Visualizza la versione completa : Please HELP!! Ciuffolotti grassi..
Hirundo Rustica
18-03-12, 17: 49
Cari amici come da titolo ... ho bisogno di qualche consiglio , stamattina quando ho preso i miei ciuffolotti per mettere il frontline sono rimasto basito, praticamente sono grassi come dei piccoli maialini, dato che i maschi iniziano giá a cantare e quindi tra poco vorranno nidificare urge dieta !!! Posso levare i semi e alimentarli solo a frutta e verdura??
Grazie in anticipo x i vostri consigli!!
Carlo Sallese
18-03-12, 19: 08
Al limite puoi ridurre i semi grassi e aumentare la scagliola... eviterei di togliere completamente i semi
Se sono cosi grassi, potresti farci un bel brodo di ciuffolotto ;);););)
Hirundo Rustica
18-03-12, 19: 39
Al limite puoi ridurre i semi grassi e aumentare la scagliola... eviterei di togliere completamente i semi
Se sono cosi grassi, potresti farci un bel brodo di ciuffolotto ;);););)
Aaahahah ok Quiko vada per il brodo naturalmente sei invitato....sto pensando di metterli in voliera a pane e acqua tipo Fantozzi...a parte gli scherzi sará un´impresa rimetterli a posto..
se i maschi sono grassi avranno problemi nella fecondazione,mettili solo a scagliola ,frutta ,verdura ed erbe prative,inoltre allontana i posatoi mettendone solo 2 ai 2 lati opposti della gabbia(suppongo che allevi nelle 120) in modo da costringerli a volare di piu,forse sei ancora in tempo x farli tornare in forma,altrimenti avrai tante uova chiare
Hirundo Rustica
19-03-12, 11: 04
se i maschi sono grassi avranno problemi nella fecondazione,mettili solo a scagliola ,frutta ,verdura ed erbe prative,inoltre allontana i posatoi mettendone solo 2 ai 2 lati opposti della gabbia(suppongo che allevi nelle 120) in modo da costringerli a volare di piu,forse sei ancora in tempo x farli tornare in forma,altrimenti avrai tante uova chiare
I posatoi li avevo giá messi ai lati estremi delle 120 proprio x constringerli a muoversi di piú, proveró come mi consigli tu di dare loro solo scagliola e frutta e verdura a volontá !
Grazie
Cari amici come da titolo ... ho bisogno di qualche consiglio , stamattina quando ho preso i miei ciuffolotti per mettere il frontline sono rimasto basito, praticamente sono grassi come dei piccoli maialini, dato che i maschi iniziano giá a cantare e quindi tra poco vorranno nidificare urge dieta !!! Posso levare i semi e alimentarli solo a frutta e verdura??
Grazie in anticipo x i vostri consigli!!
E' si, quello dei ciuffolotti grassi è uno scotto che bisogna pagare.....
Ti sembra che siano in buona salute e perfetti e visto che non è mia abitudine prenderli spesso in mano (come è giusto che sia), quando li prendi sembra di avere in mano una salsiccia //[[#.
Quest' anno io ho cercato di ridurre la dieta già dall' inizio dell' anno (forse anche prima), ma senza esagerare, perchè se non trovano i semi che gli piacciono, prima di "imparare" a mangiare quegli altri, vanno un pò in crisi...... Io ho cercato di calare la dose in quantità, gradatamente, aggiungendo frutta e verdura di cui sono molto ghiotti e su quattro, solo uno mi è "scappato" un pò in sovrappeso.
quando a me capita metto solo scagliola o solo misto 4 semi per giorni, qualche foglia di tarassaco e inserisco in gabbia qualche soggetto particolarmente agitato che li fa muovere tipo fringuello o maschio di messicano.
Hirundo Rustica
19-03-12, 16: 55
Grazie a tutti x le dritte vi terró aggiornati!!!!
Hirundo Rustica
19-03-12, 16: 57
quando a me capita metto solo scagliola o solo misto 4 semi per giorni, qualche foglia di tarassaco e inserisco in gabbia qualche soggetto particolarmente agitato che li fa muovere tipo fringuello o maschio di messicano.
inserisco in gabbia qualche soggetto particolarmente agitato che li fa muovere tipo fringuello o maschio di messicano... puó essere una buona idea ho un ibrido di cardellino che é giá molto caliente!!! Grazie
Ma quante ne sa questo Pietro!()(.
Io avedo sempre attuato la soluzione opposta per tranquillizzare qualche soggetto...... ma questa soluzione (che avevo sotto gli occhi e non vedevo) mi mancava!
p.s. Ma siete sicuri che mettendo soggetti a misto per canarini, dopo che hanno sempre mangiato misto per ciuffolotti, non vadano in crisi? Anch' io ho provato ma dopo pochi giorni, per non dire ore, mi davano già l' impressione di impallarsi, per cui ho optato solo per una riduzione in quantità, ma sempre di misto per ciuffolotti (dove c' è un pò di tutto).
invece io in inverno faccio l'opposto:misto t3 sempre a disposizione e pastoncino secco,a gg alterni un cucchiaino a soggetto di misto ciuffolotti,poi a partire da metà febbraio aumento il misto x ciuffolotti e aggiungo piselli,mais erbe prative in dosi crescenti ,prima a gg alterni ,poi da metà marzo tutti i gg,in questo modo gli uccelli percepiscono il cambiamento di stagione e vanno in amore,ma non arrivano ad aprile come palline da tennis.
