Visualizza la versione completa : Help!!! Bianco Opale o Bianco Satinè????
Buongiorno a tutti!!!
Qualche mese fa esattamente a Gennaio in una fiera qui della mia zona ho acquistato una coppia di canarini che mi sono stati venduti per Bianco Opale e dato che io non ho ancora molta esperienza li ho presi per tale colorazione.
Poi un mesetto fa oltre a rivelarsi 2 maschi mi è stato detto che non sono Bianco Opale ma Bianco Satinè....
Adesso sono qui a scrivere e a mettere delle foto per avere più pareri sul tipo di colorazione...inoltre preciso che li ho accoppiati con 2 femmine Bianche che non so se è l'accoppiamento più idoneo...
ecco le foto e grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno :)
Tony Buglisi
12-03-12, 16: 54
a me sinceramente sembra un agata opale bianco, io non che capisco molto ma il disegno dei miei satinè rosso masaico non è come questo del tuo soggetto
ah....bene aspettiamo altri pareri...
Inoltre aggiungo che le femmine bianche con cui fanno coppia non so neanche se sono recessive o dominanti...hanno qualche macchia gialla sparsa qua e la dato che chi me le ha date per sbaglio gli ha fornito colorante durante la muta...
Pantaleo Rodà
12-03-12, 18: 07
I tuoi maschi sono degli agata opale bianchi recessivi...andrebbero accoppiati con delle femmine della stessa mutazione oppure agata bianche per avere dei portatori. Le femmine bianche lipocromiche (da come dici credo dominanti) non vanno bene per la selezione, in quanto otterresti molto probabilmente dei pezzati...Ciao
io allevo questa razza e ti dico che sono agata opale biaco recessivo
Certamente agata opale bianco recessivo, e sicuramente non puoi accoppiarli con dei lipocromici, perché come dice bene Pantaleo otterrai sicuramente pezzati. Sarebbe meglio di qualsiasi mutazione ma almeno melanici bianchi.
ok grazie mille a tutti.....ma da cosa si vede che è recessivo?
Pantaleo Rodà
14-03-12, 20: 41
ok grazie mille a tutti.....ma da cosa si vede che è recessivo?
Si capisce che è una bianca recessiva dal fatto che non ha la minima traccia di giallo (un dominante avrebbe leggere soffusioni gialle sulle remiganti e a volte anche sul petto) e becco e zampe sono molto chiari, quasi tendenti al violaceo, così come anche la pelle, che vedrai facilmente soffiando sulle piume. Ciao
Si capisce che è una bianca recessiva dal fatto che non ha la minima traccia di giallo (un dominante avrebbe leggere soffusioni gialle sulle remiganti e a volte anche sul petto) e becco e zampe sono molto chiari, quasi tendenti al violaceo, così come anche la pelle, che vedrai facilmente soffiando sulle piume. Ciao
Mille grazie ragazzi!!!
Ragazzi Buongiorno!!! aggiorno il 3d facendovi vedere cosa è nato dalla coppia di Agata Opale bianco recessivo (maschio) x bianco Dominante (femmina)
eccoli qui....
scusate la mia ignoranza..ma essendo un melaminico e un lipocromico non dovrebbero venir fuori ei pezzati? siamo sicuri che il maschio sia un agata opale e non un bianco satinè?
questi sono i genitori...
La femmina dovrebbe essere dominante giusto? ha qualche macchia gialla perchè chi me l'ha ceduto gli ha dato pastoncino con colorante...
Tony Buglisi
04-04-12, 12: 26
Emm il maschio è un agata opale ma la femmina a me sinceramente sembra un giallo mosaico linea femminile, il colorante non penso possa fare una cosa del genere visto che è gialla proprio nelle zone in cui lo sono i mosaici.
