PDA

Visualizza la versione completa : e possibile far covare ora i diamanti di gould?

mario92
22-03-12, 19: 13
volevo sapere se era possibile far covare in questo periodo i miei diamanti di gould o almeno e possibile che facciano le uova.. li ho in condizioni ottime...

Roberto Condorelli
22-03-12, 19: 25
Sì, è possibile, anche se per esperienza diretta ti dico che non è una grande idea.

Meglio pazientare fino ad agosto.

Ho infatti verificato con varie prove che:

- se tenti di partire adesso, comunque ci metti un bel po' perchè qualcuno vada in estro (ammesso che ci vada - alcuni soggetti in primavera proprio non ci vanno)
- se anche ci riesci, è probabile che il tasso di fecondità delle uova sia più basso rispetto a quello che normalmente si ha con la riproduzione post-estiva. A me è andata proprio così.
- in ogni caso, e questo è il problema più grosso, rischi di ritrovarti con dei novelli che non riescono a mutare in modo completo prima di andare a riposo. Io ho ancora dei soggetti con metà piumaggio giovanile perchè nacquero ad aprile e non fecero in tempo...

La riproduzione in primavera è sicuramente possibile, ma va preparata con calma, i soggetti vanno abituati, e resta il problema che se ti spingi troppo in là potresti avere per la stagione autunnale soggetti non completamente mutati...

A presto

Roberto

mario92
22-03-12, 19: 28
conviene togliere il nido a questo punto?

Roberto Condorelli
22-03-12, 19: 38
conviene togliere il nido a questo punto?

Personalmente lo toglierei.

I Gould se non sono in estro il nido non lo guardano proprio, però è meglio toglierlo perchè quando lo metterai sarà uno stimolo in più, insieme a tanti altri che dovresti "attivare" (alimentazione, luce, temperatura, separazione maschi/femmine per un po' prima di unirli ecc.)

Fabio Musumeci
22-03-12, 19: 54
Roberto, scusami ma mi permetto di dissentire, o quanto meno di precisare che non sempre è così.

Intanto dipende molto dall'età dei soggetti e del clima del luogo dove vengono allevati, se poi le coppie finora sono state a riposo, e sono in piena forma, il periodo va più che bene.

Anzi ti dirò di più, in questo memento ho parecchie coppie con uova feconde e pulli allevati in purezza, parlo sia di coppie alla 3° e quindi ultima covata, sia di coppie alla 1° covata......quest'ultimi sono soggetti nati l'annno scorso nello stesso periodo, quindi dipende anche da questo.

Posso anche affermare di non aver mai avuto problemi di muta con i novelli nati in primavera, anzi addirittura anche con quelli più tardivi e nati in estate (giugno/luglio), tutti mutati entro fine settembre.

Ma è probabile che questo dipenda dal fatto che, da maggio ad agosto, sulle mie volierette batte il sole.....ingrediente fondamentale per il loro benessere, soprattutto durante la muta.

I Gould piuttosto hanno una caratteristica, se non vengono assecondati quando sono in estro, si scondizionano e la stagione può venirne compromessa.

Giusta il tuo consiglio di ricreare le giuste condizioni, con disponibiltà di cibo e luce.

mario92
22-03-12, 19: 54
ok allora faccio proprio cosi... verso meta luglio li separo li faccio stare x un paio di settimane in gabbie differenti e poi li rimetto insieme... e intanto domani mattina tolgo il nido... tanto non se ne interessano proprio ihih passo solo le giornate a sperare che lo facciano...

mario92
22-03-12, 19: 57
e ma infatti... i miei sono perennemente al sole x buona parte della giornata fino alle 4/5 del pome... xo del nido non se ne parla prorprio... eppure sono soggetti che ho preso ora da due allevatori differenti... bo un po di passione no eh,,,, ahah

Roberto Condorelli
22-03-12, 20: 11
Roberto, scusami ma mi permetto di dissentire, o quanto meno di precisare che non sempre è così.