Hirundo Rustica
20-03-12, 12: 20
Mi sorge un dubbio potrebbe essere che abbiano mangiato troppi piselli? Da un pó di tempo sto somministrando il pastoncino con semi germogliati e piselli per farli partire...
invece io in inverno faccio l'opposto:misto t3 sempre a disposizione e pastoncino secco,a gg alterni un cucchiaino a soggetto di misto ciuffolotti,poi a partire da metà febbraio aumento il misto x ciuffolotti e aggiungo piselli,mais erbe prative in dosi crescenti ,prima a gg alterni ,poi da metà marzo tutti i gg,in questo modo gli uccelli percepiscono il cambiamento di stagione e vanno in amore,ma non arrivano ad aprile come palline da tennis.
Ineccepibile Pier!()(
Ma come arrivi a fargli mangiare solo il T3?
Quando inizi, dopo la muta estiva-autunnale?
Cali gradualmente il misto per ciuffolotti e aumenti il T3?
Quanto tempo occorre per la "traslazione" da un cibo all' altro?
Grazie
Ciao Filippo
in pratica a partire da fine luglio (e fine cove),diminuisco gradualmente il misto x ciuffolotti lasciando sempre a disposizione il t3,senza rabboccarlo troppo in modo che mangino anche la scagliola,in quel periodo fa molto caldo e anche loro non sono piu cosi avidi di semi oleosi,do molta verdura fresca(cetrioli,zucchine,carota ecc) e erbe prative(piantaggine) e il cambio di alimentazione avviene naturalmente in un mesetto circa,non è un problema.
Ma quante ne sa questo Pietro!()(.
Io avedo sempre attuato la soluzione opposta per tranquillizzare qualche soggetto...... ma questa soluzione (che avevo sotto gli occhi e non vedevo) mi mancava!
p.s. Ma siete sicuri che mettendo soggetti a misto per canarini, dopo che hanno sempre mangiato misto per ciuffolotti, non vadano in crisi? Anch' io ho provato ma dopo pochi giorni, per non dire ore, mi davano già l' impressione di impallarsi, per cui ho optato solo per una riduzione in quantità, ma sempre di misto per ciuffolotti (dove c' è un pò di tutto).
tutto va fatto gradualmente,
io fortunatamente non ho mai avuto questo tipo di problema.
Forse perchè li "costringo" a mangiare tutto quello che offro loro.
non so se voi lo fate ma io controllo tutti i giorni le mangiatoie e finchè non vedo il 99% dei gusci non riempio il piatto :-)
noto che così arrivano al cambio di cibo un pò affamati ma sempre in condizione splendida
piu o meno faccio anch'io cosi ,ma solo nel periodo invernale,quando anche in libertà trovano solo un pò di semi secchi x sopravvivere(quando li trovano),in periodo riproduttivo la dieta dev'essere piu ricca,anche qui seguo piu o meno l'andamento della stagione
pierre anche io in questi giorni sto iniziando a cambiare l'alimentazione... ma con i semi applico il medesimo metodo finchè non fanno piazza pulita non cambio niente
secondo me una base di scagliola va sempre lasciata a disposizione,poi si danno gli altri alimenti a seconda della stagione,tanto non igrassano se non li si riempie di girasole ,canapa ecc,ma se ti trovi bene ,continua cosi.
Hirundo Rustica
21-03-12, 19: 12
Oggi mi é arrivata la scagliola quindi domani cominceró a dargliela aggiungendo anche una minima parte del miscuglio che mangiano di solito speriamo che non si offendano troppo.. inoltre metteró nell´acqua alcune gocce di sprinter della chemivit , grazie a tutti dei consigli e tocco ferro !!
secondo me una base di scagliola va sempre lasciata a disposizione,poi si danno gli altri alimenti a seconda della stagione,tanto non igrassano se non li si riempie di girasole ,canapa ecc,ma se ti trovi bene ,continua cosi.
beh ovvio... c'è anche la scaiola nel mix, è anche per questo motivo che adotto questa "strategia" altrimenti i miei la scaiola non la mangerebbero, invece così la mangiano per forza se no crepano di fame
ha allora fai proprio come me,avevo capito male,infatti la scagliola è l'ultima cosa che mangiano quando proprio non hanno niente altro,i miei a volte x dispetto la prendono nel becco e la "sputano " fuori dalla mangiatoia,ma io non mi lascio impietosire dai loro "capricci" ,finchè non l'hanno mangiata non do altro(in inverno,naturalmente)