Visualizza la versione completa : Zampetta rotta?
Luca Castrianni
25-03-12, 20: 15
Ciao a tutti, da una settimana il mio lucherino non riesce a stare eretto sulle zampe. Tende a stare sul posatoio appoggiando il corpicino, altrimenti non riesce a stare in equilibrio, tanto che a volte apre l'ala laterale per appoggiarsi e rimettersi in equilibrio. Ho guardato le zampe. Credo che una non riesca a chiuderla. Non sono gonfie e l'anello scorre tranquillamente. Potrebbe essersi fratturato qualcosa? A qualcuno è mai capitato?
Non necessariamente potrebbe averla fratturata ma potrebbe averla dolorante per delle vesciche.
Hai provatto a guardarla bene? magari con una lente di ingrandimento?
Potrebbe presentare degli ispessimenti biancastri (tipo calli) oppure potrebbe presentare delle lesioni.
In ogni caso, ti consiglierei massima pulizia dei posatoi e della griglia.
Luca Castrianni
26-03-12, 10: 31
In caso di inspessimenti cosa potrei fare? Al momento lo sto aiutando con l'alimentazione tramite aglio (come antinfiammatorio naturale) e qualche goccia di limone nel beverino, per fornire vitamina C.
In caso di inspessimenti cosa potrei fare? Al momento lo sto aiutando con l'alimentazione tramite aglio (come antinfiammatorio naturale) e qualche goccia di limone nel beverino, per fornire vitamina C.
Sul forum esistono tante testimonianze di amici ed allevatori che ci sono già passati.
Nel caso di inspessimenti o ""rogna alle zampe"", la mia esperienza è diretta ed il farmaco mi è stato consigliato dal dottor Pumilia, validissimo vet che ci segue anche nella sezione "Veterinaria e farmaceutica".
Leggi questa vecchia discussione e quanto suggerisco:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?24102-parere-su-rogna-zampe&highlight=rogna
Nel caso si trattasse della famigerata "rogna", non serve a nulla "aiutarlo" con l'alimentazione in quanto si tratta di parassiti esterni.
Antonino Rallo
27-03-12, 00: 23
Sul forum esistono tante testimonianze di amici ed allevatori che ci sono già passati.
Nel caso di inspessimenti o ""rogna alle zampe"", la mia esperienza è diretta ed il farmaco mi è stato consigliato dal dottor Pumilia, validissimo vet che ci segue anche nella sezione "Veterinaria e farmaceutica".
Leggi questa vecchia discussione e quanto suggerisco:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?24102-parere-su-rogna-zampe&highlight=rogna
Nel caso si trattasse della famigerata "rogna", non serve a nulla "aiutarlo" con l'alimentazione in quanto si tratta di parassiti esterni.
Un metodo infallibile ed economico è quello di ammorbidire le zampette con un pò di olio d'oliva e massaggiarle per circa 10 minuti fino a farlo riassorbire. Sembra strano ma funziona alla grandissima.
La cosa che non riesco a capire è che questo problema della rogna ultimamente è sempre più presente negli allevamenti indipendentemente dalle varie razze. Ad esempio, è molto diffusa nei verdoni nei canarini e nei lucherini e meno invece nei cardellini, verzellini e fanelli che ne sembrano immuni. La cosa che mi fa riflettere e al contempo imbestialire è che in allevamenti dove regna lo s***** i soggetti non hanno nessun problema di rogna nè di coccidiosi e invece dove la pulizia regna sovrana i problemi non finiscono mai.
luigi tarantino
27-03-12, 01: 13
Un metodo infallibile ed economico è quello di ammorbidire le zampette con un pò di olio d'oliva e massaggiarle per circa 10 minuti fino a farlo riassorbire. Sembra strano ma funziona alla grandissima.
La cosa che non riesco a capire è che questo problema della rogna ultimamente è sempre più presente negli allevamenti indipendentemente dalle varie razze. Ad esempio, è molto diffusa nei verdoni nei canarini e nei lucherini e meno invece nei cardellini, verzellini e fanelli che ne sembrano immuni. La cosa che mi fa riflettere e al contempo imbestialire è che in allevamenti dove regna lo s***** i soggetti non hanno nessun problema di rogna nè di coccidiosi e invece dove la pulizia regna sovrana i problemi non finiscono mai.
Probabilmente sta sempre nel fatto che i soggetti che vivono sul pelo dello s***** acquisiscono un maggior numero di anticorpi...
Luca Castrianni
27-03-12, 11: 19
Avevo pensato anch'io all'olio di oliva, ma non sapevo se poteva essere dannoso! Questi giorni proverò! :) non è rogna sicuramente, perchè ho visto le foto dei soggetti infetti e lui non è così grave, forse ha solo una zampetta infiammata, o l'ha sforzata troppo in qualche manovra di arrampicamento... non so. Grazie dei consigli!
p.s. tengo le gabbie e le volierette pulitissime!