PDA

Visualizza la versione completa : Artici

di eugenio gianluca
10-03-12, 16: 49
Ciao a Tutti,volevo creare questo post per capire e per scambiare idee e opinioni su questa tipologia di organetto.So che non ci sono molti allevatori in Italia, pero' magari scopriamo che non è cosi.....
Ben accette anche foto ed esperienze personali in tal senso.....

roberto ghidini
10-03-12, 20: 07
Gli exilipes (quelli piccoli) che io sappia li abbiamo io, Massy,e due allevatori del Friuli.
Li riproduco in gabbie da 90,alla stregua degli altri organetti,sono abbastanza semplici da riprodurre,però ho avuto spesso uova chiare e femmine che non allevano.

Tony Buglisi
10-03-12, 20: 12
Leggevo che hanno bisogno di 17 ore e mezza di luce per un ottima riproduzione, ma è vero o bastano 15 ore?

roberto ghidini
10-03-12, 20: 37
Ti posso dire che sono sempre tra i primi a partire,però il mio sistema di fotoperiodo è molto inusuale,nel mio allevamento non ci sono mai meno di 10 ore di luce, inverno compreso,perchè devo per foza alimentare gli uccelli prima di andare al lavoro

Tony Buglisi
10-03-12, 21: 19
capito grazie, vedo che allora è solo questione di abitudine e di come vengono tenuti

sandro mauri
11-03-12, 11: 55
non so' se e' pertinente,quanto puo' costare una coppia di artici????

Tony Buglisi
11-03-12, 12: 27
Un rivenditore molto famoso che di sicuro conosci li vende a 250-350 a coppia

sandro mauri
11-03-12, 13: 35
sinceramente non conosco nessuno che li tratta,io ho gli organetti .........ora solo una coppia di pastello bruno gli altri li ho ceduti, vedremo l'anno prossimo.......................

massyesposto
11-03-12, 15: 49
si trovano anche ad un po' meno Tony ma occhio ai prezzi "strani" che spesso il problema e' trovargli puri e non meticciati....

Tony Buglisi
11-03-12, 15: 52
A me piacciono molto anche quelli normali ma stavo pensando di ripiegare sugli artici perchè almeno se non passo l'esame per l'allevamento degli indigeni non dovrei avere problemi

sandro mauri
11-03-12, 17: 25
a me' incuriosisce la novita' e poi i suoi colori spiccano............e' proprio un pennuto simpatico e mansueto ( almeno la mia coppia )

di eugenio gianluca
11-03-12, 18: 54
Gli exilipes (quelli piccoli) che io sappia li abbiamo io, Massy,e due allevatori del Friuli.
Li riproduco in gabbie da 90,alla stregua degli altri organetti,sono abbastanza semplici da riprodurre,però ho avuto spesso uova chiare e femmine che non allevano.

Ciao Roberto aggiungi anche me alla lista,li ho presi da massy(non meticciati come dice lui)....ti chiedo?quando ti partono e soprattutto quante cove riesci a fare?Riusciamo a postare anche foto?

roberto ghidini
12-03-12, 20: 23
Partono verso marzo \ aprile,considera che negli ultimi due anni da mè è nevicato in marzo,quindi i nidi li ho inseriti alla fine del mese.
Nelle foto del mio allevamento ci sono sicuramente delle foto di femmine in cova,di pulli non ricordo,anche perchè l anno scorso non ne ho fatti,sono rimasto senza femmine.

massyesposto
13-03-12, 12: 24
questi sono i video dei giovani durante la muta dello scorso anno

Tony Buglisi
13-03-12, 12: 33
Sono proprio belli e vedendo quanti sono penso siano molto prolifici

sandro mauri
13-03-12, 13: 52
belli massy sono proprio carini bravo ps. complimenti come fotografo e cameramen

di eugenio gianluca
13-03-12, 16: 35
Belli veramente....dici anche te che partono tra marzo e aprile come dice Roberto?

massyesposto
13-03-12, 18: 40
hehehehe Sandro attualmente me la cavo con iphone ma prima le mie foto erano da rivedere come scrissero diversi utenti del forum che furoni molto buoni con video e foto che pubblicavo ;-)
si non e' difficile riprodurli Tony anche se alcune femmine fanno le bizze quando e' ora di allevare specie se non gli vengono dati buffalo in quantità ed i germinati,frittatina e piselli non gli toccano qasi!
Che io ricordi Gianluca tra metà aprile e metà maggio partono poi quello dipende da come vengono allevati ma per la mia esperienza partono un paio di settimane dopo i lucherini.

