PDA

Visualizza la versione completa : 2 coppie o presunte tali...

Luca ZZ.
22-03-12, 17: 07
Ciao Ragazzi vi spiego al volo!! Presi una coppia da Zanichelli di codalunga ancestrali e me la sono sempre tenuta pronto per riprodurla questa primavera!! Nel frattempo Rickypalla che aveva preso anche lui in contemporanea una coppia di codalunga senpre da Zanichelli, la cede e così ne vengo in possesso. Chiarisco che nel frattempo Rickypalla aveva mantenuto il maschio e non so per che scambi aveva cambiato la femmina con un'altra ma non importa. Così ho 2 coppie.

1 mese fa ho diviso i maschi dalle femmine cosicchè, una volta che riformerò le coppie potrò avere le coppie più vogliose di accoppiarsi e pronte quindi per la riproduzione.

Arrivo al DUNQUE:
le femmine come brave femmine ovaiole hanno deposto delle uova...
ma nei maschi mi son trovato 4 uova e ho pensato a 2 soluzioni: o si son tagliati le proprie uova o quello che doveva essere il maschio di rickypalla in realtà non è un maschio ma una femmina...

Che fare? trovare altri maschi ora è difficile e volevo capire se si poteva tentare almeno il TRIANGOLO tra l'unico maschio e 2 femmine su 3 mettendo 2-3nidi all'interno della gabbia?
Oppure si può tentare come per i canarini di introdurre il maschio perchè fecondi le femmine e poi toglierlo?

Grazie per le eventuali risposte!!

Carlo Sallese
22-03-12, 19: 01
Cosa intendi per "si son tagliati le proprie uova"?

Fabio Musumeci
22-03-12, 20: 28
Meglio accoppiarlo con una femmina alla volta......se li metti tutti insieme qualcuna ci lascia le penne, non scherzo......sono capaci di uccidere.
Quindi, o hai il tempo di far fare una cocata ciascuna, oppure scegli la migliore e conserva le atre 2 femmine per i novelli che nasceranno, per fare altre 2 coppie per l'anno prossimo.

Luca ZZ.
23-03-12, 10: 14
Cosa intendi per "si son tagliati le proprie uova"?

Scherzosamente dicevo che i maschietti si erano "castrati"!!!!

Grazie Fabio per il tuo consiglio... quasi quasi, avendo 2 femmine su 3 che vale la pena tentar riprodurre proverò ad alternare il maschio per ogni cova, secondo te il maschio accetta e riuscirà in questo modo. Cioè, lo metto con una femmina, lei depone, se cova bene altrimenti balie, e poi passo il maschio con la 2 femmina.

Fabio Musumeci
23-03-12, 14: 44
Direi di aspettare la speratura delle uova, prima di cambiare femmina, in ogni caso ti consiglio di introdurre il maschio nella gabbia delle nuova compagna, e non viceversa.
Io fossi in te gli lascerei fare un paio di covate con ciascuna femmina, sempre che hai abbastanza coppie di balie.

Luca ZZ.
23-03-12, 14: 50
Ottimo d'accordo grazie mille Fabio!! Prima ho lasciato il maschio da solo e gli spostato anche l'altra femmina... ora tutte le femmine sono assieme e il maschio ora è "vedovo". domani li porto fuori in giardino perchè ora sono ancora in garage!! In garage di giorno c'è un max di 16°C mentre fuori in giardino addirittura 23°C... se iniziamo così a marzo non oso immaginare a agosto!

Riccardo Pallaoro
23-03-12, 17: 22
Luca a me Zanichelli me l'ha dato come maschio! Forse si sarà sbagliato!

Luca ZZ.
23-03-12, 17: 53
può capitare Riccardo... Pace e amen!! Si fa quel che si può con quel che si ha!!

Carlo Sallese
23-03-12, 20: 15
Scherzosamente dicevo che i maschietti si erano "castrati"!!!!

Non ci ero arrivato... //[[#

Luca ZZ.
27-03-12, 09: 40
Direi di aspettare la speratura delle uova, prima di cambiare femmina, in ogni caso ti consiglio di introdurre il maschio nella gabbia delle nuova compagna, e non viceversa.
Io fossi in te gli lascerei fare un paio di covate con ciascuna femmina, sempre che hai abbastanza coppie di balie.

