PDA

Visualizza la versione completa : I miei Malinois

Ernesto Schiano
21-03-12, 12: 47
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi un po sull'andamento della mia coppia e chiedere consigli a voi che siete più esperti, la situazione è questa:
ho la mia coppietta separata in due gabbie affiancate ma con separatore cieco (non si vedono), la femmina in una 60 e il maschio in una 45;
alba artificiale alle 6.00, luce natuarle all day long con usilio di luce artificialle dalle 17.00 alle 20.00, quindi 14h di luce totali;
ho solo loro in locale dedicato;
somministro misto semi, pastonino all'uovo 2 gg alla settimana per far abituare la femmina, verdura o frutta fresca a temperatura ambiene (ben lavata e asciutta) 2 volte a settimana, sempre a disposizione acqua fresca e osso di seppia;
fornito multivitaminico + vitamina (E) in un ciclo di 15 gg;
alla gabbia della femmina ho inserito il nido da 10 giorni e non se lo fila proprio (nido interno in vimini a cestello) ed il materiale ma più che spargere la juta in giro per la gabbia non fa.

Il maschio [2010] canta e sembra che sia in forma, anche la femmina [2011] alla vista sembra sia pronta, che altro posso fare??

premesso che non sono uno apprensivo, i miei interventi si litano alla pulizia e al rifornimento dei viveri, cerco di guardarli da lontano senza imporre la mia presenza!!

Pantaleo Rodà
21-03-12, 20: 07
Bè, è già tempo di accoppiarli i canarini...comincia con il mettere un divisorio di griglia, di modo che la femmina veda il maschio. Se noti che lo chiama mettili pure assieme, sarà sicuramente più stimolata a costruire il nido...

Ernesto Schiano
23-03-12, 11: 24
proprio stamattina, mentre stavo per metterli insieme come sugerito da Pantaleo, la femmin ami ha dato uno schiaffo morale, in nemmeno 2 ore ha messo su un nido stupendo!!!
Adesso inserisco il maschio in gabbia, li lascio separati per un paio d'ore, e poi inizio a farli incontrare in mia presenza e vediamo ceh succede!!
Prima di inserire il maschio ho inserito mangiatoie e beverini nuovi per sostituire quelli della femmina, ho fatto bene?

Altri consigli??

sabinolombardi
23-03-12, 13: 54
Quando metti il maschio e vedi che la femmina non lo accetta,te ne accorgi perche litigano.Disfa il nido: lo rifaranno insieme!
e vaiiiiiiii cosi Erne'!

Ernesto Schiano
27-03-12, 13: 29
Inserito il maschio 3 giorni fa hanno subito disfatto il nido insieme!!!
C'ero rimasto malissimo ma mi rincuorava che non litigassero, anzi andavano troppo d'accordo!!!
il maschio l'ha coperta più volte in questi due giorni e hanno riabbozzato il nido dove stamattina ho trovato il primo Uovo!!!
Incrociamo le dita!!

Pantaleo Rodà
30-03-12, 07: 02
In bocca al lupo Ernesto!

Ernesto Schiano
10-04-12, 10: 45
Ragazzi vi Aggiorno,
le 3 uova erano tutte bianche... stamattina ho tolto uova e nido, e appena tolto il nido la femmina ha subito iniziato a giocar con la juta...
Adesso però vorrei aspettare un paio di giorni prima di inserire nuovamente il nido, che mi consigliate??

luigi tarantino
10-04-12, 12: 16
Ciao Ernesto..aspetta almeno 5/6 giorni.
aumenta il livello proteico dell'alimentazione, piselli, perilla e uovo sodo..
in bocca al lupo!

Ernesto Schiano
10-04-12, 14: 20
Ciao Ernesto..aspetta almeno 5/6 giorni.
aumenta il livello proteico dell'alimentazione, piselli, perilla e uovo sodo..
in bocca al lupo!

grazie Luigi!! Avvalori la mia tesi che è meglio aspettare!!!
adesso inizio con la somministrazione di pastone con uovo sodo e piselli decongelati (quello di Fabio) e inizio a somministrare lattughino per tutta al settimana e poi lunedì rimetto il nido!!!
vi tengo aggiornati!!!