PDA

Visualizza la versione completa : verdona uova per terra

lovebird
28-03-12, 12: 43
ho una coppia di verdoni ancestrali , ho preparato il nido infrascato da una settimana e oggi trovo sulla griglia un uovo certamente vuoto .
anche perchè la coppia ha il divisorio ... .
adesso devo togliere il divisorio oppure devo lasciarlo stare ?
sicuramente adesso depone uova non feconde .. anche se tolgo il divisirio lei deporrà a vuoto giusto ?

Carlo Sallese
28-03-12, 13: 55
Togli il divisorio, il maschio riuscira a fecondare qualche uovo
Io formo le nuove coppie il prima possibile e quelle vecchie le lascio unite a vita, non ho mai avuto problemi... evita di tenerli divisi se non ci sono validi motivi!

Tony Buglisi
28-03-12, 14: 41
Carlo posso chiederti una cosa? Ma lasciandoli sempre insieme, come fai a fermarli dopo le 3 covate? Io volevo lasciare anche i canarini sempre in coppia ma mi sono chiesto come faccio a non fargli poi iniziare una quarta covata? Non mi va di affaticarli troppo

pacriso
28-03-12, 15: 17
Togli il divisorio, il maschio riuscira a fecondare qualche uovo

E' possibile.
Io però lascerei finire la deposizione "a vuoto" (5 o 6 giorni) , poi inserirei il maschio, così se ti va bene, come è logico sperare, avrai, subito dopo, una covata più numerosa.#°°))

lovebird
28-03-12, 18: 36
sn divisi da oggi dopo che ho visto l'uovo ...., ma lei tra l'altro non ha fatto manco il nido !
ho notato che litigano a volte ... si inseguono a vicenda .
la stessa cosa con i cardinalini una coppia non va proprio daccordo ... litigano continuamente ...
ma è proprio lei che se la tira ! ho cambiato pure maschio ... ma niente .
mentre col divisorio litigano ... ma a volte si imbeccano anche .

Carlo Sallese
28-03-12, 19: 09
Carlo posso chiederti una cosa? Ma lasciandoli sempre insieme, come fai a fermarli dopo le 3 covate? Io volevo lasciare anche i canarini sempre in coppia ma mi sono chiesto come faccio a non fargli poi iniziare una quarta covata? Non mi va di affaticarli troppo

Basta togliere il nido, al massimo faranno qualche uovo sul fondo della gabbia ma poi si fermeranno.... anche perche dopo tre covate arriviamo tranquillamente alla muta
Io faccio cosi con tutte le specie che allevo.. dopo le fatiche per portare a temine tre covate e l'imminente muta, non è difficile farle smettere di deporre

Tony Buglisi
28-03-12, 19: 13
Va bene grazie mille, mi dispiacerebbe dividere la coppia degli agata topazio perche vanno troppo daccordo

alfaalex
28-03-12, 20: 07
sn divisi da oggi dopo che ho visto l'uovo ...., ma lei tra l'altro non ha fatto manco il nido !
ho notato che litigano a volte ... si inseguono a vicenda .
la stessa cosa con i cardinalini una coppia non va proprio daccordo ... litigano continuamente ...
ma è proprio lei che se la tira ! ho cambiato pure maschio ... ma niente .
mentre col divisorio litigano ... ma a volte si imbeccano anche .
In che gabbia sono alloggiati?

lovebird
28-03-12, 20: 39
Sia verdoni e cardinalini in gabbie da cova da 55, piu grandi non posso prenderli lo spazio nn me lo permette

ianne luigi
28-03-12, 21: 46
lovebird io credo che questo tipo di uccelli che vuoi allevare devono avere gli spazi necessari...non dico che sia impossibile la riproduzione ma certamente nemmeno semplice in una gabbia così piccola PER LORO(deve essere almeno il doppio secondo me)quindi sicuramente vai incontro ad alcune delusioni...e sicuramente non escludo il fatto che la femmina non ti faccia proprio il nido xkè in una gabbia così non si sente proprio al sicuro(mettiamola in questi termini)...quando volete allevare queste specie o siete in grado di offrire spazio a sufficienza o le tenete solo per compagnia senza pretese di nidificazione e altro)non è una polemica per carità è solo il mio pensiero e punto di vista spero costruttivo per i neofiti(come me del resto)..