Fabio, tu mi consigli di introdurre il maschio nella gabbia della femmina, giusto?

Per i gould invece è il contrario o va bene lo stesso consiglio?

Fabio Musumeci
27-03-12, 12: 35
Mi riferivo a quando deciderai di metterlo con un'altra femmina, non al momento di formare la prima coppia, quindi dopo la covata.
Per i Gould, non so se ti riferisci alla stessa eventualità, ma è sempre meglio che il maschio sia più padrone della gabbia, e non viceversa.

Luca ZZ.
27-03-12, 14: 40
no no semplicemente dovrò mettere in riproduzione (ci provo) una coppia di gould e visto che nella zona che poi dovrò dividere in razziera attualmente ci sono tutte le femmine allora volevo capire se per qualche giorno lascio solo i maschi o le femmine... grazie!!!

Luca ZZ.
14-05-12, 11: 26
Ragazzi scrivo qui per continuare a raccontare la mia storia con i codalunga!!

Mi sono nati tra sabato e domenica (con un abbassamento di 20° C) i miei primi 2 pulli di codalunga!!! son davvero contento!! Ora sono sotto le balie che nonostante siano alla loro prima esperienza sono molto protettive e brave!!

Graziano73
14-05-12, 12: 09
Complimenti

Marcolino
14-05-12, 12: 12
speriamo siano maschi :)

Luca ZZ.
14-05-12, 12: 32
Si giusto!! così potrò fare le altre 2 coppie con le altre 2 femmine che ho!!

Spiegatemi un pochino, a quanti giorni dalla nascita si possono anellare? perchè io son abituato con i pappagallini quali calopsiti, roseicollis, personatus e simili quindi per anellarli avrei qualche timore per la dimensione molto più piccola delle zampine!! Grazie!!

Riccardo Pallaoro
14-05-12, 13: 54
Io personalmente dal 7 al 9 giorno, dipende!

Luca ZZ.
22-06-12, 18: 25
Ciao ragazzi posso chiedervi un consiglio? a quanti giorni dalla nascita posso togliere i piccoli dai genitori essendo nati l'11 e il 12 maggio?

Inoltre ho un'altra domanda:
Per non stressare troppo la femmina che ha deposto 3 volte posso cambiare femmina avendone?

Fabio Musumeci
23-06-12, 00: 58
I piccoli codalunga raggiungono l'indipendenza molto tardi.
Per essere sicuro che siano del tutto autonomi, aspetta che il becco si sia schiarito quasi del tutto.

Luca ZZ.
18-07-12, 08: 38
Ciao Ragazzi vi aggiorno la storia!! 2 settimane fa ho diviso i novelli dalla coppia di balie e li ho messi in volieretta assieme ai loro veri genitori che ora sono a riposo e ho già notato che uno dei 2 novelli canticchia o tenta di canticchiare!! PResumo che siano un maschio e una femmina. Mi potete dare conferma di questa mia osservazione?

Inoltre, prima di mettere a riposo la coppia di genitori son riuscito a prelevare dal nido 3 uova (Altre 3 ahime con il caldo torrido mi si rompevano in mano...) e oggi è nato il primo pullo!! Son molto contento!!!!!!!!!

Graziano73
19-07-12, 11: 56
Complimenti, dove lo hai messo a balia alla stessa coppia?

Luca ZZ.
19-07-12, 12: 09
Si giusto!! Sempre sotto la stessa coppia che mi ha svezzato i 2 piccoli della covata precedente!!! ad oggi rimane ancora solo ma ho visto che è attivo e vuol dire che sta andando bene!! tra oggi e domani dovrebbero nascere anche gli altri 2!!

Luca ZZ.
19-07-12, 17: 20
Oggi ritornato a casa per la pausa pranzo vado a vedere e ho trovato 2 beccucci aperti che chiedevano da mangiare!! Vuol dire che nella mattinata di oggi si è schiuso il secondo uovo!! Son contento!!

Graziano73
19-07-12, 17: 53
Molto bene ora ne manca uno