PDA

Visualizza la versione completa : seconda brutta esperienza...

rosso
23-03-12, 10: 51
ciao a tutti, scusate l'assenza, ma son rimasto senza internet, soprattutto nel momento in cui ne avrei avuto più bisogno. La nuova coppia era entrata in estro ed avevano costruito il nido e deposto uova ed ero molto felice perchè ho pensato che se anche il maschio cova vuol dire che sarà bravo ad allevare i piccoli, trascorrono i giorni e si schiudono le uova2 su 4. Il secondo giorno dalla nascita già noto il primo problema: è sparito un uovo! non era ne sul fondo ne resti nel nido e già non riuscivo a capire da cosa sia stato dovuto cmq i due nati sembra stiano bene, trascorrono i giorni e noto che la canarina passa troppo tempo a covare e poco a cibarli (mai in mia presenza cmq) e nei momenti in cui esce cova il maschio, ma penso sia normale quindi li lascio tranquilli e evito di entrare nella stanza per farli sentire più tranquilli. All'8 giorno,era domenica, vedo per la prima volta la testolina del piccolino uscire da sotto il corpo della mamma e chiedere cibo, quindi mi tranquillizzo pensando che stia andando tutto bene, torno a casa nel tardo pomeriggio e vedo che i canarini erano lontani dal nido ma mi tengo a distanza ma non rientrano nel nido, mi avvicino e vedo che entrambi i piccolini erano morti. La domanda è perchè covavano troppo e non li cibavano? Se faranno un'altra covata faranno la stessa cosa? Ora mi ritrovo con 2 coppie, la femmina della prima non ha lo stimolo a covare mentre la femmina della seconda cova troppo...

Tony Buglisi
23-03-12, 11: 03
Se era la loro prima esperienza riproduttiva non devi preoccuparti perche la prossima covata potrà andare bene senza problemi invece per il motivo della morte potrebbero essere molteplici, hai controllato se avevano il gozzo vuoto?

rosso
23-03-12, 12: 28
si, credo proprio fosse la loro prima esperienza, si il gozzo era vuoto, ha controllato mio padre io non ho avuto il coraggio di togliere il nido con i piccolini morti...

Tony Buglisi
23-03-12, 12: 33
L'unica cosa che potresti fare se anche nella prossima cova si comporteranno cosi è aiutarli con un paio di imbeccate col pastone da imbecco e una siringa senz'ago

rosso
23-03-12, 12: 53
si, la prossima volta se non dovesse andar bene ci penserò io da prima, almeno ad integrare ciò che gli danno i loro genitori, ma il problema resta sempre lo stesso, non si sposta dalla cova e quando lo fa inizia a covare il maschio...
cmq ho trovato questo prodotto che credo vada bene in caso (è proprio per pulli), non dico la marca perchè non so se si può, dico la composizione: prodotti da forno, cereali, ortaggi, semi, molluschi e crostacei, miele, oli (2%), sostanze minerali, uova e prodotti a base di uova(1%), lieviti (con coloranti) o in caso metto il semplice pastone?
grazie per le info

Tony Buglisi
23-03-12, 12: 55
Secondo me puo andare bene, devi solo vedere quanto miscelarlo con l'acqua, se non si levano quando devi imbeccare toccali, le mie 3 canarine se non le tocco non si spostano nemmeno x farmi fare la speratura ma anche se levo il nido non abbandonano ne pulli ne uova

rosso
23-03-12, 14: 21
già lo do da un bel po ai miei canarini, per abituarli. Qui c'è scritto solo di inumidirlo con acqua, quindi ne metto qualche goccia o in alternativa all'acqua c'è scritto di inumidirlo con carota o mela grattate

Tony Buglisi
23-03-12, 14: 34
Il fatto è che i primi giorni di vita lo mangiano quasi completamente liquido e mano a mano che crescono va dato sempre piu solido

rosso
23-03-12, 14: 43
questo non c'era scritto...

