PDA

Visualizza la versione completa : problema zampa pullo

loris
08-03-12, 23: 48
ciao a tutti..ho un pullo che è uscito dal nido questi giorni e ho notato che non riesce a stare inpiedi perché una zampetta è storta..ovvero è piegata verso l'esterno..però l'altra è dritta..cosa si può fare in queste situazioni..grazie

loris
11-03-12, 23: 56
nessuno?...

nemesi
12-03-12, 23: 12
guarda ho avuto questi problemi anche io con le cocorite,con i diamantini per fortuna nn ho avuto mai problemi simili,io in quei casi ho provato con delle fasciature per cercare di riportare l'arto in sede ma con scarso risultato,cmq i soggetti possono vivere tranquillamente,ho un padda che è nato cosi e vive tranquillamente anzi l'arto con il tempo è migliorato,ovviamente nn è tornato normale ma si è ridotta la malformazione!mi dispiace nn poterti aiutare!

Fabio Musumeci
13-03-12, 09: 01
Ormai è tardi per intervenire, avresti dovuto farlo mentre era ancora nel nido, ma non sarebbe comunque stata un'operazione facile, e il risultato sarebbe stato incerto.
Qusti inconvenienti capitano quando nel nido i pulletti sono pochi e devono sopportare tutto il peso dei genitori, oppure nel caso dei pappagallini quando il fondo del nido è piatto, per questo conviene sempre, in caso di nidiate poco numerose (2 o 3) lasciare le uova schiuse o mettere qualche uovo artificiale, per distribuire meglio il peso.

loris
21-03-12, 23: 40
ok...la zampetta sta prorio girata verso fuori..vorrei fare qualcosa per sistemarla..

Fabio Musumeci
25-03-12, 21: 36
L'unico rimedio sarebbe quello di legarla all'altra zampa, in maniera che venga tirata verso l'interno, ma non è per nulla facile da fare, il legaccio andrebbe cambiato durante la crescita, e non dovrebbe essere troppo stretto per non bloccare la circolazione.
Inoltre non è detto che il problema si risolva.
Mi è successo di recente con un piccolo ondulato, non ho fatto nulla, ma ora che è svezzato ho notato che è parecchio migliorato, stando fuori dal nido la zampetta è quasi normale, direi un buon 80% di recupero.