Visualizza la versione completa : dubbio uova
livion2006
27-03-12, 11: 43
ciao ho diverse coppie di canarini che hanno deposto le uova come al solito le tolgo per po rimetterle quando hanno deposto l'ultimo uovo , in questo periodo voi le uova le mettete con la punta all'insu oppure piegate su di un fianco e 1 volta al giorno le girate ciao e grazie
ciao ho diverse coppie di canarini che hanno deposto le uova come al solito le tolgo per po rimetterle quando hanno deposto l'ultimo uovo , in questo periodo voi le uova le mettete con la punta all'insu oppure piegate su di un fianco e 1 volta al giorno le girate ciao e grazie
La punta in GIU' o meglio: una volta a ore 4/5 e una volta a ore 7/8 (almeno io faccio così).
io le metto su un fianco e non le giro x i primi 5 gg,poi se devo aspettare di piu x metterle a covare ,allora inizio a girarle 2 volte al gg(mattino e sera)
Tony Buglisi
27-03-12, 17: 19
Io per ora le ho sempre messe su un lato e le giro una volta al giorno ma mio padre insiste che quando allevava lui non le ha mai girate
Carlo Sallese
27-03-12, 20: 40
Io le metto su un lato e le giro una volta al giorno.... secondo me piegate su un lato è la posizione piu naturale....se le lasciassimo nel nido, starebbero piegate su un lato ;)
sandro mauri
27-03-12, 20: 57
io le giro due volte al gg mattina e sera.......tanto sono li e mi fa anche piacere........
sandro mauri
27-03-12, 21: 11
quante' la durata massima dell'uovo prima di essere incubato.......non so' se mi sono spiegato quanto puo' durare come limite massimo prima di metterlo sotto cova?????????
Giulio G.
27-03-12, 22: 59
Io le appoggio come capita, ma le giro una volta al giorno. Come contenitore uso una cassettiera da minuteria metallica e come fondo il cotone idrofilo.
Se sono in un ambiente fresco, si possono anche non girare.
Le uova possono "aspettare" di essere covate, al massimo 10 gg. girandole almeno una volta al dì. Quando è molto caldo, durano meno.
john fernandez
28-03-12, 12: 45
Io facevo come dice Giulio ma dallo scorso anno lascio le uova nel nido, questo dato le mie circostanze particolari. Non ho trovato problemi !!!.
Cardillos
28-03-12, 14: 20
Ciao, io le metto su un fianco e le giro due volte al giorno mattina e sera...
Pantaleo Rodà
30-03-12, 06: 53
Anch'io ho smesso di sostituirle John e non ho notato cambiamenti (a parte il rischio di romperle che avevo quando lo facevo al mattino di fretta!), in genere le canarine cominciano a covare dal terzo uovo...
Buona sera, in natura e la madre che pensa a girarle ma non le toglie x poi rimetterle tutte insieme! :)