Pietro73
13-03-12, 20: 39
Tre domande su questa fantastica sottospecie di organetti.

1) Le basse temperatura di allevamento devono essere preferite agli allevamenti al chiuso, data la provenienza della sottospecie?
2) Il sessaggio da novelli è problematico ?
3) Il numero di covate è inferiore rispetto agli organetti comuni o cabaret?

Infine grazie a Massy per i video e ai contributi di tutti voi.

massyesposto
13-03-12, 21: 48
-beh sicuramente non temono il freddo e tollerano discretamente bene anche le temperature afose di agosto anche se si deve avere cura di allorgiarli nei punti meno caldi e piu' ventilati con bagno costante a disposizione di cui vanno pazzi
-sessaggio simile al normale organetto testa - striature sui fianchi - petto - becco e baffi attorno il becco ma per essere sicuri basta togliergli qualche piumetta del petto alto a fine muta per cui se compare piumetta rosa/rossa e' maschio (NB onde evitare patina rosastra sul petto che potrebbe ingannare consiglio di fornire il colorante rosso solo a fine muta poi ahimè si deve togliere qualche piumetta in testa e sul petto)
- identico 2/3 cove

di eugenio gianluca
13-03-12, 22: 10
hehehehe Sandro attualmente me la cavo con iphone ma prima le mie foto erano da rivedere come scrissero diversi utenti del forum che furoni molto buoni con video e foto che pubblicavo ;-)
si non e' difficile riprodurli Tony anche se alcune femmine fanno le bizze quando e' ora di allevare specie se non gli vengono dati buffalo in quantità ed i germinati,frittatina e piselli non gli toccano qasi!
Che io ricordi Gianluca tra metà aprile e metà maggio partono poi quello dipende da come vengono allevati ma per la mia esperienza partono un paio di settimane dopo i lucherini.

Confermo che germinati frittatina e piselli non fanno per loro....pinkies e bagnetto ne vanno pazzi!

roberto ghidini
14-03-12, 19: 57
I miei mangiano tranqillamente anche i piselli e i germinati,la frittatina invece è meno appetita

di eugenio gianluca
07-04-12, 08: 36
Stamane dopo giorni che vedo sfilacci portati in giro e femmina nel nido per trovare posizione ho trovato il primo uovo ma clamorosamente senza nido!nel cestello da solo ma senza nemmeno uno sfilaccio....
Cosa ne pensate?consigli?peprplessita'?Massy mi affido soprattutto a te....

di vito francesco
07-04-12, 09: 17
Stamane dopo giorni che vedo sfilacci portati in giro e femmina nel nido per trovare posizione ho trovato il primo uovo ma clamorosamente senza nido!nel cestello da solo ma senza nemmeno uno sfilaccio....
Cosa ne pensate?consigli?peprplessita'?Massy mi affido soprattutto a te....

Prova a farglielo tu il nido e sostituisci le uova , vedi come va

roberto ghidini
07-04-12, 12: 50
Concordo con Francesco,meglio imbottirlo per evitare ammaccature delle uova.In questi casi è meglio utilizzare un feltrino apposito,incollandolo al nido in vimini con del vinavil,per evitere che la femmina asportando il materiale da te inserito,possa far cadere le uova facendo una frittata.

di eugenio gianluca
07-04-12, 13: 43
Grazie domani vi aggiorno!

massyesposto
07-04-12, 17: 25
mah e' capitato anche a me con una lucherina topazio......ha scelto nido, portato paglie per giorni ed abbozando una discreta coppa poi si e' messa a deporre senza materiale nel feltrino di cocco per fortuna ed ora sta covando senza problemi......idem con una negrita che ha imbottito a regola d'arte il feltrino di cocco col cotone ed ora cova 4 uova ma tutto il cotone del nido e' sparito......(qua forse e' colpa del maschio anche se oggi la stava imbeccando sul bordo del nido) per me e' colpa del tempo che con questa variabilità sia di temperatura che climatica rende gli uccelli un po' strani. Riguardo agli exilipes ho una coppia che dovrebbe avere ultimato il nido ma essendo in voliera noto solo la femmina soggiornarvi a tratti con del cotone per rifinirlo pero' in tutti questi anni non mi e' mai capitato che facessero uova senza nemmeno abbozzare nido anzi solitamente costruiscono sempre dei bei nidi ;-)
tienici aggiornati Gianluca e segui il consigli di Francesco o di Ghido

di eugenio gianluca
07-04-12, 17: 34
Allora grazie intanto a tutti....seguiro' il consiglio di Franckghjdo....yahoo!