Intanto dipende molto dall'età dei soggetti e del clima del luogo dove vengono allevati, se poi le coppie finora sono state a riposo, e sono in piena forma, il periodo va più che bene.

Anzi ti dirò di più, in questo memento ho parecchie coppie con uova feconde e pulli allevati in purezza, parlo sia di coppie alla 3° e quindi ultima covata, sia di coppie alla 1° covata......quest'ultimi sono soggetti nati l'annno scorso nello stesso periodo, quindi dipende anche da questo.

Posso anche affermare di non aver mai avuto problemi di muta con i novelli nati in primavera, anzi addirittura anche con quelli più tardivi e nati in estate (giugno/luglio), tutti mutati entro fine settembre.

Ma è probabile che questo dipenda dal fatto che, da maggio ad agosto, sulle mie volierette batte il sole.....ingrediente fondamentale per il loro benessere, soprattutto durante la muta.

I Gould piuttosto hanno una caratteristica, se non vengono assecondati quando sono in estro, si scondizionano e la stagione può venirne compromessa.

Ciao Fabio.

Se rivedi il mio messaggio noterai come ho rigorosamente utilizzato il condizionale.

Questo perchè sono perfettamente consapevole che ci sono tanti fattori, fra cui il clima ed il sole che giustamente chiami in causa, che possono incidere sul processo riproduttivo e sui processi fisiologici delle varie fasi del pennuto.

Ho risposto in quel modo, propendendo comunque per il rimandare, perchè mi sembra di capire che mario abbia solo messo il nido ma non abbia attivato tutti quegli accorgimenti che sono necessari per far andare in estro gli animali.

I dati che riporti riguardo le mute sono molto interessanti, perchè a questo punto è evidente che il sole incida molto sulla velocità.

Io ho ancora due gould con muta incompleta, nati lo scorso aprile, che pur ho fatto mutare all'aperto in una posizione molto luminosa ma senza sole diretto...

Sono d'accordissimo con l'assecondare l'estro ma, sempre per rimanere al problema di mario, mi sembra proprio che non sia il suo caso...

A presto

Roberto

mario92
22-03-12, 20: 25
e cosa devo fare x attivare questo meccanismo... o almeno cercare di attivarlo...

mario92
22-03-12, 20: 26
ti seguo alla lettera

Roberto Condorelli
22-03-12, 20: 27
e cosa devo fare x attivare questo meccanismo... o almeno cercare di attivarlo...

Ci sono vari fattori sui quali si può intervenire: alimentazione, fotoperiodo, materiale per il nido, nido, separazione della coppia prima di essere riunita, vitamine ecc.

Roberto Condorelli
22-03-12, 20: 28
Leggiti qualche articolo sulla preparazione alle cove. Ne trovi diversi in giro. Per esempio sul sito www.diamantedigould.net (http://www.diamantedigould.net)

Ciao

mario92
22-03-12, 20: 33
ma in uccelleria si trovano le proteine i carboidrati ecc...

Carlo Sallese
22-03-12, 20: 49
Molto dipende da com'è impostato l'allevamento, i miei gould vanno in estro a fine gennaio inizi di febbraio
Li allevo all'interno in un locale non riscaldato e a luce naturale... qualche problema l'ho avuto i primi anni, ma una volta impostato il loro ciclo riproduttivo in questi temini non ho avuto piu problemi

