Visualizza la versione completa : Parrocchetto di Barraband.
Circa tre mesi fà ho acquistato questa bella coppietta, era alloggiata in una gabbione di circa 150x70 alta 80cm, ma vedondo il loro amorevole comportamento e la loro voglia di riprodursi non ho resistito alla tentazione di spostarli in una volire più grande e fornirli di nido contravvenendo alla mia usanza di aspettare un annetto prima di farli riprodurre..Mi ha stupito la coppia appena messa in voliera dopo essere stata catturata e maneggiata non hanno esitato ad abitare il nido. Speriamo bene, da come vigili l'ingresso il maschio, promette bene.
arrigo.taddei
28-03-12, 21: 05
ciao Siculo e ai fatto bene a metterli in vogliera ,la coppia e' matura e molto bella ,e vedrai che ti daranno delle soddisfazioni
pietro 96
29-03-12, 20: 37
complimenti marco, davvero eccezzionale questa coppia, è perfetta!!!!! spero proprio di vedere i suoi pulli!!!
Ciao,
ci spero proprio, ma d quello che ho letto non sarà cosa semplice.........comunque loro si stanno comportanto bene, stamani ho ispezionato il nido ancora niente uova ma la femmina a sistemato il truciolo e il fieno e si fa imbeccare continuamente dal maschio.
Tutte ottime prerogative, non essere troppo invadente e limita le ispezioni nel nido, fatti sempre riconoscere quando vuoi aprire il nido con un piccolo fischio, o un piccolo toc toc sul legno con il dito, in modo tale che la femmina riconosca che sei te e che non vuoi far nulla di male e lei sarà più permissiva nelle ispezioni. inizia subito fin da quando non ha le uova così si abitua per tempo!!
grazie attuerò i tuoi consigli in pieno, anche se per me è una vera privazione il limitarsi nel controllo dei nidi................i miei poveri roseicollis lo sanno bene, li controllo tutti i giorni.
ciao, fino ad oggi niente uova, comunque mi stranisce il comportamento del maschio, è normale che non fa uscire completamente la femmina dal nido e messo davanti l'ingresso e appena la femmina esce la rimanda nel nido, ho il timore che non si alimenti.E' un comportamento normale?
Ciao Marco
Emiliano Ruggieri
20-04-12, 17: 14
Penso che sia normale a me lo stanno facendo i reali e cmq anche io sto aspettando che iniziano sia i reali che i cremisi e i barraban
Simone Durigon
20-04-12, 17: 18
Si, negli australiani i maschi sono molto possessivi.
Se hai dubbi se si alimenti o meno devi controllare la quantità di cibo che consumano, è anche per questo che si consiglia sempre di dare delle razioni precise, perchè il controllo del cibo è fondamentale, sia dal punto di vista nutrizionale che nell'evitare emergenze da sottoalimentazione per le più svariate ragioni (patologie, comportamenti di coppia ecc..)
Emiliano Ruggieri
20-04-12, 17: 25
Simone tu cosa allevi ? visto che sei di C di Latina potrei venirti a trovare un giorno x vedere il tuo allevamento
Emiliano Ruggieri
20-04-12, 17: 25
Hai visto quello/a che fa tipo guinzagli x pappagalli? e sul forum
Simone Durigon
20-04-12, 19: 04
Simone tu cosa allevi ? visto che sei di C di Latina potrei venirti a trovare un giorno x vedere il tuo allevamento
Io allevo pappagalli africani, caicchi, pionus e qualche coppia di psittacula e amazzoni.
Ciao la quantita di semi che fornisco viene consumata in due giorni normalmente, comunque questa mattina ho trovato la sorpresa!!!!!!
Fabio Musumeci
21-04-12, 22: 31
Bella soddisfazione Marco!!!!!!!
Davvero fantastico !!!
()(
Ancora non esulto........attendo con ansia la conclusione, solo allora gongolerò come un bambino con tanta tanta cioccolata, o un bel piatto di pasta con gamberi e pistacchio per me.
Ciao Marco.
Fabio Musumeci
21-04-12, 23: 25
Ah ah ah ah.....so a cosa ti riferisci.....ma anche i miei spaghetti allo scoglio erano eccezionali, bisogna tornarci ad assaggiare il resto!!!!
Marcolino
22-04-12, 08: 20
anche la mia coppia di barraband frequenta il nido sempre più spesso ... spero di trovare presto la sorpresa anche io :)))
pietro 96
22-04-12, 10: 33
complimenti siculo, davvero una bella sorpresa!!!!!! ahaahahah, diciamo la verità, è bello gongolare come bambini quando i nostri risultati ci soddisfaggono......non vedo l'ora di vedere i piccoli....marcolino, credo che siano imminenti alla deposizione, aggiornaci....
Vabbè Fabio se proprio mi devo sacrificare e se proprio insisti ci riandiamo!!!!!!!!!!!//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#
Emiliano Ruggieri
22-04-12, 20: 19
ragazzi sto aspettando anch'io spero che la prima covata sia feconda xche i collari hanno fatto le uova chiare
Marcolino
25-04-12, 22: 15
primo uovo deposto oggi :)))))
Emiliano Ruggieri
27-04-12, 22: 16
Ciao Marco come procede? i miei dovrebbero partire a giorni
Ciao,
oggi ho controllato il nido, tre uova il primo presentava una venuzza rossa........speriamo....
