PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento fagiani

bugio13
09-03-12, 09: 57
In passato ho allevato fagiani (i classici mongolia per capirci): in una voliera di circa 3 x 3 x 2,5 tenevo un maschio e tre fammine...raccoglievo le uova che poi facevo covare alle galline chioccie....poi mi sono stancato e li ho ceduti, soprattutto perchè mi piace che gli animali si arrangino da soli nella cova e nello svezzamento dei piccoli....
In seguito ho scoperto che un signore del mio paese tiene un maschio con due femmine e le femmine si covano le uova...sono tutte chiare perchè il maschio è vecchio e quindi sterile ma lui non lo vuole cambiare perchè ci è affezionato...Inoltre mi ha detto che il maschio disturba le femmine nella cova....
Allora io ho pensato che, visto che quella voliera che usavo per loro ha un annesso che comunica con essa, potrei provare a inserire un maschio con due femmine, infrascare per bene la parte grande per invogliare le femmine a farsi il nido e, nel caso iniziassero la cova, isolare il maschio....
Qualcuno ha fatto qualche esperienza del genere o mi dice che ne pensa?

giuseppe grossi
09-03-12, 11: 14
anche io ho dei fagiani, ma fino ad'ora nessuna delle mie femmine ha covato, depongono ma non covano. bisognerebbe avere c.... per trovare una fagiana che covi le proprie uova. comunque prova ad infrascare la voliera, così dovrebbero sentirsi più tranquilli.

bugio13
09-03-12, 14: 00
Ho pensato anche che forse tra femmine si disturbano però è sconsigliato di mettere il maschio con una sola femmina...tu che ne dici?

sandro mauri
09-03-12, 14: 46
io avevo i fagiani in un grande spazio infrascato,con alberi veri non hanno mai covato.......2 femmine 1 maschio e un paio di americanelle il maschio copriva tutte le femmine ma a covare erano solo le gallinelle......le fagiane tante uova e basta ps. questa e' la mia esperienza

bugio13
09-03-12, 16: 29
Grazie...la mia sensazione che il signore di cui parlavo abbia più culo che anima trova riscontro:)
Il bello è che ci credo solo perchè ho visto con i miei occhi perchè altrimenti non ci avrei creduto....

Alessandro Zago
13-03-12, 07: 29
Luigi ciao, sulla base delle mie esperienze d'allevamento dei fagiani, le uniche femmine che covavano le proprie uova erano quelle di fagiano dorato - Crisolophus Pictus, quelle di Lady Amherst - Crisolophus Amerstiae e di fagiano argentato - Lophura Nycthemera. Per contro le femmine di fagiano mongolia Phasianus Colchicus non mi hanno mai covato. A parte il fatto che tenevo un maschio e sei femmine, in una voliera di metri 2x8x2 h, probabilmente si disturbavano a vicenda, visto che più femmine finivano col deporre nel medesimo nido. Per l'incubazione delle uova ricorrevo alle Moroseta.
Buona giornata!

bugio13
14-03-12, 13: 57
Ciao Alessandro...che piacere risentirti....insomma anche te dici che è meglio che lasci perdere giusto?

Carlo Sallese
14-03-12, 18: 11
Quando li avevo, mi hanno sempre covato ma avevo una sola femmina

bugio13
15-03-12, 11: 47
Grande Quiko...a questo punto ho il dovere di provarci...metterò il maschio con una sola femmina e vediamo se cova....se succedesse isolo il maschio così non la disturba.....per quest'anno mi sa che' dura trovarne però, proverò per la primavera 2013...

Alessandro Zago
15-03-12, 13: 46
Luigi ciao, stai molto attento che il maschio a causa della sua focosità, non provochi ferite sulla schiena dsella povera femmina, anche molto gravi e profonde, provocate dai suoi speroni!

sandro mauri
15-03-12, 19: 12
io insieme alla femmina di fagiano metterei un paio di gallinelle x farlo sfogare,cosi' puoi fare gli ibridi ..............non e' facile x la schiusa, l'embrione non arriva al completo sviluppo o muore prima della schiusa.........pero' si puo' fare............

Alessandro Zago
16-03-12, 07: 07
io insieme alla femmina di fagiano metterei un paio di gallinelle x farlo sfogare,cosi' puoi fare gli ibridi ..............non e' facile x la schiusa, l'embrione non arriva al completo sviluppo o muore prima della schiusa.........pero' si puo' fare............