Pantaleo Rodà
22-03-12, 20: 53
Ragazzi, intervengo in questa discussione perchè mi sembra attinente...ho acquistato la mia prima ed unica coppia di Gould a Novembre, soggetti ancestrali testa rossa con anellino del 2011 (e muta già terminata, quindi suppongo siano nati più o meno in questo periodo). Ottima affinità di coppia quasi da subito, hanno svernato assieme e senza problemi, nonostante siano nel locale non riscaldato dove allevo i canarini (anzi, con temperature prossime allo zero erano assolutamente in forma e con il piumaggio tirato, mentre tutti gli altri uccelli erano piuttosto provati); a partire da metà febbraio ho cominciato a prepararli alle cove come faccio abitualmente con tutti i miei animali, ossia semi germinati asciugati con pangrattato e pastoncino fatto da me (entrambi apprezzati), nonchè erbe prative e da poco anche gamberetti uniti al pastone. Gli uccelli mangiano tutto e con gusto, il maschio canta e "saltella" e la femmina ha il becco completamente scuro ed ultimamente è molto frenetica, sbattendo le ali (per esperienza lo fanno anche le canarine quando sono in estro pieno)...ieri ho addirittura visto il maschio volare avanti ed indietro continuamente davanti alla compagna, emettendo il suo solito zi-zi-zii, mentre questa faceva vibrare la coda interessata. Settimana scorsa ho messo il nido (a cassetta, profondo almeno 20 cm e parzialmente imbottito con della paglia)...per ora non li ho visti interessati, ma osservandoli ho notato che sono molto restii alle novita, perciò credo che ci sia da attendere (dopotutto ancora non hanno deposto nemmeno i canarini). Ah, dimenticavo...la gabbia è di fronte ad un'ampia finestra da cui batte il sole e gli uccelli sembrano gradirlo molto, facendo anche il bagno. Vengo al dunque: le premesse mi pare ci siano tutte, posso aspettarmi una covata? Si interesseranno al nido al momento di deporre?

Carlo Sallese
22-03-12, 20: 59
I gould si interessano al nido solo quando sono in procinto di deporre, quando iniziano ad entrarci entro pochissimi giorni iniziano a deporre.... aspettati anche più covate ;)

Fabio Musumeci
22-03-12, 21: 40
Può darsi che non gradiscano il tipo di nido che hai messo a disposizione, certe coppie sono schizzinose anche nei confronti del foro d'ingresso, chi lo gradisce tondo, chi rettangolare, chi vuole il nido in legno e chi lo vuole di plastica, se non hanno quello giusto, cioè se entrambi lo ignorano, la femmina può anche deporre per terra.
Per esempio, una mia coppia aveva a disposizione un nido in legno per ondulati, con foro rotondo, il maschio l'ha imbottito ma la femmina si affacciava a malapena a sbirciare l'interno....prime 2 uova a terra....l'ho sostituito con quello in plastica e ingresso rettangolare....uova tutte dentro.
Leo, dall'atteggiamento che descrivi direi che la tua coppia è prontissima, fai la prova a cambiare il nido, o mettine un'altro sul lato opposto, e osserva se ci sarà più interesse.

Pantaleo Rodà
22-03-12, 22: 21
Ok, grazie ad entrambi...il nido è in legno con foro tondo, per ondulati. Provo ad aspettare il canonico tempo tecnico e poi gli propongo un pò di alternative!

carpodaco
22-03-12, 22: 33
io ho riprodotto i gould in anni differenti e lavorando con soggetti di diverse provenienze e tutti gli anni sono riuscito nella riproduzione in un locale interno non riscaldato.Ad oggi la femmina della mia nuova coppia 2011 è alla seconda deposizione dopo aver rassettato un nido con iuta e erba per conigli,il nido è quello per tutti gli altri esotici,in plastica.Confermo quanto detto da roberto sul tasso di fertilità delle uova più basso per la mia esperienza in questo periodo,e anche per la muta,fatta nello stesso locale senza luce diretta.

Luca ZZ.
23-03-12, 10: 34
Ragazzi una domanda: se utilizzo il nido per cocorite e lo metto in orizzontale può andare bene?

mario92
23-03-12, 11: 53
ho letto che avete imbottito voi il nido? ma mica il nido ai gould lo devo fare io?

Roberto Condorelli
23-03-12, 11: 55
Sì, Mario, un po' di imbottitura sul fondo mettila, dandogli una forma a conca (non lasciare buchi agli angoli perchè ci possono finire uova o pulli).

Il resto se lo fanno loro, soprattutto se metti un po' di iuta. Alcuni fanno davvero un bel nido.

