PDA

Visualizza la versione completa : verdone testa nera carduelis ambigua

luca iovine
04-03-12, 17: 42
Salve ragazzi non so se è la sezione giusta, anche perchè da quello che vedo sarò uno dei pochi che inizia ad allevarli, almeno dalle discussioni sul forum feo, ne ho visti solo come domanda nel cedo .
Proprio sabato scorso li ho trovati in un ucceleria di fiducia, li ho visti e me ne sono innamorato, li ho visti ed erano belli pronti, ho detto proviamo a vedere se anche se li sposto in un luogo nuovo ed anche all'aperto cosa succede.
passato neache una settimana e voilà il nido è bello e fatto solo unico problema che il maschio la sta spiumando, mannaggia.
vi allego due foto ed accetto consigli.
ciao

Cardellino62CC
04-03-12, 17: 54
Molto belli, complimenti....

luca iovine
04-03-12, 18: 05
raff che dici devo separarli per il discorso che il maschio la spenna??

roberto ghidini
04-03-12, 18: 16
Se vai in allevamenti vedrai che c è qualche allevatore che li alleva,io sono uno di quelli,ma ci sono allevatori come Zaccaria che ne allevano molte più coppie.
Io li allevo in voliera 1x1x1,capita che il maschio disturbi un po la femmina, comunque io non li ho mai divisi, e le due o tre covate all anno le hanno sempre portate a termine.
Naturalmente stà a te vigilare che il comportamento focoso del maschio non sia troppo irruento,e prendere la decisioni del caso.

lovebird
04-03-12, 18: 23
Ma la gabbia è da 90? Moto belli i tuoi testanera

luca iovine
04-03-12, 18: 35
Si è una gabbia da 90, e dire che ho messo un bel nido esterno, e non l'hanno nemmeno guardato poi mi son ricordato che la cardellina fece il nido nell'angolo opposto all'interno e subito l'ho messo, tenpo un giorno ed il nido era fatto, l'unica csa che mi spiace è che sto trovando tutte le piumette per terra si vede anche dall'ultma foto, la sta spiumando in testa e sul groppone.

lovebird
05-03-12, 11: 22
Allora lui non è pronto molto probabile .. se manifesta segni di aggressivitá senz'altro è cosi, cmq tempo al tempo. Aprile/maggio vedrai + risultati

carpodaco
05-03-12, 13: 01
Io ne ho avuti due coppie per un paio di anni,una delle due si è riprodotta in aprile,sono perfettamente in grado di portare a termine la covata se non disturbati e magari inverdendo la zona vicino al nido per una maggiore tranquillità,i miei hanno allevato due pulli con pastoncino,mela e misto di semi.Non mi preoccuperei più di tanto se il maschio pressa la femmina,anzi questo molto probabilmente aiuterà la femmina ad entrare in estro poichè non sono una specie tipicamente aggressiva.Auguri

carpodaco
05-03-12, 13: 04
scusa se te lodico ma la femmina mi sembra meticcia,se così fosse evita di farla riprodurre e procurati una femmina di linea pura,come ti ha già detto roberto anche nel forum ci sono validissimi allevatori che li riproducono.

luca iovine
05-03-12, 15: 07
Dammi lumi, io non ne capisco nulla da cosa pensi che sia meticcia???

pierre
05-03-12, 16: 31
potrebbe essere meticcia con il verdone cina normale,ma non è detto,a me sembra pura,in ogni caso i meticci sono completamente fecondi

carpodaco
05-03-12, 20: 21
potrebbe essere meticcia con il verdone cina normale,ma non è detto,a me sembra pura,in ogni caso i meticci sono completamente fecondi
Casomai è meticciato con il verdone euroasiatico carduelis chloris o come diavolo si dice
è vero che i meticci sono fecondi ma non significa che uno li debba utilizzare per sporcare una linea in purezza,altrimenti alle mostre si potrebbero esporre anche animali meticci cosa che non è.Questo tuo intervento mi sembra alquanto infelice ma di sicuro è un problema mio.

roberto ghidini
05-03-12, 20: 39
La femmina non è caratteristica, sopracciglio e maschera incompleta ,poi che sia pura o meticcia non saprei dire

Fioravante Prontera
05-03-12, 21: 42
La femmina non è caratteristica, sopracciglio e maschera incompleta ,poi che sia pura o meticcia non saprei dire

Ha dato la stessa impressione anche a me appena ho visto le foto.

luca iovine
05-03-12, 21: 58
tranquilli ragazzi, questa per me è una coppietà che per quest'anno andrà così, vedremo cosa uscirà dalla prole, il dorso dei due mi sembra molto simile, ma ribadisco che non ne capisco molto, ma il disegno del dorso mi sembra molto simile, domani vi posto altre foto cosi mi aiuterete a capire meglio.
cioa

luca iovine
05-03-12, 22: 12
premetto queste due foto le ho prese sul web, ma mi serve per capire, cosa ne pensate
grazie

carpodaco
06-03-12, 11: 53
la seconda foto ti fa capire bene,il becco della tua femmina è più grande e il disegno della maschera non è quello che dovrebbe avere una femmina pura,insomma fai come vuoi ma io invece di accoppiare una femmina così rischiando di compromettere un ceppo la riporterei dove l'hai comprata poi tu fai come vuoi,a me sembra una forzatura farla riprodurre per creare altri meticci che andranno a sporcare altre linee pure.