lovebird
28-03-12, 23: 14
No vabbè perché dovrei prendermela. .. Hai ragione per lo spazio che io li offro, purtoppo e lo dico a malincuore ma le mie possibilitá che ho son queste. .. Per ora non posso fare altro.

sandro mauri
28-03-12, 23: 16
x i verdoni sono daccordo ma i cardinalini li ho visti in molte occasioni in gabbie da 60 cm....................

lovebird
28-03-12, 23: 58
Infatti in molti allevano cardinalini in gabbie da 55 60....

kage
29-03-12, 06: 57
I cardinalini non so, ma i verdoni per nidificare hanno bisogno di alveno una volieretta da 90, io sono ormai 12 anni che allevo verdoni e sempre li ho tenuti in voliere, quest'anno per problemi di spazio li ho messi appunto in colierette da 90 e giá sto avendo dei ritardi sará una coincidenza ma é cosí. Vorrei perõ dire una cosa, nel '99 avevo comprato la prima verdona mutata e la tenevo provvisoriamente in un gabbia da 55 con il maschio perché stavo preparando le voliere, ad un certo punto ho visto che lui l'ha coperta allora ho messo il nido e mi ha fatto una covata con due piccole bellissime, purtroppo lei morta sulle uova della seconda covata. Con questo vorrei dire, effettivamente il verdone deve andare in voliere o volierette ma alle volte puó succede anche l'eccezzione.

sandro mauri
29-03-12, 08: 47
io ho una coppia in una 90cm e le uova alla prima covata le ha fatte in giro x la gabbia ora va nel nido lo fa' e lo disfa vedremo...........

pierre
29-03-12, 09: 48
le uova a terra sono causate dal maschio troppo focoso che disturba la femmina nel nido cercando di accoppiarsi in continuazione,inoltre disfa il nido inducendo la femmina ad abbandonarlo, deponendo dal posatoio.In voliera avendo piu spazio questi incidenti sono meno frequenti(ma possono cmq capitare).Se si alleva in gabbia basta separare il maschio alla sera e togliere l'uovo al mattino,riunendo la coppia x il resto del giorno,poi alla deposizione del 3° uovo,si lasciano divisi x tutta la cova.

sandro mauri
29-03-12, 10: 23
oggi siamo alla seconda covata primo uovo a terra dal posatoio stasera li divido con la grata...........

alfaalex
29-03-12, 17: 07
Io l'anno scorso ho avuto una coppia in gabbia da 60, e si son riprodotti, la madre era bravissima e faceva tutto lei, il maschio non si avvicinava nemmeno al nido, le prendeva. Dipende molto dai singoli soggetti il poterli alloggiare in una gabbia sotto i 90cm.

Fai attenzione che le uova non si rompano cadendo, metti la paglia su tutto il fondo, se si rompono e ne assaggiano il contenuto rischi di perdere la coppia.

cioppi63
29-03-12, 19: 34
Io l'anno scorso ho comprato due maschi da un amico allevati dalla madre in una 45 docile come una canarina ne aveva 4 dei pulli e 4 gli ha allevati sono rimasto senza parole

lovebird
30-03-12, 00: 14
Attenzione a me ha costruito pochino il nido..... E ci va anche dentro, poi non so perchè ha fatto l'uovo per terra.

sandro mauri
30-03-12, 08: 56
io sono come te' le sto' recuperando tutte dal fondo della gabbia..........

lovebird
30-03-12, 09: 02
Surprise! Questa mattina prima di scendere da casa ho trovato un Altro uovo questa volta nel nido. ... L' unica cosa è lei ha deposto nel nido completamente privo di juta peli animali etc. .. Vorrei sapere il perchè, i piccoli senza il riscaldamento del materiali vanno avanti oppure no?

lovebird
30-03-12, 09: 03
Scusate materiale

sandro mauri
30-03-12, 10: 02
se il nido e' in vimini il rischio e' che si possano rompere,puoi prendere le coppe in fibra e inserirle ........aspetta se depone ancora...........