Ciao

Roberto

Fabio Musumeci
23-03-12, 12: 53
Ragazzi una domanda: se utilizzo il nido per cocorite e lo metto in orizzontale può andare bene?
Non occorre, va benissimo anche in verticale, anzi più profonda è la cassetta e meglio è.

Pantaleo Rodà
14-04-12, 21: 35
Ragazzi, intervengo in questa discussione perchè mi sembra attinente...ho acquistato la mia prima ed unica coppia di Gould a Novembre, soggetti ancestrali testa rossa con anellino del 2011 (e muta già terminata, quindi suppongo siano nati più o meno in questo periodo). Ottima affinità di coppia quasi da subito, hanno svernato assieme e senza problemi, nonostante siano nel locale non riscaldato dove allevo i canarini (anzi, con temperature prossime allo zero erano assolutamente in forma e con il piumaggio tirato, mentre tutti gli altri uccelli erano piuttosto provati); a partire da metà febbraio ho cominciato a prepararli alle cove come faccio abitualmente con tutti i miei animali, ossia semi germinati asciugati con pangrattato e pastoncino fatto da me (entrambi apprezzati), nonchè erbe prative e da poco anche gamberetti uniti al pastone. Gli uccelli mangiano tutto e con gusto, il maschio canta e "saltella" e la femmina ha il becco completamente scuro ed ultimamente è molto frenetica, sbattendo le ali (per esperienza lo fanno anche le canarine quando sono in estro pieno)...ieri ho addirittura visto il maschio volare avanti ed indietro continuamente davanti alla compagna, emettendo il suo solito zi-zi-zii, mentre questa faceva vibrare la coda interessata. Settimana scorsa ho messo il nido (a cassetta, profondo almeno 20 cm e parzialmente imbottito con della paglia)...per ora non li ho visti interessati, ma osservandoli ho notato che sono molto restii alle novita, perciò credo che ci sia da attendere (dopotutto ancora non hanno deposto nemmeno i canarini). Ah, dimenticavo...la gabbia è di fronte ad un'ampia finestra da cui batte il sole e gli uccelli sembrano gradirlo molto, facendo anche il bagno. Vengo al dunque: le premesse mi pare ci siano tutte, posso aspettarmi una covata? Si interesseranno al nido al momento di deporre?

Ragazzi, vi aggiorno sulla mia coppia: dopo un iniziale interesse al nido (la femmina vi si affacciava dapprima in volo, poi posandosi sul posatoio della cassettina), si sono bloccati...quasi tutto il tempo fermi sul posatoio più alto,niente più corteggiamento o sbatter d'ali. Ho notato anche delle remiganti sul fondo gabbia ed ho perciò pensato fossero andati in muta (per quale motivo non so, nessunissimo cambiamento se non il naturale aumento delle ore di luce). Da poco però il maschio ha ripreso a cantare ed il becco della femmina è ancora scuro...oltre alle penne che avevo visto non ne hanno perse più. Ho pensato che possa essere dovuto all'improvviso cambiamento metereologico, sono un paio di settimane che le temperature si sono nuovamente abbassate (giorni fa hanno sfiorato lo zero la notte) e piove di continuo...sui canarini gli effetti si sono visti, avrò buttato fino ad ora una ventina di uova chiare e le poche nascite si sono limitate ad un pullo solo. Che devo fare con i Gould? Tolgo il nido e rimando tutto a quest'autunno o posso sperare che con l'arrivo del bel tempo le cose si sistemino?

Fabio Musumeci
14-04-12, 23: 45
Sulle cause ti sei già risposto da solo.
Puoi fare etrambe le cose, però lascerei il nido solo se tutti e due sono nelle stesse identiche condizioni, vedrai che stanno per fare la muta, e quando avranno finito si interesseranno nuovamente alla cova, oppure lasciar passare primavera ed estate, e riprovarci a fine estate. La muta dei Gould è lunga.

Pantaleo Rodà
15-04-12, 14: 25
Grazie della pronta risposta Fabio. Sono entrambi nelle stesse condizioni, vedrò il da farsi in base a come evolvono le cose...

