Visualizza la versione completa : domanda su colorazione pulli
buona sera! a una delle mie coppie sono appena nati dei pulli.... la coppia è formata così : il maschio è mosaico bruno giallo e la femmina è giallo avorio,ho notato che due pulli hanno la pelle scura e occhi neri mentre uno ha gli occhi rossi e pelle rosa! e un uovo ancora si deve schiudere,io di genetica non ne capisco molto,sapete dirmi che colorazione prenderanno?... su un pullo ho notato anche un punto nero vicino al fegato so che potrebbe essere qualcosa di batterico ma io disinfetto tutto molto bene prima di mettere le cose nelle gabbie! grazie
sabinolombardi
22-03-12, 05: 02
Presenza di cistifellea ingrossata (puntino nero),dovuta nella maggior parte dei casi da megabatteriosi e curata con fungilin,non sempre funziona poiche' potrebbe essere qualche patologia diversa,quindi,ci vuole un farmaco diverso.Il fatto che disinfetti non significa nulla,i genitori trasmettono ai pulli i batteri.Io ti consiglio subito esami delle feci dei genitori;nel caso di morte del pullo esame autoptico;cosi' conosci la causa della morte e risolvi il problema con la cura giusta!
Per quanto riguarda gli occhi rossi è un soggetto satinè,vedi che è piu' delicato degli altri,geneticamente significa entrambi i genitori sono portatori di occhi rossi,quindi hai il 25% di possibilita' di ottenere prole con occhi rossi,questo nel caso tu abbia una coppia con occhi neri.
Pantaleo Rodà
22-03-12, 06: 54
Come ti ha già risposto Sabino, il "punto nero" è la cistifellea ingrossata, a volte capita che non riesca a svuotarsi bene e si infiamma, non sono per forza i megabatteri comunque...tienilo d'occhio. Per quanto riguarda la tua coppia, se ho capito bene il maschio è un bruno giallo mosaico e la femmina una gialla avorio lipocromica, giusto? In tal caso otterresti maschi nero gialli e femmine nere o brune (molto probabilmente pezzati, vista la madre, e magari anche quasi completamente lipocromici)...il piccolino ad occhi rossi potrebbe essere un bruno (femmina quindi...), appena nati gli occhi sono chiari...