pierre
30-03-12, 11: 39
oppure inserisci nel cestino un feltrino in gommapiuma(in vendita nei migliori negozi di ornitologia),io faccio cosi e covano tranquillamente anche senza materiale e schiudono senza problemi.L'unico problema è che durante questa deposizione la femmina potrebbe spaventarsi vedendo il feltrino ,prima devono abituarsi ad usarlo,ti conviene metterlo nelle prossime cove.

lovebird
30-03-12, 13: 43
ok ragazzi , comunque ho tolto l'uovo " buono " adesso non so se buono cmq io li tolgo lo stesso ;-)
vi ringrazio .. cmq trovare l'uovo stamattina nel nido è stata una cosa eccezionale ... anche se è vuoto sn strafelice ...
covare una verdona in una 55 ... mi sembra che è un ottimo soggetto .

lovebird
30-03-12, 13: 48
a proposito dell'uovo ... ho comperato una cassetta per idraulici e ci ho messo della scagliola e sopra ho inserito l'uovo ..., ogni quante ore bisogna girare l'uovo ? per evitare l'embrione che si unisca al guscio dell'uovo

pacriso
30-03-12, 13: 54
ok ragazzi , comunque ho tolto l'uovo " buono " adesso non so se buono cmq io li tolgo lo stesso

Hai fatto bene a toglierlo, ma l' hai sostituito con uno finto?
Sarebbe meglio, visto che, meno si accorge che vai a "ravanare"nel suo nido, meno probabilità avrai che l' abbandoni e che preferisca fare le altre uova qua e là per la gabbia piuttosto che nel nido violato.

Tony Buglisi
30-03-12, 15: 19
a proposito dell'uovo ... ho comperato una cassetta per idraulici e ci ho messo della scagliola e sopra ho inserito l'uovo ..., ogni quante ore bisogna girare l'uovo ? per evitare l'embrione che si unisca al guscio dell'uovo

Penso che valga la stessa cosa che per le uova di canarino, basta girarle anche una volta al giorno ma se proprio vuoi girale due volte al giorno

pierre
30-03-12, 16: 36
Filippo,oggi 1° uovo di ciuffolotto della stagione,quest'anno hanno iniziato in anticipo,succede anche a te?

lovebird
31-03-12, 00: 45
Hai fatto bene a toglierlo, ma l' hai sostituito con uno finto?
Sarebbe meglio, visto che, meno si accorge che vai a "ravanare"nel suo nido, meno probabilità avrai che l' abbandoni e che preferisca fare le altre uova qua e là per la gabbia piuttosto che nel nido violato.

Certo Pacriso che ho messo l'uovo finto.... Molto probabile che sia vuoto, cmq tentare non nuoce in alcuni casi :-)

Dario A
09-04-12, 16: 11
Io ho avuto verdoni che facevano uove feconde fuori dal nido, e che non volevano covarle assolutamente (piccoli nati poi tramite balie). Per quanto riguarda le dimensioni della gabbia, ho allevato coppie anche in gabbie da 45 cm, con femmine che facevano nidi rifinitissimi e che sono risultate madri esemplari. Di solito comunque usavo gabbie da 60 cm con risultati ottimi.
I nidi interni non sono mai stati accettati bene dai miei uccelli, e quindi usavo nidi esterni coperti con un sacco di carta e posizionati in modo tale che la femmina non mi vedesse, muniti di coppa interna ma legata al nido tramite dei buchini perchè le madri inizialmente cercavano sempre di gettarle fuori. Maschi e Femmine spesso litigano all'inizio della stagione delle cove, magari pur avendo passato un inverno insieme senza problemi, ma poi si riempiono di coccole. Raramente mi è capitato qualche maschio troppo focoso e fortemente dannoso. Le madri verdone certe volte mi sono risultate più assidue nella cova e nella cura dei piccolo di molte canarine, e capaci di crescersi da sole 4-5 pulli.
Infine avevo femmine che facevano il nido solo se mettevo del cotone, rifiutando qualsiasi altro materiale.
Oramai non allevo più questa specie, ma mi manca parecchio, peccato per il grado di sporcizia che supera di molto quella di quasi tutti gli altri piccoli indigeni. Spero la mia esperienza sia utile. Dimenticavo: Ho avuto una femmina ancestrale che deponeva sempre da 6 a 8 uova, avrei la curiosità di sapere se è un eccezione o se è capitato ad altri.