Pantaleo Rodà
21-04-12, 18: 36
Fabio, avevi ragione: i due sono entrati definitivamente in muta e per di più tutto nel giro di pochi giorni, la gabbia è piena di piume! Gli animali non sembrano risentirne affatto e sono attivi come al solito, il che mi fa ben sperare...quando parli di muta lunga, cosa intendi? Più di un paio di mesi? Perchè se la finiranno entro giugno, avrei idea, visto le loro ottime condizioni e l'età più che sufficiente, di riproporgli il nido (che nel frattempo ho tolto, ho fatto bene?); qui è il periodo ideale come clima, perchè terminano le piogge di Aprile e Maggio e comincia un tempo molto più stabile. Un'ultima domanda: come mi devo comportare con l'alimentazione? Al momento sto fornendo oltre al misto, erbe prative a volontà e di tanto in tanto semi germinati asciugati con del pangrattato... Grazie in anticipo, Leo

Fabio Musumeci
21-04-12, 21: 07
L'alimentazione non varia di molto, ma la alleggerirei a livello proteico, e aiutali con vitamine, alga Kelp e alga spirulina.
Non ritengo indispensabili i semi germinati, e ci andrei piano anche col pastoncino.
Indispensabili invece bagnetto e luce solare.
Per la cova a Giugno, dipende se andranno di nuovo in estro appena terminata la muta, o se ci andranno a settembre, con loro è sempre meglio aspettare, che anticipare.
Per tutto il periodo della muta (2 mesi abbondanti, o anche 3) leva il nido.

Pantaleo Rodà
22-04-12, 14: 25
Ok, perfetto, grazie mille!

Pantaleo Rodà
20-06-12, 22: 12
Rieccomi...dopo nemmeno due mesi gli uccelli hanno praticamente ultimato la muta, mancano solo poche penne della maschera. Il maschio ha cantato e corteggiato la femmina per tutto il tempo (i canarini di solito smettono di cantare) ed anche quest'ultima, che ha ancora il becco scuro, sembra nuovamente attiva ed interessata al compagno. Comunque per il nido penso di aspettare fine Agosto/primi di Settembre, al ritorno dalle ferie. Solo una domanda: il nuovo piumaggio è perfetto,sia come colori che nella struttura, ma noto una specie di patina polverosa sulle piume del petto e del ventre, come se si stessero sbriciolando all'apice...è normale? Perchè il sottopiuma è decisamente più brillante...

Fabio Musumeci
20-06-12, 22: 52
Metti qualche foto......così vediamo a che punto stà la muta.

LUCRETIAM
21-06-12, 10: 57
Se posso dare un consiglio, anche se i soggetti dovessero manifestare l'intenzione di farlo, non e' assolutamente una buona cosa farli riprodurre subito dopo la muta...

La muta e' un periodo che richiede molto al fisico dei Gould, con relativo stress da parte dei soggetti, quindi mi sentirei di dire che dopo la muta e' d'OBBLIGO un periodo di riposo prima di farli ripartire con la riproduzione...

Il fatto che manifestino l'intenzione non significa niente, spesso viene loro lasciato fare tutto quello che vogliono perche' uno pensa "Sapranno ben loro cosa fare", ma non e' assolutamente sempre cosi', a volte l'allevatore deve intervenire per mettere un freno ai propri soggetti, altrimenti, se lasciati sempre a loro stessi, rischiano di debilitarsi e di lasciarci la salute...

Pantaleo Rodà
21-06-12, 18: 31
Grazie dei consigli, per la riproduzione se ne riparlerà a Settembre...appena riesco posto le foto comunque...

Fabio Musumeci
21-06-12, 19: 28
Gli approci sessuali iniziano abbastanza precocemente, addirittura i maschi iniziano a "ballare" e "cantare" quando hanno ancora la livrea giovanile.
Diciamo che si stanno esercitando in attesa di avere la giusta età, ma per essere sicuro che il loro sviluppo sia completo, e quindi si possono riprodurre in tutta sicurezza, aspetta che abbiano almeno un anno di età.
E' vero come dice Mario, la muta è una fonte di stress incredibile, e il dispendio di energie è tale da sconsigliare di mettere i nidi subito dopo averla completata, meglio aspettare almeno un paio di mesi.