Tony Buglisi
23-03-12, 15: 13
mi sa che quello che hai preso te sia un pastone normale disidratato e non un pastone da imbecco perche mi sembra anche un po strano che mettano l'1% di colorante in un pastone da imbecco

kage
24-03-12, 08: 25
Per fortuna non sto avendo di questi problemi, ma alcuni amici che li hanno avuti mi hanno detto che hanno risolto dividendo il maschio, cosí la femmina esce per mangiare e quando torna imbecca i piccoli, normalmente il maschio lo inseriscono quando i piccoli si stanno impiumando e la femmina non rimane piú nel nido.

rosso
24-03-12, 09: 03
quindi in caso accada di nuovo meglio se tolgo il maschio? magari divido la gabbia a metà. ma in questo caso lo dovrei fare subito quando ricomincia a far le uova o successivamente quando stanno per nascere?

rosso
24-03-12, 09: 04
cmq grazie mille per i consigli, io mi sono un po scoraggiato, ma non perchè voglia per forza piccoli, ma perchè mi sento responsabile della morte di quelli nati. Se fossi stato esperto magari si sarebbero salvati! avrei bisogno di un altro consiglio, penso che a giorni farà una nuova covata perchè sta preparando il nido, prima non l'ho fatto ma questa volta ci provo, vorrei sapere come si fa per prendere le uova, dove sistemarle e se bisogna girarle giornalmente

Tony Buglisi
24-03-12, 09: 18
allora il maschio puoi anche dividerlo quando nascono i piccoli se vedi che la femmina non esce mai, mentre per prendere le uova le levi dal nido e le metti in un contenitore con del misto per canarini, poi basta che le giri una volta al giorno, ovviamente non devi ricoprirle con il misto ma le metti appoggiate o conficcate se cosi si puo dire nel misto cosi ti verrà anche piu facile ricordarti in che senso ruotarle, una volta ultimata la deposizione le prendi e le rimetti sotto alla canarina al posto delle uova finte

rosso
25-03-12, 16: 34
grazie dei consigli. Hanno iniziato di nuovo con la cova, non è stato molto difficile prendere l'uovo, mi aspettavo peggio, speriamo sia anche facile girarlo

rosso
20-04-12, 09: 46
ho già fatto la domanda in un altro topic, ma questo mi sembra più adatto. Quando posso inserire di nuovo il maschio? oggi è il 12° giorno (13 se considero anche il giorno in cui son nati)

Pantaleo Rodà
21-04-12, 04: 57
Prova ad inserirlo ed osserva come si comporta...se imbecca la femmina o i piccoli lascialo pure

rosso
21-04-12, 08: 53
grazie mille, ora provo

rosso
21-04-12, 10: 40
ho rimesso la griglia. Non si comporta male, nel senso non da problemi però ha iniziato a togliere fili di juta dal nido, non vorrei che sia troppo preso dal voler fare una nuova covata e trascurino poi i piccoli...anche la mamma sta passando poco tempo nel nido (si limita a portare da mangiare e non so se è normale al 14 esimo giorno...) come si fa a capire se mangiano abbastanza? non vorrei tendesse ad abbandonarli

Pantaleo Rodà
21-04-12, 15: 01
Tranquillo, a quell'età è normale che la femmina passi poco tempo nel nido...i piccoli sono ormai "termoautonomi" e per lei è difficile starci sopra date le loro dimensioni. Per vedere se la femmina imbecca abbastanza controlla il gozzetto dei piccoli, non dovrebbe mai essere vuoto del tutto; a questo punto il maschio rimettilo quando i piccoli avranno abbandonato il nido (ormai è questione di giorni), dovrebbe essere lui a portarli a svezzamento mentre la femmina inizierà una nuova covata

ivan86
21-04-12, 17: 26
scusate se ne approfitto di questo topic ma volevo fare una domanda oggi ho tolto il nido causa uova chiare dopo quanto tempo lo posso rimettere?? bastano un paio di giorno di riposo??

