Visualizza la versione completa : Pulli morti dentro l'uovo a 2 giorni dalla schiusa, Come mai?
oraziovirgilio
26-03-12, 16: 01
I miei Diamantini hanno cominciato a covare da giorno 5 di marzo, 5 uova, siamo giorno 26 e ancora niente.
Allora oggi ho aperto un' uovo e c'era il pulcino dentro quasi completo, ma credo era morto, non si muoveva, però non era morto da tanto.
Come mai è successo? quali possono essere state le cause? eppure la femmina ha covato in maniera assillante.
Forse perché 2 settimane fa qui a Catania ha fatto una settimana di freddo? tante persone mi hanno detto che il freddo non centra niente, io personalmente credo che è stato uno sbalzo di temperatura oppure non sono riusciti ad uscire, a rompere l'uovo. Ma può darsi che mi sbaglio. Per favore mi date una spiegazione perché io sinceramente ci sono rimasto deluso, dopo 21 giorni che aspetto e alla fine niente. Come mai? che sarà successo?
Fabio Musumeci
26-03-12, 16: 18
Può darsi che, spaventati o impossibilitati, siano rimasti fuori dal nido una notte, o qualche ora, e questo ha fatto morire gli embrioni.
La temperatura esterna o gli sbalzi non c'entrano, dato che i genitori covando mantengono costante la temperatura delle uova, ma quando fa parecchio freddo le uova incustodite sono più a rischio e basta meno tempo perchè sopraggiunga la morte degli embrioni.
Un'altra causa può essere dovuta ad un infezione che ha colpito gli embrioni, arrestandone lo sviluppo e causandone la morte, ma è difficile dirlo senza esami appropriati.
Oppure potrebbe essere che i due genitori siano consanguinei (fratello e sorella) o siano di una mutazione di colore che ne sconsiglierebbe l'accoppiamento, ci sono mutazioni in cui non si possono accoppiare due soggetti uguali, in quanto questo provocherebbe mortalità embrionale o malformazioni.
Prima di farli riprodurre nuovamente aspetta i commenti di qualche allevatore più esperto nella genetica dei D.mandarino, e nel frattempo metti qualche foto della coppia.
oraziovirgilio
26-03-12, 16: 41
Che sono consanguinei lo escludo al 100%, il maschio lo camprato un anno prima da un altro negozio, sono Diamantini mandarini normali, non sono una razza particolari. Io credo che è la prima ipotesi che hai fatto.
oraziovirgilio
26-03-12, 20: 47
Ho pensato ma non credo che è il guscio dell'uovo troppo spesso, e il pullo non ce la fa ad uscire?
Fabio Musumeci
26-03-12, 21: 57
Il pulcino buca l'uovo quando è completamente formato, al momento della schiusa ha solo una piccola quantità di tuorlo vitellino in corrispondenza dello stomaco, che gli serve da riserva alimentare per qualche ora, finchè non sarà completamente uscito dal guscio e verrà imbeccato, se tu le hai aperte e hai visto che erano "quasi" formati, cioè c'era ancora del liquido intorno all'embrione, vuol dire che sono morti prima di completare la crescita.
Comunque non ho parlato di razza, ma di mutazione di colore, la razza è quella e non si scappa, ma il colore può influire, ci sono delle mutazione sub-letali.
Per sicurezza metti una foto della coppia.....sono entrambi grigi?
Questi sono i normali ancestrali, che non hanno problemi di accoppiamento:
questa invece è la mutazione "guancia" in cui anche le femmine hanno le guance colorate, ed è sconsigliato l'accoppiamento fra soggetti uguali:
oraziovirgilio
26-03-12, 22: 25
Fabio sono identici a quelli della prima foto, i normali ancestrali.
Fabio Musumeci
27-03-12, 08: 28
Ok, allora le cause della mancata schiusa possono essere solo due:
infezione batterica
cova interrotta momentaneamente
per capire se è la prima, bisognerebbe far analizzare gli embrioni e le uova ma, immaginando che siano giunti ad uno stato di putrefazione, sarebbe meglio analizzare le feci dei genitori.....però sinceramente non penso sia il caso;
a questo punto è meglio tentare una seconda covata, avendo cura che la gabbia sia posta in un luogo ben illuminato ma tranquillo, e sperare che non ricapiti qualche incidente.
oraziovirgilio
27-03-12, 15: 14
sempre se è una infezione batterica, come l'hanno presa questa infezione? cmq io credo che è la seconda ipotesi, anzi lo spero.
oraziovirgilio
01-04-12, 09: 32
Fabio ecco le foto della mia coppia di Diamantini, si sono fatte di nuovo il nido e hanno già 3 uova.
Fabio Musumeci
01-04-12, 11: 08
1° cosa.....la gabbia è troppo piccola
2° cosa.....il nido non va bene
Anche i diamantini hanno bisogno di spazio, perchè svolazzano e saltellano in continuazione, una gabbia così piccola si sporca subito, e sono più esposti a infezioni batteriche, sarebbe meglio una gabbia da cova come quella che stai usando per gli inseparabili.
Quel nido non serve a niente, è solo decorativo, se già a malapena ci stanno loro, te l'immagini se nascono 5 o 6 figli?
Per la riproduzione ci vuole una cassettina per esotici:
o al limite un nido esterno per canarini, magari ricoperto con della carta
e poi l'altalena ruba solo spazio.
oraziovirgilio
01-04-12, 19: 50
io ho visto tante persone che utilizzano questo nido con buoni risultati. cmq ormai hanno le uova, appena mi va male anche questa covata giuro che lo butto, e metto quello dei canarini.
I buoni risultati sono da addebitare all'affiatamento della coppia, all'alimentazione, alla luce, al clima e tanto altro ancora ma non certo al nido.
Il nido a pera risulta particolarmente stretto (te ne accorgerai) e poi non esiste possibilità di poter ispezionare i nidiacei ne di poter effettuare pulizie.
Se i pullus sono tanti si verificherà senz'altro questo: