PDA

Visualizza la versione completa : Vedovelle?

stepppp
25-03-12, 15: 41
Ciao a tutti! Mi sono venuti in mente una coppia di uccellini che aveva avuto mio padre una decina di anni fa...lui si ricorda che il negoziante che glieli aveva venduti (era prima che venissero bloccate le importazioni di cattura) li aveva chiamati vedovelle...il maschio nel periodo riproduttivo mutava aspetto: nella coda crescevano 3 piume nere e il colore diventava nero...la femmina (e il maschio fuori periodo riproduttivo)era marrone, più o meno come un passero comune...erano piccoli come diamantini...potreste aiutarmi a capire cos'erano?grazie

Tony Buglisi
25-03-12, 15: 47
il maschio aveva la testa gialla?

stepppp
25-03-12, 17: 18
Ho chiesto a mio padre e ha detto ke si ricorda ke non era completamente nero il maschio ma non si ricorda se avesse la testa gialla...nel caso che uccello sarebbe?

stepppp
25-03-12, 17: 38
Allora ho cercato meglio su google e ho scoperto che sono dei tessitori appartenenti alla famiglia dei ploceidi se infatti si cerca il significato della parola vedova nel dizionario si trova anche questa definizione:uccello africano passeriforme il cui maschio presenta nel periodo degli amori lunghissime penne timoniere, che ricordano lo strascico di un abito nuziale...il fatto é che non riesco a capire quali fossero quelli che avevano noi...mi piacerebbe sapere se ne allevano ancora qualcuno

stepppp
25-03-12, 18: 30
ok finalmente ce l'ho fatta...erano una coppia di vedove paradisee...bellissime...mi sembrano un pò impossibili da acquistare però!!e da allevare anche...

Tony Buglisi
25-03-12, 18: 58
Da acquistare non saprei dirti, le ho trovate su un sito americano con cui mi sono sentito ma non spediscono in europa. Sono animali bellissimi ma è quasi se non impossibile allevarle dato che sono uccelli "parassiti" cioè depongono l'unico uovo, in alcuni casi anche 2 in nidi di altri uccelli e li fanno allevare da altri uccelli. In cattività sarebbe davvero difficile se non in una grande serra con numerosi altri uccelli a loro affini oppure si potrebbe provare a mettere tantissimi nidi sparsi per la voliera sperare che depongano e poi passare le uova a qualche balia

stepppp
25-03-12, 19: 35
Si ho letto anche io che sono parassiti e anche che i piccoli potrebbero essere allevati dai passeri del giappone...rimane c comunque un problema la difficoltà nel trovarli e la necessità x il maschio di avere più femmine contemporaneamente...vabbé peccato! :)

Miguel
25-03-12, 20: 25
Ciao,girovagando ho trovato su un altro forum una discussione del 2006 di un ragazzo che ce l'ha,è questo giusto?

carpodaco
26-03-12, 08: 06
i due esemplari in foto sono di due specie diverse,in olanda si trova qualche coppia ma l'allevamento nn è semplice,ogni vedova ha le sue specie preferite da parassitare se nn una specie sola,con molto spazio la cosa è possibile,in voliere con molto verde e spazi ampi.

stepppp
26-03-12, 17: 23
Quella a destra é una paradisea, quella a sinistra una dominicana...