rosso
21-04-12, 17: 37
Tranquillo, a quell'età è normale che la femmina passi poco tempo nel nido...i piccoli sono ormai "termoautonomi" e per lei è difficile starci sopra date le loro dimensioni. Per vedere se la femmina imbecca abbastanza controlla il gozzetto dei piccoli, non dovrebbe mai essere vuoto del tutto; a questo punto il maschio rimettilo quando i piccoli avranno abbandonato il nido (ormai è questione di giorni), dovrebbe essere lui a portarli a svezzamento mentre la femmina inizierà una nuova covata

grazie, mi hai tolto un peso. Con la prima brutta esperienza, finchè non arrivano ad essere considerati "fuori pericolo" io sto un po in ansia, anche perchè in casa ci siamo legati molto ai piccolini. Aspetterò che inizino ad uscire dal nido, tanto c'è la solo la griglia a separarli, in modo che il maschio non perda il contatto con il nido. Poi se non ho capito male conviene abbassare questo, in modo da facilitare l'accesso ai piccoli (possibilmente pulito) e metterne uno nuovo con abbastanza materiale in modo che la mamma non usi le penne dei piccoli per creare quello nuovo.

Per il nuovo nido, credo ti convenga aspettare qualche giorno

Pantaleo Rodà
21-04-12, 17: 55
grazie, mi hai tolto un peso. Con la prima brutta esperienza, finchè non arrivano ad essere considerati "fuori pericolo" io sto un po in ansia, anche perchè in casa ci siamo legati molto ai piccolini. Aspetterò che inizino ad uscire dal nido, tanto c'è la solo la griglia a separarli, in modo che il maschio non perda il contatto con il nido. Poi se non ho capito male conviene abbassare questo, in modo da facilitare l'accesso ai piccoli (possibilmente pulito) e metterne uno nuovo con abbastanza materiale in modo che la mamma non usi le penne dei piccoli per creare quello nuovo.

Per il nuovo nido, credo ti convenga aspettare qualche giorno
Sì, fai pure così.
Per Ivan: se la femmina sta già "fremendo" per costruire un nuovo nido, aspetta due/tre giorni e poi rimettiglielo, altrimenti rischi che deponga a terra. Se invece è tranquilla, dalle pure una settimana di pausa...

rosso
23-04-12, 12: 16
grazie per la risposta, scusa ho una nuova domanda (so che chiedo tanto perchè sono alle prime esperienze). Ricordate che avevo fatto un cambio di coppie per poco tempo ma poi ho fatto ritornare tutto come prima perchè la canarina opale troppo aggressiva ed il maschio nell'altra stanza troppo agitato e spaventato. Dopo averli inseriti tutto ok, andavano molto daccordo ed il maschio aveva iniziato a cantare tantissimo, molto più del solito, ma ovviamente non potendo stare sempre a controllarli non so se ci sia stato la copula, sta di fatto che lei 2 giorni fa ha iniziato a fare il nido ed oggi a distanza di 2 giorni è diventata un po aggressiva anche con lui. Spiego meglio lei ha iniziatro a passare del tempo nel nido, che ormai ha quasi finito e anche quando esce va tutto bene, solo che ora ha iniziato ad attaccarlo e lui scappa, non si difende proprio...che devo fare? help

rosso
23-04-12, 12: 29
cmq ci tengo a specificare che non sembra aggressiva nel senso che "grida" o cerca di ferirlo...ha un comportamento simile al maschio tempo fa, nel senso che cercava di copulare e lei scappava...ora si sono invertiti i ruoli?

Pantaleo Rodà
23-04-12, 22: 33
Le canarine in questa fase sono molto "lunatiche", hanno gli ormoni in subbuglio! Aspetta che cominci a deporre e covare e lui avrà un pò di tregua :)

rosso
24-04-12, 08: 08
secondo me sei un genio! :) ha deposto oggi il primo uovo ed ora è tornata molto calma. Non mi faccio illusioni però su queste uova, sapendo i problemi che ha avuto il maschio potrebbero essere nuovamente non feconde. Cmq per sicurezza ho tolto l'uovo e li metterò a fine deposizione

