Visualizza la versione completa : valore proteico x riproduzione cenerini
ciao a tutti,vorrei dei consigli per quanto riguarda il raggiungimento del valore proteico ideale per la riproduzione dei cenerini.
se non sbaglio dovrebbe essere attorno al 24% ,io premetto che alla mia coppia(quest'anno ha 5 anni e spero che cominci a riprodursi)somministro solo estrusi,frutta e verdura e in questo periodo semi germinati.
l'estruso che uso ha il 17 % di proteine,e il valore medio dei germinati( azuki,grano,orzo,girasole) e di soli il 12,6 %
mi chiedo come posso aumentare tale valore senza somministrare carne o utilizzare un estruso specifico per la riproduzione che costa veramente troppo.
grazie a tutti
Simone Durigon
15-03-12, 19: 18
Ciao Marco,
come tutte le statistiche applicate agli esseri viventi, anche le varie percentuali di nutrienti sono poco indicative.
Mi ci sono rotto la testa anche io molte volte a far combaciare il tutto ma mi sono accorto che non è una questione matematica, ma solo di utilizzare gli alimenti adatti.
Se vuoi riprodurre bene i cenerini, continua ad utilizzare il misto per colombi, magari addizionato con lenticchie fagioli e piselli. Accompagna sempre questi cibi con l'estruso che usi adesso e integra con frutta e verdura più qualche noce durante la settimana. Quando avranno i piccoli, aggiungi a questa dieta, un buon pastone morbido nel quale puoi mettere vitamine in polvere, carbonato di calcio, e se vuoi lieviti e probiotici.
Nel caso puoi sostituire il pastone con un tortino fatto in casa con 3 diverse farine, uovo, macinato di manzo e carote grattugiate ma è una ricetta che richiede del tempo e se non ne hai va bene anche il pastone e magari l'uovo sodo...
PS. credo che il 24% di proteine sia una sfida molto molto complicata, pensa che nemmeno i tucani che hanno una dieta in parte carnivora riescono ad assorbire una simile quantità, per i pappagalli la vedo molto difficile...
grazie per i consigli! potresti indicarmi il tipo e marca del pastone? (magari in privato visto il regolamento) ciao e grazie ancora
Simone Durigon
15-03-12, 21: 54
grazie per i consigli! potresti indicarmi il tipo e marca del pastone? (magari in privato visto il regolamento) ciao e grazie ancora
Ciao Marco,
ci sono infinite marche e caratteristiche, l'importante è che tu riesca a scegliere il migliore per le tue esigenze. Considera se usare un pastone morbido o secco, se usarlo con uovo o insetti, se spedere 5-6 euro al kg oppure solo 3, insomma puoi sbizzarrirti...Tutto dipende da come intendi usarlo, cosa ci vuoi mettere dentro e da quanto risulterà appetibile...