PDA

Visualizza la versione completa : Moria pullo 10 giorni

luigi tarantino
19-03-12, 09: 48
Salve a tutti.
È la 3a covata che perdo con pullo a 10 giorni.
Cioè proprio quando sono tranquillo credendo che la fase
Critica sia passata, muoiono..
Addirittura vedevo la mamma chiamare i piccoli
Per l'imbeccata ma loro niente..
Mi è successo a tre femmine diverse.
È solo sfortuna, o c'è qualcosa che puo colpite i pullus
A quell'eta?
Saluti luigi

luigi tarantino
19-03-12, 11: 40
Un allevatore mi ha raccontato di un problema simile con le uova
Casereccie.. Ed effettivamente tutti hanno mangiato uova casereccie sabato..
Pulli trovati morti stamani.. Devo temere anche per gl'altri?
Ho Pulli di 2/3 giorni al momento..

sandro mauri
19-03-12, 13: 50
ma muoiono a gozzo pieno ????? oltre all'uovo cosa gli dai ???????

luigi tarantino
19-03-12, 14: 25
Gozzo vuoto.. Ma ho visto la mamma più volte chiamarli per la beccata
Ma loro non si alzavano.. Misto semi e pastoncino morbido all'uovo.
Ho dato loro un po' di valerianella..

Antonio Longo
19-03-12, 15: 16
Le feci dei pulli come sono? Acquose o solide? A 7-8 giorni defecavano nel nido o sul bordo dello stesso? Presenza di cistifellea ingrossata (puntino nero) ?
Le uova è sempre preferire quelle del supermercato.

lucio zollo
19-03-12, 18: 25
Ciao Luigi, secondo me l'unico rimedio è quello di far eseguire un esame autoptico ad un vet. ( non si esclude che ci possa essere qualche batterio in allevamento )

E' vero che le uova casarecce sono veicolatrici di patologie pericolose, infatti si sconsiglia di fornerli ai pennuti . Ma a questo punto potrebbero essere le tue gallinelle portatrice di salmonella e/o qualche altro virus.

sabinolombardi
19-03-12, 18: 28
Porta ad analizzare i pulli morti,per eventuali patologie dei genitori o se sono presenti acari!
In bocca a lupo e non demordere!

sandro mauri
19-03-12, 19: 24
io credo che li abbia fatti morire di fame il gozzo vuoto........forse non fornisci calorie a sufficenza,prova con i germinati ........le uova una volta bollite non portano salmonella

Antonio Longo
19-03-12, 19: 57
le uova una volta bollite non portano salmonella

Dipende dal tempo di bollitura ()(

nicolò65
19-03-12, 20: 43
Dipende dal tempo di bollitura ()(

ciao Antonio quanto bisogna bollirle le uova ?

io le faccio bollire circa 12 min. e lo scorso anno o avuto morte simili,
nella seconda covata quando o iniziato a usare le uova nostrane è un caso ? GRAZIE.

luigi tarantino
19-03-12, 20: 45
Allora, le uova le ho sempre fatte bollire almeno 20 minuti..
Acari o parassiti vari nemmeno l'ombra, o spulciato tutto il nido oggi.
Nessun puntino nero.. sembra come se fossero morti di fame.. pero' ho visto con i miei occhi la mamma sul nido piu volte
che li incitava, li chiamava..ma loro nulla.. La cosa strana è che su 10 pulli, di 3 canarine diverse ho un solo sopravvissuto..
Gli altri tutti morti intorno ai 8/10 giorni..
ora la smettero di fornire uova.. attualmente ho 6 pulli di 3 giorni..speriamo bene..
se dovesse capitare ancora, corro da un veterinario e vediamo...
Esperienze simili? saluti Luigi

sandro mauri
19-03-12, 20: 59
io penso sempre di piu' che siano morti di fame si vede che quando arrivano a 8/10 gg la canarina non li imbecca a dovere loro si indeboliscono non incitandola e muoiono prova alla sera e al mattino ad aiutarla con un'imbeccata artificiale con energette lo mescoli e con uno stuzzicadente senza punta li dai l'imbeccata x rafforzarli...............