di eugenio gianluca
08-04-12, 14: 23
stamani nido rifinito non benissimo ma niente secondo uovo....la femmina frequenta cmq spesso il nido...questo è quanto buona pasqua a tutti

di eugenio gianluca
09-04-12, 11: 48
Secondo uovo ma nido distrutto e uova finta a terra!bah....Gliel'ho rifatto...vediamo un po'....

di eugenio gianluca
11-04-12, 13: 53
Niente si è fermata a due....ma il nido lo ha distrutto e non ci va piu dentro...fosse il maschio?bah....

sandro mauri
11-04-12, 14: 14
io ho una coppia pastello anche loro 2 uova e basta ora le ho tolte e sta rifacendo il nido......l'anno scorso la madre di questa organetta ha fatto la stessa cosa 2 uova e basta poi a rifatto il nido e fece tre covate da 6 uova l'una...........

roberto ghidini
11-04-12, 20: 22
Agli inizi e con questo cambio di stagione può capitare,anche a me questo sbalzo termico ha causato qualche problemino,comunque credo che quando il tempo si stabilizzerà le cose andranno per il meglio.

massyesposto
11-04-12, 22: 47
beh sicuro questo continuo oscillare di temperature e condizioni non aiuta certo gli uccelli e sto notando delle cose abbastanza atipiche in alcuni soggetti......speriamo che la bella stagione arrivi anche se nei prossimi giorni le previsioni non sono affatto buone.Una delle mie femmine sta covando anche se ha abbozzato un mezzo nido in voliera........causa mancanzi spazi ho alloggiato un tris di exilipes assieme ad una coppia di tristis......sono davvero curioso di vedere come procederà la convivenza appena anche i tristis entreranno in estro......se come presumo allevi in gabbia Gianluca e specie se fornisci buffalo agli exilipes ti conviene dividere il maschio

di eugenio gianluca
11-04-12, 23: 05
Grazie del conforto a tutti...Lo avrei tolto alla fine della deposizione il maschio ma non ci siamo arrivati....cmq penso che il tempo stia facendo la sua parte.domani tolgo tutto,vediamo se riparte....

di eugenio gianluca
25-04-12, 15: 37
Ha rifatto un uovo senza nido (nonostante ne abbia due in posizioni diverse) all'interno di una mangiatoia....pazzesca l'articuccia mia....

massyesposto
25-04-12, 18: 37
Da me una coppia sta allevando 2 pulli nati su tre uova (uno era chiaro) ed una femmina non si decide a scegliere un nido dei 3 che gli ho messo.......spero di darvi una bella notizia tra un paio di giorni......incrociate le dita per me !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!! NON NE HO BISOGNO DI PIU' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

massyesposto
27-04-12, 20: 43
ahimè ho perso il piccolo mutato che era nato............nonostante tutte le peripezie fatte per salvarlo non sono riuscito e posso solo postare la foto!
Era la prima volta che mi succedeva da quando gli allevo, penso che si trattasse di una mutazione spontanea!
Gianluca e Ghido occhi aperti e speriamo che ne possano saltare fuori altri anche se ne dubito mannaggia!!!!!!!!

sandro mauri
27-04-12, 21: 13
ciao massy ma come fai a sapere che era mutato a questo stadio????? io non ne so' un gran che di mutazioni appena nati..........

enrik
27-04-12, 21: 42
ciao massy ma come fai a sapere che era mutato a questo stadio????? io non ne so' un gran che di mutazioni appena nati..........

Guarda il colore del piumino. Ciao

massyesposto
27-04-12, 22: 14
esatto Enrik ed anche gli occhi, forse qua e' piu' evidente

di eugenio gianluca
28-04-12, 10: 30
Grandissimo massy.....staremo con gli occhi apertissimi.....da me invece nulla di nuovo.femmina che non si decide a parte uovo nella mangiatoia.....forza massy siamo tutti con te.Artici alla riscossa.....

sandro mauri
28-04-12, 11: 09
grazie ora e' tutto piu' chiaro auguroni a tutti......................

