PDA

Visualizza la versione completa : inserimento nidi

ivan86
11-03-12, 11: 06
verso quale data voi inserite i nidi?? io allevando all'esterno li vorrei mettere intorno al 19 che ne dite??

Manolo80
11-03-12, 12: 15
gli allevatori che riproducono a luce naturale di solito inseriscono i nidi proprio con la ricorrenza di San Giuseppe che si incontra con il 19 marzo!

AndreaDD
11-03-12, 15: 07
Ho gia messo i nidi da qualche giorno..su 6 coppie di canarini 2 piu una ibrida cardellino x canarina hanno gia deposto!

kage
11-03-12, 15: 22
Io allevo all'esterno e su 11 coppie di canarini ho giá tutti con le uova tranne una che sta ancora litigando con la paglia, le prime tre scovano martedí, controllando gli anni scorsi ho visto che tutti gli anni é stato cosí.

Cardillos
11-03-12, 16: 07
Ciao, io ho una coppia ibrida cardellino per canarina e allevo all'esterno, ho inserito il nido e materiale da 4-5 giorni...ma non l'ha fatto ancora, ci gioca, lo inizia e poi lo disfa...sicuramente il freddo degli ultimi giorni l'ha un pò bloccata, speriamo nel bel tempo...

Antonio Longo
11-03-12, 20: 24
ragazzi, accertatevi che i maschi cardellini siano ben preparati. Per chi alleva all'esterno e nella maggior parte dei casi, i cardellini non sono ancora pronti in questo periodo (specialmente se sono maschi novelli).

AndreaDD
11-03-12, 21: 05
ragazzi, accertatevi che i maschi cardellini siano ben preparati. Per chi alleva all'esterno e nella maggior parte dei casi, i cardellini non sono ancora pronti in questo periodo (specialmente se sono maschi novelli).

Infatti sono quasi sicuro che le uova saranno sicuramente chiare! ma la canarina non ne poteva piu!
Antonio.. tu in base alla tua esperienza in che periodo diresti che possano essere pronti al 100%?

luigi83
11-03-12, 21: 53
...in base alla tua esperienza in che periodo diresti che possano essere pronti al 100%?

Posso risponderti in base alla mia di esperienza e ti dico che se osservi i tuoi uccelli puoi renderti conto dello stato d'estro di ognuno di essi e regolarti di conseguenza, questo e quello che faccio io.

ivan86
11-03-12, 23: 19
infatti io li inserisco quasi sempre per quelle date ma domando ciò perchè sto trovando gia delle uova deposte nel porta pastone ma le sto buttando aspettando il momento adatto per inserire il nido e tutto il resto

nicolò65
12-03-12, 11: 00
io allevo al naturale e al 1 marzo metto i nidi e verso il 10-3 ho sempre avuto le uova,
adesso ho 4 coppie con 5 uova ciascuna in cova .
un saluto.

Cardillos
12-03-12, 14: 59
Antonio, credo che il mio cardellino novello non sia ancora pronto.... come diceva l'amico Andrea, anche io sono sicuro che questa prima covata sia chiara, però la canarina vuole nidificare quindi gli ho inserito nido e materiale, spero per la prossima di avere qualche risultato.

nuk
12-03-12, 16: 03
IO non farei una questione cronologica, ma tutto dipende dai singoli soggetti, dalla loro forma amorosa che riescono a raggiungere....
Riguardo poi all'ibridazione del cardellino con la canarina, il primo segnale per capire se il cardellino è pronto sta nel fatto che, sia il becco che le zampe schiariscono completamente, diventando completamente rosa (il becco deve perdere anche la colorazione "a punta di matita" che è presente sulla punta del becco); in queste condizioni allora "forse" il cardellino è pronto. Ma cmq bisognerebbe meglio prenderlo e soffiare sulla cloaca per capire effettivamente il suo stato ;)