Pantaleo Rodà
04-04-12, 21: 30
Sì, è una gialla mosaico...per quanto riguarda la pezzatura dei piccoli aspetta che si impiumino: a quest'età, specialmente per delle mutazioni così chiare, è difficile capire qualcosa
Sì, è una gialla mosaico...per quanto riguarda la pezzatura dei piccoli aspetta che si impiumino: a quest'età, specialmente per delle mutazioni così chiare, è difficile capire qualcosa
eccomi qui a confermare tutto quello che mi avevate detto....sono nati dei pezzati :-((((( comunque a me piacciono lo stesso perchè sono bianchi e hanno una pezzatura che sembra velata di bianco.....grazie a tutti per i consigli....sbagliando si impara
Tony Buglisi
23-04-12, 10: 11
Ci fai vedere i pillui? Mi piacciono molto i pezzati
Ci fai vedere i pillui? Mi piacciono molto i pezzati
ok eccone alcune ma non sono venute proprio bene dato che non stanno maifermi :-)
Tony Buglisi
23-04-12, 16: 57
Complimenti sono davvero stupendi, mi piacciono molto. Grazie per aver messo le foto
Luca Castrianni
23-04-12, 17: 01
Sono tenerissimi! I pezzati mi fanno sempre una gran simpatia!
Pantaleo Rodà
23-04-12, 22: 11
Ciao Iguana! Molto belli i piccoletti e soprattutto in salute...per di più dovresti già capire il sesso, in quanto il padre è Agata (mutazione sessolegata): quelli più chiari (pezzati agata) sono femmine, mentre quelli più scuri (pezzati neri, quarta foto per capirci) sono dei maschietti...
Sono Opale bianchi, dalla foto dell'ala aperta sembra siano recessivi.
Ciao
Ciao Iguana! Molto belli i piccoletti e soprattutto in salute...per di più dovresti già capire il sesso, in quanto il padre è Agata (mutazione sessolegata): quelli più chiari (pezzati agata) sono femmine, mentre quelli più scuri (pezzati neri, quarta foto per capirci) sono dei maschietti...
Grazie :-)......non mi entrerà mai in testa la genetica
I tuoi maschi sono degli agata opale bianchi recessivi...andrebbero accoppiati con delle femmine della stessa mutazione oppure agata bianche per avere dei portatori. Le femmine bianche lipocromiche (da come dici credo dominanti) non vanno bene per la selezione, in quanto otterresti molto probabilmente dei pezzati...Ciao
E se questi maschi agata opale li facessi accoppiare con femmine nero pastello ala grigia a fattore rosso otterrei sempre pezzati?
Pantaleo Rodà
05-05-12, 23: 12
No, in quanto si tratta di due melaninici...in particolare da questo accoppiamento otterrai maschi neri portatori di bianco recessivo, ala grigia ed opale e femmine agata portatrici di bianco e opale.
No, in quanto si tratta di due melaninici...in particolare da questo accoppiamento otterrai maschi neri portatori di bianco recessivo, ala grigia ed opale e femmine agata portatrici di bianco e opale.
Ok grazie....quando mi sento dare queste risposte mi rendo conto che di genetica non ne capirò mai un cavolo e non mi entrerà mai in testa °°//)
aggiungo perchè non sono riuscito a modificare...
quindi il rosso dell'ala grigia non verrà trasmesso?
Pantaleo Rodà
06-05-12, 14: 01
Scusa, l'ho dato per scontato...tutti i novelli saranno a fattore rosso!
Scusa, l'ho dato per scontato...tutti i novelli saranno a fattore rosso!
scusa a me ma di genetica sono proprio a zero...
Grazie mille!!!
Pantaleo..scusami..ma se non sbaglio non verrano a fattore rosso..bensi sara' come accoppiare un canarino a fattore giallo con uno a fattore rosso..in pratica escono al 90 % degli aranci sbiaditi..ho gia provato io questo accoppiamento un paio di anni fa..
Pantaleo Rodà
06-05-12, 20: 37
Ciao Ilario, quello che dici tu vale per i bianchi dominanti, che essendo obbligatoriamente eterozigoti (l'omozigosi è letale) sono in genere portatori di giallo...i recessivi non hanno nessun tipo di pigmento, perciò in tal caso sarà il lipocromo rosso della femmina ad essere trasmesso. Comunque per esperienza il fattore rosso ha un certo grado di "dominanza" sul giallo ed anche da accoppiamenti di rossi con gialli in seconda generazione mi sono sempre usciti soggetti se non rossi, arancio molto carico (senza colorante)