PDA

Visualizza la versione completa : Padda consiglio?

stepppp
21-03-12, 07: 26
Ciao a tutti...ho deciso da poco di aggiungere al mio allevamento di canarini, tortore, diamantini, verdoni, cardellini, ciuffolotti messicani cocorite e inseparabili una coppia di padda :D
Ho letto altre discussioni sull' allevamento e mi sembra di aver capito tutto, però sono indeciso sul colore!
Voi che colori mi consigliereste?

Fabio Musumeci
21-03-12, 07: 47
Credo che chiunque potrebbe dirti la sua, in base ai propri gusti personali.
Io per esempio trovo gli ancestrali insuperabili,

ma anche le altre mutazioni più comuni sono belle:
opalino,
biaco,
pheo,
pezzato,
potresti magari prendere un grigio ed accoppiarlo con un mutato.
Ci sarebbero anche:
topazio,
pastello,
ino.....
ma sono mutazioni più complicate da selezionare e richiedono accoppiamenti mirati.
Scegli comunque soggetti anellati, e fatti rilasciare il foglio di cessione.

stepppp
21-03-12, 11: 57
Ok grazie 1000!
Ero già orientato x gli ancestrali e mi hai convinto ;)
Ma se non mi rilasciano certificato non devo prenderli?

Roberto Condorelli
21-03-12, 13: 39
Ti devi far rilasciare una dichiarazione di cessione (che è una cosa diversa da un certificato).

Se non te lo rilasciano, non prenderli.

Ciao

stepppp
21-03-12, 13: 49
Ok! dichiarazione perciò significa che possono anche scrivermi in un foglio firmato o timbrato di avermi ceduto i padda? Se ho ben capito...

Roberto Condorelli
21-03-12, 14: 22
Sì, con gli estremi del cedente, del cessionario e degli anelli dei pennuti, se sono inanellati.

Ciao

stepppp
21-03-12, 19: 01
Ok li ho trovati...inanellati e tutto...mi arriveranno a giorni...credo saranno una pezzata e un ancestrale ;)

Fabio Musumeci
21-03-12, 21: 17
Bene, assicurati che siano esemplari non troppo anziani.

Ricorda che i primi giorni saranno un pò nervosetti.

Dagli misto per pappagallini e misto per esotici.

Riso crudo.

Pastoncino con moderazione, tranne quando e se dovranno allevare i piccoli.

Una normale gabbia da cova va bene per la riproduzione.

Così come una cassettina per ondulati, che loro imbottiranno in maniera grossolana con sctiscioline di carta, fieno e juta.

Buona fortuna!!!

stepppp
22-03-12, 15: 04
Ok grazie 1000 x tutti i consigli :)

stepppp
23-03-12, 20: 56
Scusate ma x i figli come devo fare? Devo mandare una comunicazione alla forestale e comprare anche gli anelli oppure basta mettergli gli anellini?

Fabio Musumeci
23-03-12, 23: 36
Quando saranno nati dovrai fare obbligatoriamente la denuncia di nascita all'Ufficio CITES di competenza della tua Reggione, entro 10 giorni dalla nascita, utilizzando i moduli che trovi sul loro sito e inviando la denuncia via fax, accompagnata ogni volta da una copia del tuo documento d'identità.
Se gli anelli è meglio.
Quando sarà ora, in caso di dubbi, chiedi pure qui sul forum, cè anche una sezione dedicata a queste cose: C.I.T.E.S. (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?56-C-I-T-E-S)
dove gli utenti più esoerti in materia ti daranno una mano.

Roberto Condorelli
24-03-12, 06: 24
Le nascite vanno denunciate entro 10 giorni alla Forestale.

Per queste domande riguardo le regole di detenzione c'è un'apposita sezione su questo Forum in cui si è parlato a lungo anche dei Padda.

Ciao

stepppp
24-03-12, 13: 10
Ok grazie ancora! Ho trovato i moduli...

cristina66
10-04-12, 15: 26
ciao, sono nuova del forum, ho da circa un mese una coppia di padda, la femmina credo che sia alla prima muta totale, infatti sta iniziando a scurire io capo e la coda,mi sembra un po affaticata, nonostante le vitamine e la corretta alimentazione... può essere la muta??...da sempre ho notato che il suo respiro è piu veloce del mascio e spesso si abbiocca. Nonostante ciò è attiva e si ciba con appetito...anche se nessuno dei due nn vuole fare mai il bagno... dubito che sappiano cosa è l'acqua....qualcuno sa dirmi se lei potrebbe avere qualche sintomo??...grazie

Fabio Musumeci
10-04-12, 21: 55
Scusa Cristina, ma è lo stesso messaggio che hai scritto su un altra discussione, non serve ripetere le domande su più discussioni.
Comunque la mia risposta è la stessa che ti avevo già scritto:

Ciao Cristina,
come fai ad essere sicura che il giovane esemplare sia una femmina?
Se sta ancora mettendo i colori definitivi vuol dire che avrà al massimo 3 o 4 mesi, impossibile stabilire se sia un maschio o una femmina.
Di solito i Padda sono molto robusti, ma dutante la muta tutti gli uccelli sono sotto stress, per precauzione evita di esporli a correnti d'aria.
Ora non ti rimane che attendere il parere di altri utenti.