Pantaleo Rodà
30-06-12, 20: 53
Ecco le foto, sono di una settimana fa...ora sembra che abbiano terminato completamente la muta:

smitaly
02-07-12, 11: 18
I tuoi gould non hanno ancora completato la muta, si vede sicuramente dalla maschera del maschio, ma anche le piume del petto e dell'addome di entrambi che ancora devono mutare. Poi non so se sia solo perchè sono le piume vecchie, ma il maschio mi sembra un petto lilla, di norma il petto è molto più scuro... Se è così cerca di non perdere questa fortuna... Ricordati che il petto lilla è recessivo nei confronti del petto viola e dominante nei confronti del petto bianco, in ogni caso tutti i discendenti di un genitore petto lilla ne diventano portatori.
Per quanto riguarda l'accoppiamento, fallo a settembre, la tua femmina ha il becco ormai schiarito. Quando la vedrai con il becco di nuovo scuro, allora sarà il momento.

Roberto Condorelli
02-07-12, 12: 09
Ciao.

Direi che la muta è ancora in corso.

Inoltre il maschio non mi sembra proprio petto lilla, ed il fatto che il petto non sia particolarmente brillante e scuro dipende sia dalla muta non ultimata sia, probabilmente, dalla linea di sangue.

Ciao.

Roberto

LUCRETIAM
02-07-12, 15: 01
Concordo con gli altri, volevo solo ricordare che il becco scuro nelle femmine non e' sempre sintomo di estro, a volte lo mantengono anche quando non sono assolutamente in estro...

Per essere sicuri che una femmina sia in estro bisogna osservarne anche il comportamento, il colore del becco puo' non essere sufficiente...

Fabio Musumeci
02-07-12, 15: 51
Se è passata una settimana da queste foto la muta non è ancora del tutto completata.
In ogni caso a muta appena ultimata non sarebbe il momento ideale per farli riprodurre.
Non so che età hanno esattamente, ma se sono adulti saranno sicuramente pronti per settembre.
Se sono novelli dovrai aspettare la primavera.
Anche a me il petto del maschio mi sembra abbastanza opaco, tanto da farmi pensare ad un petto lilla, ma in effetti nelle foto i soggetti appaiono con un piumaggio parecchio sfrangiato e scomposto.
Fanno regolarmente il bagnetto?
Vengono esposti al sole?
Stai fornendo vitamine?
Hai controllato che non siano infestati da pidocchi del piumaggio?

Leo, non ti offendere, non stò insinuando nulla, sono sicuro che li tieni nel migliore dei modi, magari è solo un effetto della foto, ma mi sembrano un pò "stropicciati".

LUCRETIAM
02-07-12, 17: 49
Fabio, non potevi usare termine piu' corretto, il piumaggio sembra "stropicciato", in un modo non legato alla muta, tra l'altro...

A meno che non fossero usciti da poco dal bagnetto e fossero ancora col piumaggio con quel curioso effetto perche' bagnati, anche se io stesso penso che non sia cosi'...

Pantaleo Rodà
03-07-12, 06: 54
Grazie dell'aiuto ragazzi. Sicuramente aspetterò settembre per farli riprodurre, anche perchè per tutto luglio ne avrò con i canarini e ad agosto sono in ferie...comunque sono adulti del 2011. Fabio, figurati, non mi offendo sicuramente, anzi rispondo alle tue domande: il maschio è sicuramente un petto viola, la luce della foto e questa patina polverosa sulle piume lo fanno apparire più chiaro di quanto non sia in realtà...non conosco la muta di questa specie, per quello chiedo se sia normale un effetto simile (in realtà dal vivo non è così evidente), più che stropicciato, lo descriverei come il pelo vecchio di un mammifero sotto cui si vede chiaramente quello nuovo...non so se mi spiego. Per il resto i due sembrano in forma, niente parassiti (sono stati trattati con antiparassitario come tutti gli altri uccelli prima delle cove), fanno il bagno regolarmente e sono esposti alla luce diretta del sole, perlomeno per tutta la mattina...mangiano misto per esotici tagliato con scagliola, erbe prative (centocchio, tarassaco, spighe di piantaggine), osso di seppia e di tanto in tanto semi germinati. Non ho mai usato vitamine di sintesi, ma credo che l'alimentazione fresca ne fornisca a sufficienza...vedrò anche di fare nuove foto. Grazie ancora, Leo