roberto ghidini
28-04-12, 13: 37
Mi dispiace Massy,anche se dal colore non sembrerebbe,pensa se fosse stato il primo agata degli organetti :(

massyesposto
28-04-12, 17: 41
la cosa che mi ha subito colpito caro Roby e' che buttava il collo all'indietro come facevano e forse fanno i topazio nei ciuffolotti managgia.....meglio che non ci penso troppo e guardo avanti

lionel
29-04-12, 21: 09
Ciao Massy,
scusa l’intrusione, ma cosa intendi con “come fanno i topazi nei ciuffolotti” ?
Speriamo che si ripeta questo fenomeno spontaneo, ma se si tratta veramente di spontaneità la vedo un po’ dura… comunque incrociamo le ditta per voi!

massyesposto
01-05-12, 01: 24
che nei primi giorni di vita non riescono a stare dritti col collo e finiscono per ribalrtarsi o portano il collo troppo all'indietro quando chiedono l'imbeccata cosa che ho visto e mi hanno riferito diversi allevatori alle prese coi ciuffolotti topazio

lionel
01-05-12, 02: 21
Ok. Ma quale ne sarebbe la ragione ipotetica? … i soggetti topazi nascerebbero fisicamente più “deboli” dagli altri?
Scusate non vorrei uscire dal topic.
Grazie.

roberto ghidini
01-05-12, 10: 20
Si sono più deboli,non riescono a tenere dritta la testa,sono rari i casi in cui la femmina riesce ad alimentarli.Ma se li si alleva allo stecco,dopo quattro o cinque giorni ,si possono tranquillamente rimettere nel nido
Se vai nelle foto dei topazio di Novelli,http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?3-marco-novelli/page25&highlight=ciuffolotti+topazio post 241, si vede chiaramente un soggetto debole che ha ancora questo atteggiamento

lionel
01-05-12, 17: 34
ok. Grazie Roberto!

di eugenio gianluca
10-05-12, 10: 45
Femmina di Hornemmani Exilipes,organetto artico finalmente in cova .....Grazie dei Consigli Massy....

di vito francesco
10-05-12, 17: 37
Femmina di Hornemmani Exilipes,organetto artico finalmente in cova .....Grazie dei Consigli Massy....

grande Gianluca !!!!!!

di eugenio gianluca
17-05-12, 18: 04
3 uova buone......

di eugenio gianluca
27-05-12, 16: 21
Non schiuse trovati purtroppo morti dentro.......sigh

di eugenio gianluca
25-06-12, 00: 01
Qualcuno e' riuscito a riprodurre quest anno?domani posto le foto dell unico nato fino ad ora......

massyesposto
25-06-12, 12: 43
ad oggi ne ho 4 svezzati ma ho entrambi le 2 femmine in cova......mi accontenterei anche di farne 1 ma quello che dico io !

roberto ghidini
25-06-12, 20: 31
Una coppia niente,la femmina si mangia le uova,e nonostante i vari trucchi per ora non ne ho salvata nessuna.L altra due covate chiare,nonostante il mashio sia assatanatissimo,ora cova di nuovo,se le uova sono buone si schiuderanno domenica

di eugenio gianluca
26-06-12, 12: 22
eccolo............

di vito francesco
26-06-12, 21: 34
Grande Gianluca non lo sapevo!!!

di eugenio gianluca
18-07-12, 12: 46
Nati tre piccoli artici ma a me sembrano "diversi" tra loro.....

massyesposto
19-07-12, 23: 10
beh salvo quello col piumino apparentemente piu' chiaro di cui non si vedono gli occhi gli altri due sono normali.........ti metto foto di cosa e' nato per ben 3 volte quest'anno dalla mamma dei tuoi e da un loro fratello (di uno dei soggetti della tua cp) ma le ho provate tutte ma ahimè non c'e' stato modo di farlo sopravvivere piu' di tre giorni..... :-(((((

di eugenio gianluca
19-07-12, 23: 21
Ma sei riuscito a fare qualcosa per scambiare una coppia?

massyesposto
19-07-12, 23: 28
Ghido ha una femmina 2011 con del sangue nuovo e ne ho una coppia prenotata da un allevatore di bolzano che ho conosciuto a Reggio lo scorso anno con cui già mi sono sentito 2 settimane fa per cui grossi problemi per il proseguo non ci sono Gianluca.

di eugenio gianluca
20-07-12, 19: 09
Situazione dopo tre giorni....

massyesposto
20-07-12, 22: 13
GRANDEEEEEEEEEEE!!!!e' lui!!!!!!!non aggiungo altro per scaramanzia!!!!!!!!!! :-))))))))))))

di vito francesco
21-07-12, 00: 29
Situazione dopo tre giorni....

