PDA

Visualizza la versione completa : EMERGENZA, sospetto pica.....

bechbein
07-03-12, 15: 21
salve
dalla mia coppia finalmente sn nati due pulli ke ora hanno circa 25 giorni.
Oggi dopo circa cinque giorni ke nn aprivo il nido li o trovati notevolmente cresciutii, piu attivi ma il corpo spennato cosa ke penso sia strano per l'eta ke hanno, tanto ke sospetto che siano stati picati dai genitori. Ecco delle foto:

cosa ne dite sn normali per la loro eta oppure sn di fronte a pica?? se fosse pica cs consigliate di fare?? rischiano di morire??

grazie in anticipo

Raiss
07-03-12, 15: 37
leggi questo post, secondo me potrebbe essere utile al tuo caso:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?24847-Spiumatura

bechbein
07-03-12, 15: 41
aspirina?? ora purtroppo in caso ho il vivinc nn so se e la stessa cosa........altrimenti corro a prenderlo

Raiss
07-03-12, 15: 45
il principio attivo è lo stesso (sull'uomo) quindi ti consiglierei di usare la stessa indicata nel post.

bechbein
07-03-12, 17: 52
nel post lo letto tutto nn fa riferimaneto a nessuna marca in particolare, si parla di aspirina in generale

cmq ho letto su internet ke il principio attivo e lo stesso solo ke nel vivinc ce l'acido ascorbico cioe vitamina C ke nn dovrebbe fare male......

bechbein
16-03-12, 19: 22
dopo una settimana di cura eccoli di nuovo.....

ora pero e sorto un nuovo problema, i genitori si stanno riaccoppiando e loro nn vogliono saperne di uscire, anke se oggi per fare una foto da piu vicino uno stava per spiccare il volo......per fotruna l'ho riacchiappato subito ma ea gia arrivato a sollevarsi da terra quasi un metro.....cosa mi consigliate di fare, la madre dovrebbe ricominciare a deporre giovedi circa

bechbein
17-03-12, 09: 41
nessuno???????

siculo
17-03-12, 11: 53
ciao, cosa hai fornito aspirina ho vivincì?
i miei aga a cui danno fastidio i piccoli dopo la nuova deposizione i genitori non li fanno piu entrare nel nido, ho constatato che i genitori a cui ho fornito l'aspirina alla nuova nidiata hanno ripreso a spiumare risolvendo il problema con una nuova fornitura di aspirina.Dalla foto i tuoi pulli mi sembrano grandicelli se hanno piu di 40 giorni e infastidiscono la coppia, secondo me, potresti toglierli svezzandoli con il panico, in caso non infastidiscono i genitori o non vengano spiumati li terrei ancora una decina di giorni.
Ciao Marco.

bechbein
17-03-12, 14: 20
ho dato aspirina
il piu grande ha 38 giorni oggi l'altro 35....come faccio a svezzarli?? sn in grado gia di mangiare da soli??
io avrei intenzioni di toglierli pero ora sembra ke nn diano fastidio e cm si vede dalle foto le piume stanno ricresciendo sperando ke nn dando piu aspirina nn ricominvciano a spiumarli.

se cominciano dinuovo a deporre e ci sn i pulli ancora dentro la mamma nn dovrebbe sbatterli fuori?? o peggio nn potrebbe farli veramente male??

Raiss
17-03-12, 16: 12
in effetti dovresti aspettare ancora qualche giorno prima di toglierli, circa una settimana. Svezzarli col panico vuol dire mettere a disposizione di becco del panico in modo che si abituano a mangiare da soli, insieme ovviamente agli altri semi e un po di pastoncino. Io ti consiglierei di aspettare ancora qualche giorno ma di monitorare la situazione per vedere se i genitori diventano aggressivi. Il fatto che si accoppiano non vuol dire che la femmina deporrà subito.

bechbein
17-03-12, 19: 32
cmq i genitori si stanno accopiiando ogni giorno (quei sporcaccioni :-) ) e hanno inizioato mercoledi scorso.....inoltre noto movimentazione dei rametti di salice ke avevano utilizzato per fare il vecchio nido

bechbein
19-03-12, 19: 08
ahime oggi ha deposto il primo uovo.....pero uno oggi e uscito dal nido quando lo aperto per l'ispezione pero poi e ritornato di nuovo dentro senza problemi.....

una domanda un po banale se sposto la femmina e nido in un altra gabbia voi dite ke l'abbandono del nido e scontato?? vorrei provare a metterli in una gabbia da 120 cn da una parte i pulli cn il padre e dall'altra la femmina cl nido e uova ma ora ke ha deposto le cose si e complicata.....questo nella gabbia da 80 nn posso farlo

bechbein
23-03-12, 19: 22
ciao raga
e passata circa una settimana e i pulletti stanno iniziando ad uscire ma ancora le notte tornano nel nido, dall'altra parte le femmina oggi ha deposto il terzo uovo, secondo voi e melgio lasciarli ancora cn i genitori oppure li metot in una gabbietta a parte?? ancora nn li ho visti mangiare autonomamente a parte il pastone nn toccano altro.....nn vorrei ke interferiscano cn la cova e eventuale strage di embrioni....

Fabio Musumeci
23-03-12, 19: 31
Fossi in te non mi preoccuperei, aspetta che siano indipendenti, e poi levali.
Io faccio così con i miei Fischeri, loro depongono con ancora i figli appena involati, in ogni caso li levo prima che si schiudano le uova, se li lasci insieme ai genitori tenderanno sempre a rientrare nel nido.
Ho notato che i Fischeri sono più tolleranti rispetto ai Roseicollis, i quali ad un certo punto non permettono più ai figli di entrare nel nido.

bechbein
24-03-12, 09: 04
ok allora gli e li faro svezzare completamente.
grazie mille

bechbein
31-03-12, 09: 56
da ieri e sorta una complicazione nfatti sembra ke la madre li inizi ad aggredire quando loro entrano nel nido e lei e li che cova....infatti sento dei lamenti provenire dall'interno, senza contare il fatto ke quando esce e uno dei figli prova ad avvicinarsi parte subito il tentativo di beccata......hanno 50 giorni e per evitare danni starei pensando di levarli ma nn sn sicuro ke siano autosufficienti, visto ke iniziano proprio ora a toccare i semi pero devo dire ke il pastone se lo divorano, voi ke dite alla luce di questi attacchi??

siculo
31-03-12, 17: 17
Ciao toglili tranquillamente a 50 gg sono piu che autosufficenti.

oraziovirgilio
31-03-12, 17: 53
ragazzi dove gli allevati gli inseparabili? in voliera o in gabbia?

bechbein
31-03-12, 18: 04
Ciao toglili tranquillamente a 50 gg sono piu che autosufficenti.

ok allora li togliero prima ke finiscano male. grazie mille

siculo
31-03-12, 18: 05
Ciao
La mia esperienza e cominciata con una grossa voliera con tre lati coperti dove alloggiavo diversi tipi di pappagalli.......e dire il vero non con brillantissimi successi.
Oggi preferisco alloggiare la maggior parte delle coppie in gabbie da 60 cm, ne ho qualche coppia in gabbie da 55 per la riproduzione, al termine faccio fare loro un po di ferie estive in una grossa voliera tutta aperta(in rete) dove recuperano le forze.
Devo dire che ho avuto un buon numero di novelli e meglio selezionati.
Ciao Marco