Pantaleo Rodà
10-12-12, 19: 33
Ciao ragazzi, aggiorno questo post per chiedervi un consiglio. Allora, i due hanno felicemente terminato la muta ad Agosto ed hanno messo uno splendido piumaggio lucido e compatto (nonostante il brutto aspetto che avete visto durante la muta); ho aspettato settembre per fornire loro il nido, nel frattempo la femmina ha rimesso il becco scuro ed è chiaramente rientrata in estro, ed il maschio cantava saltellando sul posatoio. Ho aggiunto allo loro dieta spiga di panico più frequentemente, semi ammollati e gamberetti, che divorano...sono però passati quasi tre mesi da allora e nulla è cambiato. Ho provato a cambiare il nido, prima uno a cassettina per ondulati, poi un doppia camera per inseparabili, ma nessuno dei due è stato considerato (sebbene la femmina, e non il maschio, vi sbirciasse spesso dentro) e la juta è stata semplicemente gettata a terra. Si vede chiaramente che la femmina è pronta alla deposizione, sbatte freneticamente le ali saltellando da un posatoio all'altro, chiama il maschio ed ha il ventre visibilmente ingrossato...il problema mi sembra proprio il maschio, non solo scaccia la femmina quando si avvicina (prima dormivano sempre vicini), ma oltre a cantare e saltellare per conto suo, ultimamente l'ho visto chiaramente rivolgersi e corteggiare la femmina di passero del Giappone nella gabbia a fianco alla loro. E' possibile che sia imprintato sui passeri e non consideri la femmina della sua specie? Ogni consiglio è bene accetto, Grazie

Paride
10-12-12, 19: 57
Evidentemente riesci meglio con i Lizard //[[#//[[#//[[#

Ti dico ciò che penso ma eventualmente aspettiamo l'intervento del buon Fabio.
Che sia imprintato sui PdG lo escludo ma credo invece che semplicemente non sia ancora in estro.

C'è anche la possibilità che non gli piaccia la femmina.
L'ho scoperto con una mia coppia: una femmina TN/TA che ha fatto due deposizioni complete con un TA (Calabrese), nel periodo di riposo l'ho messa con un Pastello TA che le ho preso apposta ma qui sono cominciate le battaglie fortunatamente non cruente. Dopo tre mesi di inseguimenti e fughe repentine, mi sono arreso e l'ho rimessa anzichè con il suo precedente parten, con un altro maschio che avevo disponibile: un Pastello TN PB. Non ci crederai ma con questo è tutta giuggiole e strusciamenti.......

Fabio Musumeci
10-12-12, 21: 01
Quoto il buon Paride...non credo sia imprintato col PdG, piuttosto la sua vicinanza scatena in lui istinti territoriali e la sua aggressività repressa la sfoga sulla femmina, piuttosto che farsi bello agli occhi della compagna balla e canta per far vedere quanto è bravo al suo "rivale".
Fai in modo che questo maschio un pò troppo "latino" non veda i suoi vicini schermando i lati della gabbia, così possa rimanere concentrato sulla femmina piuttosto che sulla difesa del territorio.
Per il nido non credo che quello a doppia camera per inseparabili vada bene, perchè è troppo grande e dispersivo, semmai prendine uno a doppia camera per esotici o una cassettina per ondulati inglesi (leggermente più grande di quelle normali per cocorite).
E anche possibile che non apprezzi la sua compagna...isolalo per una settimana, lasciando solo nella gabbia da cova col nido (appropriato) e il materiale per imbottirlo, e poi reintroduci la femmina.
Tienici aggiornati.