Grande Gianluca hai fatto un artico MUTATO!!!!!!!!!

di eugenio gianluca
21-07-12, 09: 55
Mutato si,ma che mutazione secondo voi?

pierre
21-07-12, 10: 51
pastello bruno

di eugenio gianluca
21-07-12, 11: 12
pastello bruno

perche'?come ci arrivi a questa conclusione?

pierre
21-07-12, 11: 29
è uguale preciso ai miei ciuffolotti pastello bruno neonati(a parte le dimensioni),se i genitori erano ancestrali il maschio è certamente portatore di pastello bruno,e il pullo è certamente femmina.

sandro mauri
21-07-12, 12: 17
se ti puo' aiutare la prima foto sono 3 bruni e 1 brunopastello la seconda foto brunopastello appena uscito dal nido...........

MIRCO GIOVANNINI
21-07-12, 14: 00
secondo me è bruno e basta

massyesposto
23-07-12, 18: 01
escludo che sia un bruno Mirco e penso che non sia nemmeno un pastello bruno......il piumino e' bianco candido e il bulbo oculare è trasparente...se non ricordo male il bulbo oculare nei bruni e pastellobruni e' rossiccio scuro / rossiccio nei primi giorni di vita ed il piumino non e' bianco candido........penso che sia una mutazione recessiva sessolegata per la casistica che ho avuto inaspettatamente quest'anno...........sinceramente spero con tutto me stesso di vedere il continuo del post di Gianluca e forse forse altri ;-))))

di eugenio gianluca
23-07-12, 20: 01
La situazione ora dovrebbe essere piu chiara dopo 6 giorni di vita....almeno per gli altri,non per me......a voi l'ardua sentenza!
soprattutto a te Massy....

di vito francesco
23-07-12, 20: 38
La situazione ora dovrebbe essere piu chiara dopo 6 giorni di vita....almeno per gli altri,non per me......a voi l'ardua sentenza!
soprattutto a te Massy....

A Gianlù ma na foto a fuoco ???

di eugenio gianluca
23-07-12, 20: 56
A france m hanno rubato la macchina fotografica:-)ho solo il telefonino......

sandro mauri
23-07-12, 21: 16
secondo me' e' da escludere la pastellobruno e anche la bruno non si vede molto bene pero' ha un disegno sulle ali mahhhhhh............

massyesposto
24-07-12, 00: 09
A Gianlù ma na foto a fuoco ???
bravo Francesco mi hai anticipato...........sono sicuro che dal vivo il soggetto e' molto piu' chiaro, penso che tra una settimana/10 giorni capiremo qualcosa di piu' sulla mutazione in questione.......ti hanno fatto penare anni caro Gianluca ma tac eccoti ripagato con gli interessi e te lo dico con immensa gioia ......continua così ma cerca di trovare una macchina/telefonino con una risoluzione migliore che cio' che hai sotto mano e' una cosa unica .......... da quando allevo e' la prima volta che mi capita una cosa simile e per ben 3 volte non sono andato oltre al 3°gg di vita per quanto mi sia prodigato in tutti i modi........dai dai Gianluca ;-)

roberto ghidini
24-07-12, 20: 30
Comunque, anche se si vede male,non può essere un pastellobruno,è troppo scuro,e il becco è troppo ossidato,sarebbe la stessa cosa anche per un topazio o un phaeo.Ma l occhio adesso com è?

pierre
25-07-12, 10: 49
quoto,da neonato era cosi chiaro che sembrava proprio un pastello bruno,ma ora ho anch'io seri dubbi,se fosse un agata?

roberto ghidini
25-07-12, 20: 22
L agata non dovrebbe inibire così tanto le melanine, da far diventare l occhio così rosso,anche se è vero che questa specie che non ha tantissima eu nera.
Comunque in bocca al lupo Gianluca, vogliamo vederlo ben impiumato,intanto fatti prestare una fotocamera decente :-)

bruno zamagni
26-07-12, 09: 12
Bisognerebbe chiamare le mutazioni con il loro nome giusto altrimenti rischiamo di confondere gli allevatori, quello che fino adesso avete chiamato agata (nell'organetto l'agata non esiste) è il pastello nerobruno.
Il soggetto in foto per me non dovrebbe essere una delle mutazioni conosciute, l'occhio così rosso come si vede in foto (le foto ogni tanto tradiscono) è proprio del topazio, del feo e dell'eumo.
Aspettiamo di vederlo meglio, però già si può scartare il feo che dovrebbe sicuramente essere più chiaro, a questo punto rimane topazio, eumo o qualcos'altro.
Sono molto curioso, seguirò la cosa aspettando nuove foto.
Bruno Zamagni

pierre
26-07-12, 11: 28
se fosse un canarino potrebbe essere un isabella,nel quale come sapete l'occhio è chiaro alla nascita e si scurisce con la crescita,ma nell'organetto non esiste tale mutazione ,vero?