rosso
26-04-12, 12: 29
Nuovi problemi, ormai mi stanno capitando tutti i problemi possibili. La normalità vorrebbe che verso i 15 giorni dalla schiusa la madre inizi a creare un nuovo nido e i piccoli vengano affidati alle cure del padre. Problema: la madre sta iniziando a dar segni che vorrebbe un nuovo nido (porta yuta nel nido dei piccoli, ossia la riporta dopo averla buttata). La soluzione sarebbe mettere il maschio credo...ma i pulli hanno paura del maschio e non accettano il cibo da lui (ho visto che lui era sul nido e cercava di chiamare e loro arretravano impauriti). Possibili soluzioni:1)mettere nuovo nido sperando che il maschio inizi a far bene il suo lavoro; 2) non mettere il nido sperando che la madre non combini casini e pensi ai piccoli (al momento il maschio è separato dalla sbarra)3) provare a mettere il nido e in caso vedo che non mangino abbastanza cercare di dargli cibo io; quale è la migliore? (ovviamente sono ben accette anche soluzioni da me non pensate)grazie

Luca Castrianni
26-04-12, 12: 33
Consiglio mio:

Attendi un'altra settimana. I pulli impareranno a mangiare da soli durante questa terza settimana emulando la mamma, che li imboccherà ancora. Dopodichè metti il nido e il materiale... e reintroduci il maschio.

rosso
26-04-12, 13: 11
io non vorrei proprio che facesse il nido al momento, perchè preferirei si riposasse un po, però non posso neanche andare contro la sua natura. Io il nido ho pensato di non metterlo, ma allo stesso tempo ho paura che cacci i piccoli per mettersi li, anche perchè oggi uno dei due è già uscito per farsi un giretto anche se dopo 3 minuti è ritornato. Quello che sto facendo, probabilmente sbagliando è introdurre il maschio a tratti in modo che si abituino, lo lascio qualche ora con loro e poi di nuovo con la griglia, in modo che i piccoli si abituino ma non possa distrarre molto la madre. Se sapessi come si da mangiare e se fosse sicuro per loro (non mi piace l'idea lo terrei solo come ultimo rimedio) potrei compensare se la madre o il padre si occupino poco di loro, il problema anche qui è che non riesco a capire se il gozzo sia pieno, ora che hanno le piume credo sia difficile stabilirlo. Grazie

rosso
26-04-12, 14: 01
questi sono i piccoli oggi...ora che iniziano ad uscire dal nido tanto piccoli non son più

rosso
26-04-12, 14: 17
nuova domanda, ora che escono dal nido dovrei lasciare una ciotolina con cibo sul fondo in modo che si abituino prima?

rosso
26-04-12, 14: 35
lui è il maschietto!

pacriso
26-04-12, 15: 05
Secondo me ti fai troppe ***** mentali!!! Guarda che loro, dalle foto che hai postato, sembra che godano di Ottima salute e a quell' età è giusto che lascino il nido, quei "bamboccioni"//[[#. Sempre dalle foto, si vede che qualcuno gliene ha dato da mangiare, e pure bene!!! Vedrai che se hanno fame sapranno loro come chiederne ancora!!! Se vuoi che la femmina rifaccia il nido le lasci il vecchio, dopo avergli dato una scarmigliata per togliere la polvere e una spruzzata di foractil (se ce l' hai, se no, se non ci sono acari è lo stesso). Se non vuoi che non rideponga togli tutto e vedi che succede.
Tranquillo, non hai nessun problema, vai avanti così che vai benissimo! //))#

rosso
26-04-12, 15: 21
grazie, si mi faccio tanti problemi e mi scuso con voi di questo, ma la prima covata è morta all'8 giorno di vita dei piccoli perchè la madre li aveva abbandonati e se me ne fossi accorto prima forse li avrei salvati, quindi non vorrei ritornare in quella situazione

rosso
27-04-12, 13: 35
alla fine oggi ho messo un nuovo nido, perchè stava distruggendo quello dei pulli che ancora ci passano buona parte della giornata, quindi ora speriamo si dedichi al nuovo che è anche pulito

rosso
29-04-12, 11: 07
oggi è guerra proprio tra padre e figlia, che litigano per il nuovo nido...ancora però son troppo piccoli per dividerli hanno solo 22 giorni ed ancora nn li ho mai visti mangiare soli..

sandro mauri
29-04-12, 11: 46
ci vorranno ancora circa 7/8 gg perche' inizino a mangiare da soli..............

