PDA

Visualizza la versione completa : allevare i frosoni

opiniao
19-03-12, 21: 51
come si comportano?

quest'anno sto riprovando la riproduzione dei frosoni, la femmina è molto docile e mi mangia le camole nelle mani, il maschio invece è molto schivo e sospettoso (li allevo in una 120) e difficilemnte si avvicina alle camole offerte, ma mi cura da lontano e mangia solo quando mi allontano.
Adesso il maschio ha il becco completamente blu ma non emette nessun canto, la femmina invece ha il becco blu al 70% e da qualche giorno emette insistentemente un verso come un CCIUEEE un po' graffiato, allunga il collo e apre il becco, sia verso il maschio che verso di mequando offro le camole.
Sembrerebbe un invito all'accoppiamento, ma il poroblema che io non conosco assolutamente il loro comportamento e su internet c'è veramente poco, allora vi chiedo un aiuto.
Hanno nidi e materiale per il nido, ma ancora non ha fatto nienete nonostante porti in giro.
Sono divisi da una griglia da due mesi, ho provato a riunirli ma la femmina insegue violentemente il maschio, faccio ogni 3 o 4 giorni dei tentativi, ma sembra non cambiare, cosa mi consigliate?
bastano 7/8 camole al giorno a testa per l'estro?
Pietro.

mario albano
20-03-12, 11: 33
le camole che dai sono troppe,bastano un paio di tarme al giorno.dividili con una griglia.quando la coppia e' affiatata scherma una parte della gabbia e metti il nido fornendo come materiale soprattutto cocco.considera che nel frosone la cosa piu' difficile forse e' proprio quella di assortire una coppia affiatata e potrebbe essere necessario cambiare il maschio.

opiniao
20-03-12, 20: 08
grazie,
andrò avanti per tentativi, è l'unica coppia e l'unico maschio che ho.

Fioravante Prontera
20-03-12, 22: 23
le camole che dai sono troppe,bastano un paio di tarme al giorno.dividili con una griglia.quando la coppia e' affiatata scherma una parte della gabbia e metti il nido fornendo come materiale soprattutto cocco.considera che nel frosone la cosa piu' difficile forse e' proprio quella di assortire una coppia affiatata e potrebbe essere necessario cambiare il maschio.

Troppe? Perchè?
Io ora sto dando, però parlo di tarme non lo so se il discorso cambia, circa 10 / 15 tarme a coppia.
Faccio male?

opiniao
20-03-12, 22: 31
per tarme intendete le camole della farina? il tenebrion mollitor o qualcosa del genere?

Fioravante Prontera
20-03-12, 23: 14
Sì le tarme della farina

cardellino blu
21-03-12, 07: 50
Ciao.
Credo che stai facendo le cose bene, ma bisogna aspettare fino a quando entrambi hanno in estro al massimo.
Mantenete il vostro separazione fino a vedere al maschio alimentare la femmine attraverso la griglia e rimuovere il nido fino a quando sono insieme nella gabbia di allevamento.
Le camole stimula il estro e dare loro più siamo meglio è.

mario albano
21-03-12, 07: 52
considerate che l'estro e' portato essenzialmente dalla lunghezza della luce che agisce su meccanismi di tipo ormonale,va aiutato sicuramente tramite l'integrazione proteica ma senza esagerare,soprattutto se i soggetti non sono alloggiati in grossi spazi e non possono ''smaltire'' eccessi nutrizionali col rischio soprattutto di aumentare l'aggressivita' che normalmente e' gia' una generale caratteristica dei frosoni.

mario albano
21-03-12, 13: 57
Troppe? Perchè?
Io ora sto dando, però parlo di tarme non lo so se il discorso cambia, circa 10 / 15 tarme a coppia.
Faccio male?
secondo me sono decisamente troppe,considera che agli zigoli(che sono molto piu' ''insettivori'' dei frosoni) do due tarme al giorno per facilitarne l'estro.

pierre
21-03-12, 17: 32
Mario,visto che siamo in argomento,come posso far appetire le tarme al mio fringuello?Non le conosce xchè non le uso in allevamento,ho solo questo maschio x ibridazione e le darei solo a lui,ma ormai è quasi un mese che provo a fornirle in tutti i modi,tagliuzzate nei semi,nel pastone,vive in una mangiatoia apposita,ma non ne vuole sapere.

mario albano
21-03-12, 18: 06
Mario,visto che siamo in argomento,come posso far appetire le tarme al mio fringuello?Non le conosce xchè non le uso in allevamento,ho solo questo maschio x ibridazione e le darei solo a lui,ma ormai è quasi un mese che provo a fornirle in tutti i modi,tagliuzzate nei semi,nel pastone,vive in una mangiatoia apposita,ma non ne vuole sapere.
Ciao,Pierre,prova a mettere prima delle tarme molto piccole,e poi a metterne altre piu' grandi togliendo al soggetto l'altro cibo che metti a disposizione di solito.chiaramente osserva la reazione e se vedi che dopo un po di tempo non le mangia rimetti l'altro cibo per evitare di stressarlo molto.Considera che i fringuelli sono naturalmente portati a nutrirsi di prede vive allorche' hanno l'esigenza di imbeccare i pulli.Quando diversi anni fa li allevavo avevo dei soggetti che,pur avendo a disposizione anche qualche larva,si nutrivano solo di semi,ma appena nati i piccoli le divoravano.In ogni caso pèer facilitarne l'estro puoi anche integrare il pastoncino che normalmente usi con un mangime polverizzato per selvaggina di alta qualita' SENZA coccidiostatico o integrare la dieta con uovo e integratori proteici.

pierre
22-03-12, 16: 49
grazie dell'idea,purtroppo questo mangia solo semi,niente pastoncino,nè uovo nè altro ,adesso è in amore ma volevo che fosse piu focoso xchè tento di ibridarlo con una messicana,piu di cosi non posso fare,che si arrangi..