bruno zamagni
26-07-12, 15: 34
L'isabella non è una mutazione ma una combinazione tra bruno e agata.
Nell'organetto esiste quella bruna ma non quella agata quindi non può esistere, per il momento, l'isabella.
Attendiamo con ansia altre foto.

di eugenio gianluca
26-07-12, 16: 14
Ecco una nuova foto penso di migliore qualita'.....i fratelli crescono molto piu in fretta di lui!Grazie a tutti per l'interessamento e speriamo bene!

massyesposto
26-07-12, 16: 31
appena nati sono così

roberto ghidini
26-07-12, 20: 14
Ciao Bruno,pensavo che Pierre parlasse dell agata che, per ora, non è ancora comparsa,ma come dicevo l occhio non può essere da agata.
Se il colore del becco è quello che si vede dalle foto,io escluderei anche la topazio,anche se l atteggiamento dei pulli (testa all indietro),ricorda molto la topazio del ciuffolotto.

Bene Gianluca,ora si vede molto meglio.

di vito francesco
26-07-12, 21: 48
Caro Gianluca entrerai nella storia dell' ornitoculura con questo splendido soggetto inedito mutato , ancora i miei più vivi complimenti!!!!!!!!

di eugenio gianluca
27-07-12, 12: 35
Grazie france....se capacita e tempo a disposizione andassero di pari passo con la mia fortuna in genetica sarei un grande!per ora mi accontento di 3 major e 4 artici...la situazione del mutato non e' pero rosea....gli altri due sono belli impiumati,lui continua ad assumere una posizione strana,sempre col petto rivolto verso l alto e lo vedo scarno....pero vive oggi prima di andare via ennesima imbeccata a mano...speriamo bene....aggiornamenti a domani......ciao

massyesposto
27-07-12, 20: 47
dai dai approfitta del week-end per extra imbeccate a mano Gianluca!!!!

di eugenio gianluca
29-07-12, 17: 37
Purtroppo non ce l ha fatta.delusione.tanta.ciao a tutti....

massyesposto
30-07-12, 13: 06
cio' che speravo di non leggere cribbio!ero stracontento che tu sembravi farcela avendo passato la fase piu' critica dei primi giorni ma e' davvero dura mannaggia Gianluca.....posso comprendere il tuo stato ma :
A la stagione non e' ancora finita per cui i conti si fanno quando i riproduttori vanno in muta
B se non erro un po' di probabili portatori li dovresti avere per cui e' solo una questione di tempo e fortuna!
Su col morale

di vito francesco
30-07-12, 13: 22
Purtroppo non ce l ha fatta.delusione.tanta.ciao a tutti....

Che peccato !!!!! Dai la prossima cova li mettiamo sotto una delle mie incardellate collaudate !!!!!!

massyesposto
02-06-14, 13: 07
dopo qualche anno e soprattutto dopo tanti tanti bocconi amari con piacere riapro questo post !
BOIA CHI MOLLA !!! (permettetemelo come sfogo)

Tony Buglisi
02-06-14, 13: 09
Bellissimo Massi finalmente uno è sopravvisuto, complimentissimi. Gli ufo e le passerine invece come si comportano?

massyesposto
02-06-14, 20: 07
......ancora e' presto ma sembra che.... visti i precedenti non mi illudo ! le passerine vanno e spero di far qualcos' altro rispetto i "soliti" luisiana ........gli UFO ahimè si divertono a farmi stare col cuore in gola pero' stanno bene ....vediamo come evolve

Tony Buglisi
02-06-14, 20: 12
Ti auguro di riuscire anche con loro, ancora complimenti per questo piccolino. Che mutazione dovrebbe essere?

massyesposto
04-06-14, 13: 07
vederlo così sembra un pastello anche se per come nasce e conoscendo la trasmissione genetica della mutazione sicuramente non lo e' ..

lionel
08-06-14, 22: 16
Che bella notizia! Complimenti Massy!
Stai pensando a un diluito visto che il fattore di trasmissione genetica esclude il pastello?
Mi raccomando, tienici aggiornati sull’evoluzione del soggetto per piacere.
Grazie. Ciao.