Emiliano Ruggieri
28-04-12, 22: 05
penso sia presto x vedere se è fecondo PERO spero bene x te io x ora sto aspettando a giorni la schiusa di un arcobaleno e dei monaci e dovrebbero deporre i reali barraband cremisi e i lori cerulei penso entro la fine della prima sett di maggio però con i piccoletti va un pò meglio grop calo ecc
Marcolino
29-04-12, 22: 00
non so che dirti ... la femmina non esce dal nido e ho timore di disturbarla ....
Simone Durigon
29-04-12, 23: 48
non so che dirti ... la femmina non esce dal nido e ho timore di disturbarla ....
Per sperare le uova, bussa leggermente sullo sportello di ispezione prima di aprire, di solito escono e ti fanno guardare, se vedi che sono chiare almeno puoi toglierle e provare a farli rideporre. Se invece non esce, rinuncia ed aspetta.
Marcolino
01-05-12, 21: 58
fatto oggi ... erano chiare :( gliele ho tolte ... dici che ridepone??
Simone Durigon
01-05-12, 23: 30
Credo che ancora siamo in tempo, il tempo bello sta iniziando ora...
oggi ho controllato la mia coppietta 4 ovetti al momento due piene#°°))#°°))
Marcolino
04-05-12, 22: 52
complimentoni siculo ...
#°°))#°°))#°°))#°°))Stamani lieto evento#)()(#)()(#)()(#)()(#)()(
il mio primo barrabandino
ahhhhhhhhhhhh bellissssimo
Fabio Musumeci
17-05-12, 07: 13
E lo devo venire a sapere qui?...........()(
Emiliano Ruggieri
17-05-12, 08: 35
Complimenti Siculo....
Marcolino
17-05-12, 09: 18
complimenti siculo !!!
pietro 96
17-05-12, 13: 27
complimentoni siculo, davvero bellissimo!!!!
Grazie, Grazie, oggi ho controllato son due............................che goduriaaaaaa ()(
Emiliano Ruggieri
19-05-12, 08: 21
Spero di avere la stessa sorpresa anche io x fine mese cmq complimenti
ieri ho avuto la fortuna di vederli dal vivo, sono stupendi! complimenti marco
Maurizio73
20-05-12, 20: 43
Complimenti con i barraband un mio amico sono 3 anni che ci prova,e anche a lui sono nati da poco buon proseguimento
Graziano73
24-05-12, 09: 37
Complimenti
Marcolino
24-05-12, 09: 39
ieri ho visto che la femmina della mia coppia comincia a rientrare nel nido. erano da circa 20 gg che non ci entrava più; gli avevo tolto le uova perchè erano chiare. che dite la faccio deporre di nuovo o tolgo il nido?
Graziano73
24-05-12, 09: 48
Se la prima covata era chiara io riproverei anche per vedere le potenzialità della coppia
Marcolino
24-05-12, 09: 59
andiamo incontro al caldo (o almeno spero :) ) basta che non si stressa ... vedere deposte le uova quest'anno già è stata una soddisfazione. allora lascio il nido e vediamo come va
Ciao,ecco come si presentano i miei pargoloni a poco meno di un mese,
belli vero............comincio a gongolare #°°))#°°))#°°))#°°))#°°)),
peccato che l'ultimo nato non ce l'ha fatta.
Emiliano Ruggieri
08-06-12, 15: 03
belli anche a me la prima cova e andata male ora vediamo se ripartono le uova erano feconde forse era ancora inesperta
Marcolino
08-06-12, 15: 22
complimenti siculo ... per i miei oramai ne parliamo l'anno prossimo. ho tolto il nido ... :)
pietro 96
09-06-12, 13: 06
davvero belllissimo risultato siculo, sono fantastici!!!!!!!!!!!!
arrigo.taddei
10-06-12, 09: 08
ciao gente, non capisco ,perche si debba levare il nido??? lasciate alla natara la scelta di riprodurre , e ni quanto a dire che si stressano le femmine a deporre ---tutte balle un tempo avevo politelis che mi deponevano 3 covate , come le aratinghe e pirrua ,con una buona alimentazione e facile produrre uova ,difficilmente e' allevare ,quando facevo granivori disponevo sempre come minimo di ana trentina di coppie di baglie,o allevato piu' di una volta in questo modo anche 15 piccoli a coppia
arrigo.taddei
10-06-12, 09: 34
SICULOperche no ce la fatta lultimo,??non riusciva a ricevere abbastanza cibo??perche no sei intervenuto imbeccandolo tu almeno 2 volte al giorno per un po e dopo si arrobustiva e partiva ,a volte li ultimi muoiono anche per disidratazione ,schiudono molto piccoli ,e anno bisogno di liquidi e zuccheri ,che le danno la forza subito da riprendersi. procuratevi tutti un po di nettare da lori ,tenetelo per le evenienze che ci sono sempre.alloraio lo fatto e lo faccio miliaia di volte.scioliete in un dito di acqua un po di netture .acqua caldina bebetene un po tenendola in bocca avvicinate il becco del piccolo alle labbra ,fate con queste una leggera pressione sul becco ,e lasciate far uscire il liquiddo non molto ma inumidendo le labbra ,sentirete il piccolo che comincia a succhiare