Pantaleo Rodà
11-12-12, 19: 33
Grazie mille per le risposte...con Paride ne avevamo già parlato a Reggio (ho saputo che il sabato c'eri anche tu Fabio, peccato, io ci sono andato Domenica...ed ho pure visto gli splendidi ondulati che hai portato a Vincenzo, mannaggia! ;)) ed ho provato anche a spostare il nido come mi ha consigliato, nella parte più alta (ho dovuto tagliare la gabbia!) ma nulla. Ora provo a schermare la vista dei passeri (speravo li stimolassero, visto che stanno preparando il nido) ed a lasciare il maschio da solo, speriamo gli venga la voglia. Eppure prima dormivano vicini e si chiamavano in continuazione, ora sembrano "separati in casa", uno da una parte e l'altro dell'altra del posatoio. Spero di aggiornarvi con miglioramenti...

Pantaleo Rodà
16-12-12, 01: 20
Qualcosa si stà muovendo...o meglio, il maschio si sta muovendo! L'ho separato dalla femmina e schermato la vista dei passeri, ed oggi l'ho visto cantare verso di lei e prendere la iuta nel becco (mai fatto prima, al massimo cercava di mangiarla). Allora aspetto che abbia imbottito il nido e metto la femmina, giusto? Grazie ancora :)

Fabio Musumeci
16-12-12, 07: 49
Aspetta che cominci a portare qualcosa nel nido e lo abbozzi, poi li rimetti insieme, così la femmina assisterà in maniera diretta alla sua opera e sarà per loro un forte stimolo.
Può darsi che all'inizizio il maschio sia un pò irruento, ma meglio due Gould litigarelli che due che si ignorano.

Pantaleo Rodà
10-01-13, 20: 41
Rieccomi...allora, qualcosa effettivamente si è mosso, nel senso che ho visto la femmina sempre più interessata al nido ed ho trovato due uova (ovviamente in due giorni consecutivi) a terra, intatte, che ho prontamente passato ai passeri...non nutro molte speranze sulla loro fecondità, ma piuttosto che buttarle... Comunque una era più allungata, si trattava chiaramente del primo uovo deposto dalla femmina. Ora il nido è sempre a disposizione, ma nessuno ci è entrato o lo ha imbottito, nemmeno la femmina che sta ferma sull'ingresso e guarda dentro...spero che alla prossima deposizione si diano più da fare, nel frattempo aspetto un pò di giorni prima di controllare se le uova siano feconde...

Pantaleo Rodà
21-04-13, 00: 56
Buone nuove! Alla seconda deposizione la femmina ha deposto 6 uova...aveva anche cominciato a covarle, ma il maschio continuava ad imbottire il nido e coprirle, così ho pensato bene di spostarle sotto i passeri ed oggi se ne sono schiuse 5 :). Nel frattempo la femmina ha rideposto altre 6 uova ed ora si alterna con il maschio nel covarle. Se tutto va bene mi posso ritenere più che soddisfatto...!

Fabio Musumeci
21-04-13, 06: 49
A volte ci mettono un po a trovare il giusto equilibrio, ma se si mettono di buzzo buono fanno tutto per bene.
In bocca al lupo per la 3 deposizione!!!!

Paride
21-04-13, 21: 11
Alla fine ci sei riuscito, eh ?
Il travaglio è stato lungo e faticoso ma quel che contano sono i risultati.
Un grosso in bocca al lupo.
()(

Tony Buglisi
22-04-13, 17: 29
Complimenti Leo e in bocca al lupo

Pantaleo Rodà
23-04-13, 07: 06
Grazie ragazzi! Sì Paride, alla fine ce l'ho fatta, anzi ce l'hanno fatta... i passeri imbeccano alla grande ed i piccoletti stanno screscendo bene.