luca iovine
06-03-12, 14: 24
Figurati, non capirni male, io volevo solo capire come si distinguono, io li ho presi con la massima fiducia non essendo degli uccelli che io allevo, ho appena inviato una mail all'uccelleria dove li ho presi, unica cosa che mi dispiace che se mi chiederà di riportargli la coppia mi dispiacerà un sacco, speriamo che si risolva con la possibilità di scambiarla con un' altra femmina.
grazie

Vincenzo
06-03-12, 14: 50
Anche se ormai non allevo più testa nera, mi permetto di dire anche la mia.... è probabile che non siano dei testa nera puri al 100% ma purtroppo in giro ne esistono un sacco. Molti allevatori hanno dovuto fare di necessità virtù e accoppiare quello che avevano mischiando le carte e facendo confusione in chi naturalmente inizia ad allevarli. Come detto in questo forum ci sono ottimi e validi allevatori che ogni anno riproducono buone quantità di verdoni testa nera e anche di ottima qualità... ma per iniziare anche questa coppia seppur non perfettamente pura può andare bene basta che tu conosca la linea da seguire guardando i soggetti vincenti alle mostre o meglio su internet tutte le foto di testa nera in natura... con quelle non puoi di certo sbagliare giudizio.
Anche se penso che fra i miei post e youtube avrai già visto queste foto, eccoti i miei ex testa nera ai tempi d'oro.
Ciao

DM X PDG
06-03-12, 15: 58
Che bei TN, Vincenzo!
A mio parere, sono meticciati col negrito :-)
Come già detto, la coppia non è pura anche il maschio ha dei segni del verdone.
L' ho avuto anchio un maschio così. mi duro 2 settimane.

luca iovine
06-03-12, 17: 30
Che bei TN, Vincenzo!
A mio parere, sono meticciati col negrito :-)
Come già detto, la coppia non è pura anche il maschio ha dei segni del verdone.
L' ho avuto anchio un maschio così. mi duro 2 settimane.

se ti riferisci ai miei postati all'inizio, credo che stiamo un attimino esagerando, meticciati con il negrito?? segni del verdone ??
Ripartiamo dall'inizio, probabilmente la femmina non è eccezionale, e vedrò cosa uscirà fuori,ho letto un poco in giro e femmine così ce ne sono parecchie.grazie comunque per gli interventi.

DM X PDG
06-03-12, 19: 07
Per i meticci col il negrito, era per finta per evidenziare il nero dei TN del messaggio precedente al mio.
Quel maschio è un R3 dal verdone, è proprio uguale al mio che ho preso a Canegrate.

gighen
06-03-12, 19: 14
Buonasera dallia mia esperienza posso solo ribadire che i tuoi testa nera non sono puri ma meticciati col verdone, basta osservare il becco della femmina e molto piu grande e simile al verdone.
Io ti consiglio di non accoppiarli,poi se vuoi provare fallo.

luca iovine
06-03-12, 21: 51
Ringrazio tutti per la sincerità e la disponibilità, ho contattato come dicevo l'uccelleria di fiducia, che non mi ha fatto nessun problema a riprenderli, mi spiace solo che era una bella coppietta, ma se devo iniziare con una nuova razza è bene che lo faccia nel modo giusto.
grazie ancora a tutti.

DM X PDG
09-03-12, 17: 07
Se vuoi, ti do l' indirizzo di un allevatore di TN

zaccaria
03-04-12, 16: 13
Salve,
io vorrei dire a Luca che sono puri l'unica cosa che vanno migliorati.
L'anno prossimo compri qualche altro soggetto con calotta + marcarta e incroci con quelli che hai...
Saluti..

luca iovine
03-04-12, 16: 29
grazie zaccaria, adesso hanno iniziato la seconda covata, dopo la muta ti farò vedere quello che ne sarà uscito e ti sarei grato se mi dessi qualche consiglio, vedi io alla fine avevo chiuso la discussione perchè prendeva una piega che va oltre il giudizio, mi son piaciuti dll'inizio e fortunatamente molto tranquili, poi non voglio entrare nel merito delle osservazioni ma la calottina della femmina è anche meno evidente per la focosità del maschio che le ha tolto molte piume della testa.
comunque grazie.

pierre
03-04-12, 17: 08
ma non li avevi riportati in uccelleria?cmq anch'io avevo detto che sono puri,in questa specie c'è molta variabilità di colorazione

luca iovine
03-04-12, 17: 24
si pierre, al momento in cui ho scritto quella risposta era la mia idea, anche perchè ero un attimino sconfortato da tanti commenti negativi, contattai anche l'uccelleria che è un amico ed un vero signore, e mi disse che non c'era nessun tipo di problema, il giorno dopo organizzato per ricondurre la coppia all'uccelleria trovai il primo uovo, e lei che già covava tranquila tranquilla, a quel punto non mi son sentito ne di comunicare la notizia ne di mettere a conoscenza che ci avevo ripensato, anche perchè per far cosa, farmi dire e ridire sempre le stesse cose.
per il mio modo di vedere e per non fare nessun tipo di polemica (sopratutto con una razza che non conosco affatto) ho preferito non continuare la discussione, comunque ne sono stato felice nel commento di zaccaria che credo sia una persona competente,sia su altre razze e sopratutto su questa che alleva da anni( senza togliere meriti a te che a gli altri per i loro commenti).Spero di essere stato abbastanza esauriente.
saluti.
luca