Per mia esperienza personale, l'ibridazione tra fagiano mongolia e galline, è più "facile" accoppiare un gallo e delle fagiane che l'opposto (fagiano per galline). Un accorgimento da prendere, al fine d'avere un numero più elevato posibile d'uova fertili è quello di mettere 2, al massimo 3 fagiane con un galletto, ed attuare il taglio della coda a quest'ultime, in quanto durante la copula potrebbe essere d'intralcio al maschio.
Buona giornata!

bugio13
16-03-12, 13: 46
No no gente...non mi interessa mica l'ibridazione:) proverò a mettere un maschio con un paio di femmine (sperando che non si disturbino) e vedrò come va....grazie a tutti.....

Titus
16-03-12, 18: 48
Già che ne parlate, ne vorrei approfittare..Ma servono autorizzazioni per allevare i fagiani? anche se ne tengo qualcuno da carne?

sandro mauri
16-03-12, 20: 46
io non credo pero' non sono sicuro......quando li avevo io li vendevano al mercato del bestiame qui vicino e non avevano anelli............

Titus
16-03-12, 21: 21
io non credo pero' non sono sicuro......quando li avevo io li vendevano al mercato del bestiame qui vicino e non avevano anelli............

ahaa ecco, si si perfetto perchè anche da me di solito lì vendono quelli lì o quelli che vendono pollame.. :) grazie

bugio13
16-03-12, 22: 43
Secondo me invece serve...trattasi di fauna autoctona detenuta in cattività come può essere un cardellino!

Titus
17-03-12, 15: 30
Secondo me invece serve...trattasi di fauna autoctona detenuta in cattività come può essere un cardellino!

c'è una normativa da poter vedere? perchè se uno li tiene da carne non ha tanto senso la cosa, voglio dire so che li hanno i venditori di pollame e non li ho mai visti con l'anello..stessa cosa per il germano reale o simili (senza che siano di cattura ovviamente, ma nati tutti in cattività). Io stesso quando avevo i germani con le galline (i germani presi proprio da sti soggetti) non avevano l'anello..

franco57
17-03-12, 23: 37
bisogna chiedere in Provincia all'ufficio caccia :li vi diranno se serve qualcosa e cosa ... ogni provincia legifera a se..!

Alessandro Zago
18-03-12, 10: 25
Luigi ciao, la detenzione sia per uso amatoriale che alimentare di selvaggina, è subordinata al rilascio d'una autorizzazione da parte dell'ufficio caccia competente per zona. Prova a dare un'occhiata a questo link: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=detenzione+fagiani+uso+alimentare+in+Veneto&source=web&cd=4&ved=0CD4QFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.selvagginaonline.it%2Fcfautor izzazioni.asp&ei=uahlT6LwJPD04QTskqX6Bw&usg=AFQjCNF3xzcsWBoZRofdpuHlluF2qqqlmw
Qualora tu invece dovessi allevare dei Fagiani Mongolia bianchi, non ti serve alcun documento.
Buona giornata!

Titus
18-03-12, 12: 06
Grazie mille delle info..

bugio13
19-03-12, 13: 56
http://www.provincia.pd.it/index.php?page=allevamento_fini_espos_ornam

Questo è il lnk per la provincia di Padova.....

gighen
23-03-12, 21: 02
Da che io sappia qui in Friuli per i fagiani serve l'autorizzazione.
Prova a sentire l'ufficio competente in provincia.

bugio13
24-03-12, 10: 19
Ciao gente ho cercato a prendere subito i fagiani ma l unico allevamento che li vende vuole 25 euro a soggetto che è uno sproposito!
Aspetteró ottobre e prenderó dei soggetti novelli!

Alessandro Zago
24-03-12, 10: 34
Luigi ciao, purtroppo è una brutta stagione per acquistare dei fagiani ora, in quanto "scarseggiando", ti applicano prezzi sostenuti.
Come ultima possibilità prova a vedere in qualche fiera
Buona giornata"!

bugio13
26-03-12, 13: 47
No no...meglio fare l cose bene....a settembre andrò in qualche allevamento e avrò possibilità di scelta....ciao ciao

Titus
29-03-12, 18: 40
Da che io sappia qui in Friuli per i fagiani serve l'autorizzazione.
Prova a sentire l'ufficio competente in provincia.

ecco grazie..ma se costano così tanto aspetto ;)