PDA

Visualizza la versione completa : Passeri del Giappone

emanuele
26-03-12, 18: 54
salve a tutti...
premessa ... ho 3 passeri del giappone messi nella stessa gabbia da 55cm....
sono 2 femmine e 1 maschio... ... con un nido solo..
oggi ho contato le uovo.. ecco sono ben 16 .... quasi tutte feconde... adesso che devo fare?... gli daranno da mangiare a tutti???
ho paura che i genitori impazziranno a sfamare tutti... purtroppo non so a chi farli covare ... cosa posso fare ....
grazie mille in anticipo a tutti

Carlo Sallese
26-03-12, 19: 00
Intanto inizia a toglie quelle infeconde, cosi copriranno meglio le altre
VIsto che non hai altre coppie a cui passare uova o pulli, potrai solo aiutarli con imbeccate supplementari

Fabio Musumeci
26-03-12, 21: 39
Non preoccuparti, essendo un terzetto dovrebbero riuscire ad allevare tutti i piccoli, piuttosto quando saranno più cresciutelli dovrai trasferirli in un nido più capiente, non so quale stai usando adesso, ma nel caso procurati per il futuro una cassettina bella spaziosa.
Intanto ti consiglio di somministrare un buon multivitaminico, e della spirulina nel pastoncino, per preparare il terzetto alle fatiche di una tale nidiata, e poi fai in modo che, quando nasceranno i pulli, i genitori avranno sempre a disposizione cibo e acqua in abbondanza, mettendo anche delle mangiatoie supplementari.
Ti sconsiglio di far fare in seguito un'altra simile covata, ma nel caso, butta via qualche uovo, lasciandone al massimo 7/8, se le butti prima che inizino a covarle non avrai embrioni sulla coscenza.

emanuele
27-03-12, 12: 58
grazie mille.... uso il classico nido per passeri del giappone.. a forma rettangolare 10x10x15 .. la spirulina la posso somministrare anche al resto delle coppie (canarini e cocorite )che ho in allevamento?.. vorrei postare delle foto.. come posso fare?

Fabio Musumeci
27-03-12, 13: 51
Se ho ben capito dovrebbe essere così?

Quel nido andrà bene per una decina di giorni dopo la schiusa, poi è meglio se lo sostituisci con uno più grande, tipo questo:

La spirulina puoi darla a tutti, ma vacci piano con i lipocromici (gialli e bianchi), perchè può accentuare troppo la colorazione delle piume.

Ernesto Schiano
27-03-12, 17: 17
Ciao Emanuele, quoto quanto detto da Fabio, il cambio nido effettualo intorno al 7/8 giorno quando tutti i pulli saranno in condizione di attirare l'attenzione dei genitori per l'imbeccata in modo da indurli ad utilizzare subito il nuovo nido!!!

sabinolombardi
27-03-12, 17: 25
Io sto avendo lo stesso "problema" speriamo che le uova non sono tutte feconde! 4 femmine e un maschio che sfortuna,l'unica cosa positiva che stanno utilizzando tutti e due nidi che ho messo a disposizione!
La spirulina a che serve? é tipo tonico!

Fabio Musumeci
27-03-12, 21: 38
La spirulina è un'alga in polvere, molto fortificante, con proprietà antibiotiche naturali, va data mischiata al pastoncino in piccole quantità.

per uso ornitologico si trova in barattoli di vario peso e marca, nei negozi di mangimistica.

emanuele
27-03-12, 22: 17
il nido e' proprio il primo... domani mattina vado a comprare quello piu' grande.... per quanto riguarda la spirulina ... le dosi li trovo nella convezioni? non vorrei sbagliare... anche perchè allevo canarini bianco recessivo e gialli ....

Fabio Musumeci
27-03-12, 23: 04
Se la loro alientazione è completa puoi anche evitare di darla ai tuoi canarini, perchè come ti dicevo può lasciare tracce sul loro piumaggio, per maggior sicurezza informati nella sezione del forum dedicata ai canarini di colore.
Prendine una piccola confezione e dalla solo ai Passeri del Giappone, aggiunta ad un buon pastoncino all'uovo, seguendo le dosi indicate.

sabinolombardi
28-03-12, 18: 55
Grazie Fabio!

cristina66
09-04-12, 21: 36
ma quanto tempo può impiegare per la muta un passero del giappone??

emanuele
10-04-12, 23: 22
Finalmente sono nati... sono 9... adesso speriamo che crescono tutti... come posso mettere le foto ?

emanuele
11-04-12, 22: 57
speriamo che si vedono

Carlo Sallese
11-04-12, 23: 12
Sembrano in forma e ben nutriti....c'è anche un gould!!

Fabio Musumeci
11-04-12, 23: 25
Infatti cè pure un piccolo diamante di Gould, com'è finito li in mezzo?

luigi tarantino
11-04-12, 23: 44
hahaha infatti!

emanuele
12-04-12, 16: 48
è l'unico uovo che mi ha fatto la coppia dei diamantini e non volevo rischiare che non me lo nutrissero dato che nelle covate precedenti è andata così

emanuele
03-05-12, 17: 39
finalmente alcuni piccoli iniziano ad uscire dal nido.... appena posso faccio delle foto e le posto.....

Fabio Musumeci
03-05-12, 19: 57
Invece di parlarne in questa sezione ti invito a farlo in quella dedicata: Passero del Giappone (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?122-Passero-del-Giappone)
così darai maggior visibilità alla tua discussione, e molti altri allevatori potranno dire la loro.