Visualizza la versione completa : Cardinalini problemi nel costruire il nido
Buongiorno ragazzi, lo sò risulto noioso ( spesso ) ma le miei 2 coppie di cardinalini non stanno concludendo un bel niente, ripeto ancora 1volta è la mia prima esperienza con questi fantastici fringillidi. Da come ho potuto vedere le coppie si inseguono e si picchiano lasciando moltissime piume, le 2 femmine costruiscono il nido a metâ e poi buttano tutto per terra come se nulla fosse accaduto. C'è un maschio in particolare che si mette nel nido ( spesso ) e pigola chiamando la femmina, dopodichè si azzuffano violentemente. .., ps : i nidi non sn schermati per niente ma adesso proverò a schermarlo con un po di vegetazione finta, gli alimenti che somministro sono : miscuglio Carduelidi, semi ammollati, vitamina E associata con vitamina S, alterno con linguette di lino, ghia, scagliola, erba mazzolina e perilla
sandro mauri
24-03-12, 15: 21
sicuramente non sono pronte al 100% i maschi le stressano,capita la stessa cosa anche a me' con una coppia di mayor infatti o deciso di dividerli o messo una grata e una canarina col nido oggi...... appena inizia la costruzione del nido lascio il maschio con lei e la cardellina da sola a tranquillizzarsi......................
Non esagerare con la vitamine e..stimola molto i maschi e li rende più aggressivi e sono guai se come nel tuo caso le femmine non sono ancora pronte
quindi devo mettere da capo il separio a quanto vedo , i maschi vanno in estro subito dandogli la vitamina E ? Voi cosa date per fare andare in estro le femmine ? vi ringrazio tanto ..
Carlo Sallese
24-03-12, 20: 23
Maschi e femmine, vanno in estro anche senza la tanto rinomata vitamina E... un'alimentazione sana e varia e sufficiente a mandarli in estro. Certe volte forzare cio che la natura fà gia di suo, crea piu danni che benefici!
sandro mauri
24-03-12, 20: 34
ti conviene lasciarle stare cosi si rilassano e partono bene al massimo se hai canarine metti i maschi con loro e fai f1...............nel frattempo loro sono pronte .........
Claudio Bosich
24-03-12, 21: 09
Io non ho mai dato vitamina E ai miei cardinalini e raramente ho avuto uova chiare. Secondo me devi avere pazienza e non fare mille tentativi al giorno. Se litigano li separi se non litigano li lasci insieme. Quando li separi fai in modo che si vedano... per il resto devi solo attendere. Quando le femmine saranno pronte il nido lo fanno in un ora !!!
Adesso non solo ci si mettono i nidi, ma guardando bene la mia cardinalina è la parte destra del petto è completamente spiumata, sinceramente lui ogni tanto insegue la compagna per il resto vanno molto d'accordo
Ho pensato forse la femmina ha bisogno di piume per il nido? Non penso. .. Perchè juta fibre e altro materiale li hanno a disposizione. .. Per me sarâ il maschio a depiumarla. voi cosa pensate? devo dividerli o c'è rischio di peggiorare la situazione. ...
i cardinalini in estro si spiumano facilmente,spec i maschio spiumano le ff ,ma anch'esse si strappano le piume del petto,è una caratteristica di questa specie
Allora è tutto normale spero. ... Lei è spiumata quasi dal petto in giu. .. adesso ho rimesso il separio ma si imbeccavano tra le sbarre
Claudio Bosich
27-03-12, 00: 04
Il maschio al massimo la spiuma in testa. Sul Petto è lei stessa che si spiuma.... Prova a mettergli a disposizione qualcosa di più morbido.... magari la iuta non gli piace... Ovatta o filetti dello straccio che si usa per lavare in terra possono andare bene.
Claudio lo costruiscono con la juta dopodichè buttano tutto per terra, a disposizione hanno anche peli di animale acquistato da
negozio noto a napoli, in piu ho messo anche l'ovatta ( ma quest'ultima non è molto gradita a quanto vedo. Io non capisco perchè
Hanno costruito giâ 10 volte il nido a metá poi buttano tutto per terra e sono punto a capo. .. Forse il nido è troppo grande?
Il nido é quello dei canarini di diametro 10.
Claudio Bosich
27-03-12, 10: 19
Il nido da usare è quello da 8cm... ma non credo sia quello il problema.... sei sicuro che non sia il maschio a romperlo ? E comunque credo che la femmina sia un pò scondizionata... Lasciala sola x qualche giorno.... A volte i maschi troppo focosi stressano la femmina !!!
Il nido da usare è quello da 8cm... ma non credo sia quello il problema.... sei sicuro che non sia il maschio a romperlo ? E comunque credo che la femmina sia un pò scondizionata... Lasciala sola x qualche giorno.... A volte i maschi troppo focosi stressano la femmina !!!
Adesso ha costruito questa specie di nido
sandro mauri
27-03-12, 15: 21
forse e' un po' nervosa ......l'istinto la spinge a deporre ma qualcosa la disturba lasciala tranquilla 3 o 4 gg che riassesta.............
Adesso il maschio non ha rovistato nel nido, ha lasciato tutto cosi fortunatamente, se butta di nuovo tutto per terra li divido. .., cavolo ma i cardinalini sembrano cosi mansueti e tranquilli però in riproduzione appaiono molto nervosi e litigiosi, ma anche a voi succede cio?
Ernesto Schiano
27-03-12, 17: 52
ciao lovebird, io non ho mai avuto esperienze con i cardinalini ma mi hanno sempre affascinato, sin da piccolo quando mio nonno mi raccontava di come dagli F1 si tiravano fuori i fattore rosso!!
per quello che posso dirti lascilali separati per una settimana e poi riprova... metti le femmine in gabbie singole da sole in ambiente tranquillo e i maschi lontani ma che si pssano sentire.
da quello che ho capito hai più di una coppia quindi dopo questo periodo di separazione prova ad invertire le coppie e inserisci i nuovi maschi nelle gabbie cove con le femmine ma col separatore... falli studiare ma lascia che siano loro a scegliere di incontrarsi... non avere fretta e tutto andrà per il verso giusto!!
Vedo cosa posso fare. .. Si ho 2 coppie e un maschio rimasto solo a causa di un mio errore, forse mi arriverá
Una femmina cosi sn 3. saluti ;-)
Tu cosa allevi? se ti piacciono i cardinalini prenditi una coppia. .... Non te ne pentirai :)
Ernesto Schiano
27-03-12, 19: 21
io per quest'anno ho una coppia di malinois ceh proprio oggi è partita col primo uovo!! e un ondulato a cui presto darò una femmina che prenderò da un ragazzo della mia associazione!!!
comunque per il prossimo anno qualche new entry in allevamento la inserisco!! vedremo ceh prendere perchè le idee sono tante ma lo spazio è poco!!
Ti auguro una mega cova ;-)
sandro mauri
28-03-12, 08: 41
i malinois non li hai vicino al pappagallo......x i piccoli maschi che ti nasceranno sarebbe un insegnante dei suoi versi,ed il canto del malinois verrebbe alterato ciao..........
Ernesto Schiano
28-03-12, 09: 38
Ti auguro una mega cova ;-)
Grazie Love!! In bocca al lupo anche a te||
i malinois non li hai vicino al pappagallo......x i piccoli maschi che ti nasceranno sarebbe un insegnante dei suoi versi,ed il canto del malinois verrebbe alterato ciao..........
Ciao Sandro, non preoccuparti sono in locali separati!!! ;)