Visualizza la versione completa : che amorii
salve che mutazione uscirebbe tra dorso chiaro maschio e femmina isabella? o maschio dorso chiuaro e femmina grigia? ps se e possibile foto o link
oppure sempre lo stesso maschio x femmina bruna
è semplice: con qualsiasi femmina venga accoppiato un maschio dorso chiaro (mutazione recessiva legata al sesso) in ogni caso tutte le femmine che nasceranno saranno mutate dorso chiaro mentre i maschi ne saranno solo portatori se la madre non è anche lei dorso chiaro.
Ovviamente in base alla femmina con cui lo accoppi la discendenza sarà portatrice anche della mutazione della madre, sempre ammesso che il maschio in questione oltre ad essere dorso chiaro non sia anche portatore di qualcos'altro... ossia: con la femmina isabella = maschi portatori di isabella e di dorso chiaro, femmine dorso chiaro portatrici di isabella; con la femmina grigia = maschi portatori di dorso chiaro, femmine dorso chiaro; con la femmina bruna = maschi portatori di dorso chiaro e di bruno, femmine dorso chiaro.
Xk di dorso chiaro ci sn solo maschi?
io ho una femmina che nn riesco a capire se e dorso chiaro o isabella xk e leggermente beasce nel grigio chiarissimo il dorso mentre il maschio e dc
il dorso chiaro nelle femmine si distingue oltre che per lo stacco di tonalità della testa e ali, anche per il ventre ben bianco. L'isabella al contrario del dorso chiaro schiarisce tutto il corpo ma lascia il ventre imbrunito....
Da quello che ho capito, siccome il dorso chiaro è una mutazione sessolegato significa che le femmine manifestano la mutazione anche se hanno un solo gene interessato e forse proprio per questo motivo le caratteristiche distintive sono meno appariscenti rispetto ai maschi che invece per essere mutati hanno bisogno che entrambi i geni siano interessati dalla mutazione, un po' come dire che maschi sono mutati "due volte" e quindi le differenze nei confronti dei non mutati sono maggiori piuttosto che nelle femmine che in realtà sono mutate solo "una volta".
Ad ogni modo io non sono certo il massimo esperto, le cose che ho scritto sono frutto di letture e sbirciate in giro sul forum e internet in generale...
Secondo me se posti una foto e aspetti l'opinione di un esperto ti levi ogni dubbio.
non si capisce nnt dalle foto si muovono completamente sempre
In effetti sono un po' mosse e sfocate.... e per un attimo mi era sembrato che ci fossero solo maschi! sbaglio o quella femmina ha la barra pettorale???
Comunque a vederli così mi sembrano entrambi dei dorso chiaro grigio pezzato e quindi la loro prole sarà dorso chiaro sia maschi che femmine.
Ma ribadisco che non mi sento un esperto, meglio aspettare conferme.
sabinolombardi
08-03-12, 00: 11
Se le foto non m'ingannano nelle prime due vedo due maschi,come nella terza,le altre sono troppo sfocate per capire,nella terza foto quello femmina in realta' credo sia un maschio in fase di maturazione sessuale,percio' ha il petto semi zebrato .Aspetta,cmq,conferme!