PDA

Visualizza la versione completa : Coccidi.... Ancora?!

luigi tarantino
22-03-12, 18: 46
Salve a tutti ragazzi.
Dopo un dimagrimento improvviso in 3 giorni di un mio cardellino, oggi sono stato dal veterinario.
Esaminate le feci sono venuti fuori dei coccidi...
Il vet mi ha dato la Ossisetraciclina
Qualcuno di voi l'ha mai usata?
Saluti Luigi

vincenzo postiglione
22-03-12, 19: 29
ciao tutti i cardellini anno i coccidi,quel che ti dico cambia veterinaio,ahahahah naturalmente skerzo prova con i proibiotici feci come sono? puo essere anche un enterite

luigi tarantino
22-03-12, 19: 47
no vincè..so coccidi..li abbiamo visti al microscopio nelle feci..

Antonio Longo
22-03-12, 20: 19
no vincè..so coccidi..li abbiamo visti al microscopio nelle feci..

Quello che intendeva Vincenzo, è che i coccidi sono dei parassiti sempre presenti anche nell'animale all'apparenza più sano.
Non esiste cardellino senza coccidi.
Le oocisti (volgarmente le uova dei coccidi) vengono espulse tramite feci, con più frequenza in determinati momenti della giornata. Ecco perchè è consigliata la raccolta feci nelle 24 ore in modo di avere una situazione più precisa.

roberto ghidini
22-03-12, 21: 17
Concordo con Vincenzo,i coccidi sono presenti in tutti gli uccelli,solamente quando aumentano spropositatamente di numero,causa stress,umidità,muta,o quant altro,possiamo parlare di coccidiosi,in questo caso gli uccelli deperiscono velocemente.

fabiomayor
22-03-12, 23: 20
Ciao Luigi, non ho mai usato ossisetraciclina, cmq ho visto su wikpedia che si tratta di un principio attivo della tetraciclina, quindi indicata per enteriti e batteri intestinali, se il microscopio ha evidenziato un elevato numero di coccidi, secondo me puoi o utilizzare il prodotto consigliato dal tuo veterinario o puoi somministrare il baycox .
Per il primo non posso aiutarti non lo conosco, per quanto riguarda il baycox le dosi sono di 1 ml x 1l di acqua il tutto per 5 giorni in casi gravi, se meno gravi puoi fare un ciclo di 3 giorni 3 di riposo e poi altri 3 di medicinale seguito dalla somministrazione di vitamina bk ,epatoprotettore e fermenti lattici.

boon
23-03-12, 09: 05
ciao luigi io non credo che sia una coccidiosi perché èdimagrito molto velocemente in solo tre giorni sicuramente ha qualchealtra patologia che ha aumentato anche i coccidi nel periodo precoveè difficile che prendono la coccidiosi se no associata da qualchepatologia abbastanza grave se vuoi contattami in prv possoindirizzarti da un mio carissimo amico veterinario che alleva cardellinida circa 18 anni ciao un saluto a tutti

vincenzo postiglione
23-03-12, 14: 14
Ciao Luigi, non ho mai usato ossisetraciclina, cmq ho visto su wikpedia che si tratta di un principio attivo della tetraciclina, quindi indicata per enteriti e batteri intestinali, se il microscopio ha evidenziato un elevato numero di coccidi, secondo me puoi o utilizzare il prodotto consigliato dal tuo veterinario o puoi somministrare il baycox .
Per il primo non posso aiutarti non lo conosco, per quanto riguarda il baycox le dosi sono di 1 ml x 1l di acqua il tutto per 5 giorni in casi gravi, se meno gravi puoi fare un ciclo di 3 giorni 3 di riposo e poi altri 3 di medicinale seguito dalla somministrazione di vitamina bk ,epatoprotettore e fermenti lattici.

ciao quel che a consigliato il veterinaio credo che sia lo stesso principio del sulfac,ma io o un opinione diversa da fabiomayor,perche se si tratta di enterite con il BAYCOX lo finisci di rovinare il cardellino,il punto sta e capire la terapia,secondo il mio piccolo parere se non e affetto da coccidiosi cioe una pancia con la venuzza trasversale ed non e impallato sara enterite,avvolte in questi periodi e piu frequenti causa gli sbalzi di temperatura,io senza fare tanti interventi invasivi,opterei per il carbone vegetale ed un bel complesso di proibiotici

Tony Buglisi
23-03-12, 14: 36
Faccio una domanda da ignorante, i probiotici cosa fanno? lo chiedo perchè su youtube ho visto un video di un allevatore italiano di mayor che li fornisce ogni giorno ai suoi cardellini anche durante il periodo di riposo

fabiomayor
25-03-12, 01: 24
Fai la cosa che ritieni piu' giusta per i tuoi animali, ma falla in fretta prima che sia troppo tardi, in bocca al lupo.

luigi tarantino
25-03-12, 01: 39
Aggiornamento...
Il cardellino da che non aveva nemmeno la forza di salire sul posatoio ( ci provava ma non riusciva a saltare i 10 cm. )
Al terzo giorno di cura, riesce perfettamente.. Sembra stare meglio.
Spero che il veterinario abbia realmente trovato la cura con l' Ossisetraciclina.. che a quanto pare nessuno ha mai usato..
Dopo i 5 giorni di cura procedo con il Detox che dite?
Saluti Luigi

sabinolombardi
25-03-12, 09: 42
Il mio vet,per i canarini mi diede dei sulfamidici e successivamente mi fece fare una cura con immuniflor per favorire lo sviluppo della flora batterica.
BUONA DOMENICA

fabiomayor
25-03-12, 14: 18
Bene, continua a seguire i consigli del tuo veterinario, vedrai che tutto andra' per il meglio.

Nicov
26-03-12, 14: 42
Scusa ma cosa ti ha prescritto di preciso e se puoi indicarmi anche le dosi,grazie.Di ossitetraciclina ho trovato solo la confezione da 1kg.

luigi tarantino
26-03-12, 15: 15
Io ho preso una bustina da 40mg . E ne ho mescolato 10 mg in un 1 kg di misto semi.
Da riagitare tutti i giorni, così che il medicinale sia sempre in alto..
Miracoloso :)

luigi tarantino
26-03-12, 16: 15
Dimenticavo.. Per 5 giorni

Nicov
26-03-12, 17: 21
Di che marca è?L'hai messa in un misto semi ma non si mette nell'acqua?