Antonio Longo
19-03-12, 21: 36
Io non credo che siano state le uova a provocare simili (spiacevole) eventi. Anche se il focus in questo momento posto da me e ripreso da Lucio su di esse, era principalmento rivolto come consiglio (spassionato) di preferire le uova del supermercato a quelle di allevamenti rurali. Questo grazie ai controlli che vengono maggiormente effettuati rispetto al sicuramente altrettanto sano ovetto di campagna; ricordiamo sempre però, che stiamo parlano di un esserino di 20 grammi che reagisce diversamente ad un contaminazione batterica rispetto ad un uomo di 80 kg.
Vi aggiungo qualche link per chiarire meglio alcuni concetti:
http://www.mammaepapa.it/alimentazione/p.asp?nfile=uova_e_salmonella
http://www.yellow-egg.com/wItalien/frische_eier/salmonellen.shtml?navid=8
http://www.cibo360.it/posta/posta245.htm

Venti minuti di cottura appaiono troppi comunque, fermo restando che in commercio le uova infette da salmonella ad esempio, rappresentano una piccolissima percentuale.
Le uova, in certi fasi dello svezzamento dei pulli, è quanto di migliore possa essere usato oltre ad essere presente in tutti i pastoni specifici per nidiacei.

Tornando al problema di Luigi, se la mamma si pone ai bordi del nido ed i piccoli non richiedono l'imbeccata che a 10 giorni dovrebbero richiedere con vigore, ed anzi non hanno la forza di alzare il capo, credo che l'unica soluzione sarebbe effettuare l'esame autoptico oppure "provare" terapie farmacologiche a casaccio (sconsigliabile). A meno ché ripeto, non sia una tara della mamma (in questo caso 3 femmine) che abbandoni i pulli a 10 giorni.

luigi tarantino
19-03-12, 21: 36
faro' cosi.. inizierò ad aiutarle..

luigi tarantino
19-03-12, 21: 48
Letti i due articoli, possiamo escludere salmonella, dato che le uova avevano l'alone verde per la troppa cottura.. Magari sara' soltanto Sofrtuna, Femmine Giovani, e senza i maschi.
Saluti Luigi

sabinolombardi
19-03-12, 23: 30
Luigi se sono senza maschi,forse è normale.osservando le mie coppie,le femmine dopo 8-10 giorni lasciano la maggior parte delle imbeccate ai maschi,per preparare la nidiata successiva,potrebbe essere questo.

luigi tarantino
20-03-12, 00: 08
No Sabino.. Le femmine senza maschi portano i pulli
Allo svezzamento senza problemi. Forse loro sono solo inesperte!

sandro mauri
20-03-12, 09: 13
il verde sulle uova sode si forma quando non sono raffreddate velocemente..........prova ad alimentarli con cose appetibili x stimolare la femmina all'imbeccata con germinati e pastone secco mischiati insieme vedrai che li tira su' auguroni...............

pierre
20-03-12, 17: 51
non credo sia colpa delle femmine ,sicuramente i piccoli muoiono a causa di una patologia,che li debilita fino a non farli piu richiedere l'imbeccata ,potrebbe essere megabatteriosi o colibacillosi,le uova bollite x 20 minuti dovrebbero essere cmq indenni da batteri,ma x sicurezza prendi quelle commerciali.L'unico modo x scoprirlo è portare i pulli appena morti ad un laboratorio di analisi o istituto zooprofilattico ,richiedendo esame autoptico,batteriologico,micologico e parassitologico con antibiogramma(chiedi prima i prezzi) ,solo cosi saprai l'agente patogeno e la giusta terapia.

luigi tarantino
21-03-12, 13: 48
Ho contattato un istituto Zooprofilattico. Appena ho almeno due nidiacei morti da poco li potero' a loro e faranno tutti gl'esami necessari.
Speriamo, che sia stato solo un caso.. e che i nidiaceii che ho adesso vadano avanti senza problemi.
Saluti Luigi

sandro mauri
21-03-12, 16: 28
facci sapere come va' .........anche se le morti finiscono........

pierre
21-03-12, 17: 46
purtroppo sono pessimista,le patologie in allevamento non se ne vanno da sole,ma ti auguro che i pulli sopravvivano

