PDA

Visualizza la versione completa : domanda su convivenza GROPPONE

Raiss
04-03-12, 15: 36
salve a tutti
vi faccio questa domanda perché sto pensando di prendere un altra coppia di gropponi. Mi sconsigliate di usare la stessa gabbia che uso adesso adesso per i miei due gropponcini? come misure e volume interno la gabbia è esattamente il doppio di una gabbia da 120. Ho letto spesso qui sul forum che i maschi sono molto territoriali, anche se ho notato che nel mio caso è la femmina quella più gelosa dei suoi spazi, ma forse in una gabbia così grande si potrebbe avere lo spazio sufficiente per evitare spiacevoli beccate?

wpplayer
04-03-12, 18: 05
raiss io te lo sconsiglio. conviene tenere le coppie separate proprio per la loro territorialità. pensa che verso settembre scorso ho provato ad avvicinare la gabbia dove avevo i figli della mia coppia (1 maschio e 1 femmina), nati a marzo, alla gabbia dei genitori e hanno provato a beccarsi attraverso le sbarre... :S
anche io sto formando un'altra coppia. per adesso ho solo il maschio ma ho già deiciso di prendergli una gabbia da 120 tutta per loro. ;)

Raiss
05-03-12, 14: 51
in effetti conoscevo già la risposta, ma magari qualcuno aveva avuto esperienze del genere positive. Per adesso allora dovrò rinunciare per assoluta mancanza di spazio :)

Paride
05-03-12, 17: 15
Però.......................
tieni in buona considerazione che i tuoi animaletti sono nati in ""colonia""......

Ti mostro le foto di una nostra amica del forum che (mi auguro) mi perdonerà se le utilizzo...

#°°))#°°))

Raiss
05-03-12, 17: 23
guarda paride, se ho fatto questa domanda è anche per questo motivo, perché so dove sono nati :)

Fabio Musumeci
06-03-12, 09: 02
Però bisogna fare distinzione fra una colonia, dove si insaturano equilibrio e gerarchie, ed un gabbione con due coppie, dove sicuramente una prevarica l'altra.....specialmente ora che si sono riprodotti e lo vedono come loro territorio.
Fra l'altro, per lo stesso motivo, in ornicoltura è sempre sconsigiabile la convivenza di 2 sole coppie, meglio 3 o più, ne consegue che la volieretta deve essere abbastanza capiente.