Visualizza la versione completa : allevare i frosoni
come si comportano?
quest'anno sto riprovando la riproduzione dei frosoni, la femmina è molto docile e mi mangia le camole nelle mani, il maschio invece è molto schivo e sospettoso (li allevo in una 120) e difficilemnte si avvicina alle camole offerte, ma mi cura da lontano e mangia solo quando mi allontano.
Adesso il maschio ha il becco completamente blu ma non emette nessun canto, la femmina invece ha il becco blu al 70% e da qualche giorno emette insistentemente un verso come un CCIUEEE un po' graffiato, allunga il collo e apre il becco, sia verso il maschio che verso di mequando offro le camole.
Sembrerebbe un invito all'accoppiamento, ma il poroblema che io non conosco assolutamente il loro comportamento e su internet c'è veramente poco, allora vi chiedo un aiuto.
Hanno nidi e materiale per il nido, ma ancora non ha fatto nienete nonostante porti in giro.
Sono divisi da una griglia da due mesi, ho provato a riunirli ma la femmina insegue violentemente il maschio, faccio ogni 3 o 4 giorni dei tentativi, ma sembra non cambiare, cosa mi consigliate?
bastano 7/8 camole al giorno a testa per l'estro?
Pietro.
mario albano
20-03-12, 11: 33
le camole che dai sono troppe,bastano un paio di tarme al giorno.dividili con una griglia.quando la coppia e' affiatata scherma una parte della gabbia e metti il nido fornendo come materiale soprattutto cocco.considera che nel frosone la cosa piu' difficile forse e' proprio quella di assortire una coppia affiatata e potrebbe essere necessario cambiare il maschio.
grazie,
andrò avanti per tentativi, è l'unica coppia e l'unico maschio che ho.
Fioravante Prontera
20-03-12, 22: 23
le camole che dai sono troppe,bastano un paio di tarme al giorno.dividili con una griglia.quando la coppia e' affiatata scherma una parte della gabbia e metti il nido fornendo come materiale soprattutto cocco.considera che nel frosone la cosa piu' difficile forse e' proprio quella di assortire una coppia affiatata e potrebbe essere necessario cambiare il maschio.
Troppe? Perchè?
Io ora sto dando, però parlo di tarme non lo so se il discorso cambia, circa 10 / 15 tarme a coppia.
Faccio male?
per tarme intendete le camole della farina? il tenebrion mollitor o qualcosa del genere?
Fioravante Prontera
20-03-12, 23: 14
Sì le tarme della farina
cardellino blu
21-03-12, 07: 50
Ciao.
Credo che stai facendo le cose bene, ma bisogna aspettare fino a quando entrambi hanno in estro al massimo.
Mantenete il vostro separazione fino a vedere al maschio alimentare la femmine attraverso la griglia e rimuovere il nido fino a quando sono insieme nella gabbia di allevamento.
Le camole stimula il estro e dare loro più siamo meglio è.
mario albano
21-03-12, 07: 52
considerate che l'estro e' portato essenzialmente dalla lunghezza della luce che agisce su meccanismi di tipo ormonale,va aiutato sicuramente tramite l'integrazione proteica ma senza esagerare,soprattutto se i soggetti non sono alloggiati in grossi spazi e non possono ''smaltire'' eccessi nutrizionali col rischio soprattutto di aumentare l'aggressivita' che normalmente e' gia' una generale caratteristica dei frosoni.
mario albano
21-03-12, 13: 57
Troppe? Perchè?
Io ora sto dando, però parlo di tarme non lo so se il discorso cambia, circa 10 / 15 tarme a coppia.
Faccio male?
secondo me sono decisamente troppe,considera che agli zigoli(che sono molto piu' ''insettivori'' dei frosoni) do due tarme al giorno per facilitarne l'estro.
Mario,visto che siamo in argomento,come posso far appetire le tarme al mio fringuello?Non le conosce xchè non le uso in allevamento,ho solo questo maschio x ibridazione e le darei solo a lui,ma ormai è quasi un mese che provo a fornirle in tutti i modi,tagliuzzate nei semi,nel pastone,vive in una mangiatoia apposita,ma non ne vuole sapere.
mario albano
21-03-12, 18: 06
Mario,visto che siamo in argomento,come posso far appetire le tarme al mio fringuello?Non le conosce xchè non le uso in allevamento,ho solo questo maschio x ibridazione e le darei solo a lui,ma ormai è quasi un mese che provo a fornirle in tutti i modi,tagliuzzate nei semi,nel pastone,vive in una mangiatoia apposita,ma non ne vuole sapere.
Ciao,Pierre,prova a mettere prima delle tarme molto piccole,e poi a metterne altre piu' grandi togliendo al soggetto l'altro cibo che metti a disposizione di solito.chiaramente osserva la reazione e se vedi che dopo un po di tempo non le mangia rimetti l'altro cibo per evitare di stressarlo molto.Considera che i fringuelli sono naturalmente portati a nutrirsi di prede vive allorche' hanno l'esigenza di imbeccare i pulli.Quando diversi anni fa li allevavo avevo dei soggetti che,pur avendo a disposizione anche qualche larva,si nutrivano solo di semi,ma appena nati i piccoli le divoravano.In ogni caso pèer facilitarne l'estro puoi anche integrare il pastoncino che normalmente usi con un mangime polverizzato per selvaggina di alta qualita' SENZA coccidiostatico o integrare la dieta con uovo e integratori proteici.
grazie dell'idea,purtroppo questo mangia solo semi,niente pastoncino,nè uovo nè altro ,adesso è in amore ma volevo che fosse piu focoso xchè tento di ibridarlo con una messicana,piu di cosi non posso fare,che si arrangi..