PDA

Visualizza la versione completa : notizie su tricomoniasi

nerazzurro1957
09-03-12, 19: 37
Salve a tutti,volevo porre questo post per avere più notizie possibili sulla TRICOMONIASI,gran brutta malattia per i nostri amici canarini.
Vi dico ciò che mi è successo:
un maschio del 2011 del mio allevamento giovedì 1 marzo stava benissimo tanto che cantava e ingallava la femmina ripetutamente,venerdì mattina vado fuori e rientro domenica,trovo il maschio sul fondo della gabbia appalloccato,lunedì aveva un occhio gonfio,nel pomeriggio lo porto dal vet."tricomoniasi" mi da il vagilin sostituto del flagyl,martedì mattina stecchito e scheletrito, il maschio della gabbia sopra appalloccato agisco subito con il medicinale ed a tutto oggi ancora vivo,ma molto dimagrito,entrambe le femmine sono in cova in ottima salute.Ora vi chiedo cosa è stato a scatenare la malattia?Perchè le femminealmeno per ora stanno bene,visto che sono state a contatto con i maschi i quali le imbeccavano?Sono bene accette tutte le risposte utili per evitare in seguito di ricascarci;grazie a tutti in anticipo.

MAURO

Pantaleo Rodà
09-03-12, 20: 48
Ciao Mauro, a me è capitato qualche anno fa con un maschio ardesia, anche lui in questo periodo e con la sua femmina in cova...preso troppo tardi con il Flagyl, ma sono riuscito a salvare gli altri al primo accenno dei sintomi. Credo che il protozoo responsabile di questa malattia sia già presente in molti animali senza dare problemi, ma in alcuni casi di stress o abbassamento delle difese immunitarie sia pronto ad approffittarne; tieni d'occhio gli altri uccelli, specialmente le femmine interessate, ed usa il medicinale al primo accenno dei sintomi, di solito lo strofinarsi insistentemente un occhio sul posatoio...

Fioravante Prontera
09-03-12, 22: 21
Il mio veterinario mi ha consigliato di usare il Flagyl, e non altri conspecifici consigliati dai farmacisti. Poichè è solo questo efficace a fondo.

nerazzurro1957
10-03-12, 12: 29
ok ,ma dicono che il flagyl non è più in commercio e che ora c'è il vagilen,sapete se il flafyl ancora si vende?
Comunque il secondo ancora è con noi,magari un po appalloccato ma ancora gira per la sua gabbia,molto dimagrito però mangia tanto.

Paride
10-03-12, 12: 45
L'ho acquistato circa 10 giorni fa perchè ritengo sia utile averlo sempre a portata di mano.
Prova in qualche altra farmacia.....

Fioravante Prontera
11-03-12, 22: 48
ok ,ma dicono che il flagyl non è più in commercio e che ora c'è il vagilen,sapete se il flafyl ancora si vende?
Comunque il secondo ancora è con noi,magari un po appalloccato ma ancora gira per la sua gabbia,molto dimagrito però mangia tanto.

Lo vendono ancora. Anche io l'ho preso tempo fa.

amato
11-03-12, 23: 18
ciao prova a cambiare farmacia io ho avuto lo stesso problema con il mio ulisse un po' di giorni' fa' sembrava tornato tutto normale quando ieri mattina l'ho trovato .....viso a terra,comunque fammi sapere se non lo trovi posso mandartelo io o qualche pasticca o una scatola costa tre euro se non sbaglio