Tony Buglisi
29-04-12, 13: 41
puoi dividerli con la griglia, magari metti due posatoi vicini alla griglia cosi li imbeccano piu facilmente. Per i miei sn stato costretto a fare cosi perche uno dei piccoli combatteva in aria con il padre.Oggi hanno 29 giorni e sono belli vivi e forti anche avendo ricevuto le imbeccate attraverso la griglia

pacriso
30-04-12, 10: 07
oggi è guerra proprio tra padre e figlia, che litigano per il nuovo nido...ancora però son troppo piccoli per dividerli hanno solo 22 giorni ed ancora nn li ho mai visti mangiare soli..
Cosa vuoi dire che litigano per il nuovo nido? Comunque se puoi fai come ti hanno suggerito, dividili e metti i posatoi "a portata di becco" ;-)

rosso
30-04-12, 19: 00
Grazie mille. Significa che il padre gli cinguetta tipo incavolato e cerca di spingerla per farla scendere, lei di tutta risposta si incavola ed inizia a beccarlo . Alla fine si stanno li così per un bel po finchè uno dei due non lascia il nido, ma per breve tempo, poi la storia ricomincia. Ok seguirò i vosti consigli (che reputo molto giusti), io fin'ora ho sempre esiliato il maschio (mettendolo un po di ore al giorno insieme anche tutto il pomeriggio, io studio nella stanza accanto quindi li lasciavo insieme finchè non iniziavano a litigare) perchè è ancora la madre a prendersi cura di loro nonostante stia facendo il nido, anzi ora c'è lei che passa più tempo sul nido a covare (o sistemare) e loro stanno fermi ai bordi come a far la guardia, appena hanno fame gridano e lei esce a prendere da mangiare (per fortuna il nido è perfettamente pulito ancora). Avrei un'altra idea (ma prima di far casini preferisco sempre chiedere, anzi veramente ci son 3 possibilità, mi spiego, partendo dal presupposto che ho una gabbia grande che si divide in 3 parti:
1) lasciare i piccoli al centro, con la griglia aperta verso i genitori e chiusa verso l'altra coppia;
2) lasciare i piccoli al centro ma la gabbia divisa da griglia aperta da tutte e due le parti (se c'è la possibilità che anche l'altra coppia possa dargli da mangiare almeno fa anche un po di esperienza che non hanno mai avuto piccoli);
3) lasciare i piccoli al centro e mettere con loro il povero martire, ossia il maschio dell'altra coppia (usarlo come balia, se si può) perchè tanto lui passa tutto il giorno zitto e a portare cibo alla sua compagna che intanto sta covando e lei di tutta risposta appena esce dal nido gli mena e lui sta zitto e scappa (ho provato a metterlo in un'altra gabbia, ma si agita troppo se non sta con lei, magari mettendolo al centro con la possibilità di vederla starà tranquillo)

sandro mauri
30-04-12, 19: 28
la coppia che cova lasciala tranquilla prima che abbandoni il tutto metti i novelli al centro e lascia i genitori insieme qualche scaramuccia la faranno sempre le gabbie sono sempre troppo piccole ........io le griglie non le uso mai i novelli stanno con la madre finche' non metto le uova vere dopo se sono pronti li divido altrimenti vanno avanti cosi' anche se lei cova ............

rosso
17-05-12, 11: 32
ciao, oggi ho fatto nuove foto al piccolino, ormai ha 6 giorni, credo stia crescendo bene vi allego una foto!
cmq volevo chiedervi se si sa già se è maschio o femmina e se si può capire di che ceppo è (ricordo che il maschio è un agata rosso intenso mentre la femmina è un agata opale rosso avorio brinato, quindi in relazione al sesso dipenderà la razza del piccolo) a me sembra abbastanza scuro quindi...
posto anche la vecchia foto di quando aveva 3 giorni per far vedere le differenze

rosso
21-05-12, 12: 35
Nuova foto!