Nicov
02-05-12, 22: 12
Salve, ci sono novità?

luigi tarantino
02-05-12, 23: 28
Salve Ragazzi.
vi aggiorno sulla situazione.. Dopo gli esami fatti , i miei canarini sono risultati sani.
Sono stato solo poco fortunato con queste femmine. Infatti, nella seconda covata una femmina ha portato avanti 3 pulli
la seconda 1 pullo, e la terza femmina ha invece di nuovo lasciato morire i suoi figli.
Semplicemente il freddo, e l'inesperienza delle novelle ha creato quei problemi.
Ho anticipato le cove nel mio locale, ma non avrei dovuto in quanto le temperature non erano idonee.
Saluti a tutti

Stefano Pompilio
03-05-12, 09: 24
Beato te che sono stati così solerti! Per interesse personale, posso chiedeti che esami, oltre a quello autoptico, hanno effettuato sui campioni che gli hai inviato?

Quest'anno ho avuto anch'io problemi simili, e problemi apparentementi uguali li ha avuti anche qualche altro allevatore in giro per l'Italia.

Con sintomi e decorso clinico sono arrivato a farmi un'idea di quale sia la causa, ma ovviamente in questi casi non si può fare altro che affidarsi al responso degli esami di laboratorio, sperando fortemente nella loro bontà e accuratezza.

Saluti.

Nicov
03-05-12, 12: 01
Stefano quale puo essere la causa anch'io ho problemi simili con moria di pulli a 4 0 5 giorni dalla nascita,nascono apparentemente sani i genitori li imbeccano regolarmente e all'improvviso la sera per la mattina non aprono più la bocca e diventano magri fino alla morte,ma non sono riuscito a risolvere.Cosa puo essere e soprattutto come agire.

Luca Castrianni
03-05-12, 12: 04
Nicov., non potrebbe essere un problema di alimentazione? Gli fornisci adeguata alimentazione proteica?

Stefano Pompilio
04-05-12, 10: 36
Stefano quale puo essere la causa anch'io ho problemi simili con moria di pulli a 4 0 5 giorni dalla nascita,nascono apparentemente sani i genitori li imbeccano regolarmente e all'improvviso la sera per la mattina non aprono più la bocca e diventano magri fino alla morte,ma non sono riuscito a risolvere.Cosa puo essere e soprattutto come agire.

In queste situazioni ogni caso è, ovviamente, diverso dall'altro. Ogniuno agisce poi secondo coscienza e situazioni contingenti, non ultime di tempo ed economiche, ma per fugare ogni ragionevole dubbio, ci si dovrebbe comunque affidare a esami di laboratorio e all'aiuto di un veterinario e di un allevatore di comprovata esperienza.

Nel mio caso, che quindi potrebbe essere diverso dal tuo Nicov e di Luigi, sono arrivato alla conclusione che i problemi mi sono stati causati da un malassorbimento dovuto a proventricolite, per adesso non so se sotenuta da un megabatterio, o magari virale; per varie ragioni ho escluso la Candida, il classico mughetto per intenderci.

Luca, non credo sia semplice carenza proteica, un soggetto sano che viene normalmente alimentato dai genitori anche con solo pastoncino di media qualità inumidito, accuserà un più o meno evidente ritardo nella crescita, ma dubito che muoia a 4/5 giorni per malnutrizione.

Saluti.

luigi tarantino
07-05-12, 14: 49
Sono arrivato alla soluzione. Altro che canarine giovani , sfortune etc..
ACARI. Ho i nidi invasi e non me ne sono accorto...
Ed ecco perche i pulli dopo 2/3 giorni morivano..
Ho letto tutte le varie discussioni, ho gia cambiato i nidi e usato il foractil sulla nuova juta.
e trattato tutti i canarini con Advantix. Con non poche conseguenze...
Speriamo bene..

sabinolombardi
07-05-12, 18: 17
Ciao Luigi io metto tre gocce di frontline direttamente nelle coppe in feltro...non si fa nemmeno quella polverina bianca!L'importante capire la causa e i problemi si risolvono!La cardellina sta bene?