PDA

Visualizza la versione completa : consiglio urgente

arcy707
29-03-12, 10: 14
Ciao a tutti, complimenti per il forum. Qualche mese fa mi hanno ragalato una coppia di bellissimi canarini, il maschio non fa che cantare. Vorrei tentare l'accoppiamento, ma non so da dove iniziare,ho letto altri quesiti nel forum,ma ogni persona ha una propria storia, quindi vi chiedo aiuto. Per prima cosa tengo la coppia insieme dopo che sono stati divisi, li alimento con i 5 semi e con biscotto secco. Ho messo ieri il nido con dei fili di juta (il nido è del tipo chiuso,in plastica),la canarina prende i fili di juta, li tiene in bocca infine li butta sul fondo della gabbia, praticamente si rifiuta di entrare nel nido. Quando la canarina si avvicina al maschio lui apre la bocca, come se vorrebbe aggredirla. Dimenticavo tengo la coppia in un'attico coperto di onduline in resina trasparente molto accogliente sia per luce che per temperatura(l'unica pecca è:quando piove si sente rumore).
Qual'è il passo successivo? Ho sbagliato qualcosa? vi prego di aiutarmi.

nuk
29-03-12, 11: 53
Come hai potuto notare, ognuno ha la sua tecnica, che da altri può essere ritenuta più o meno adeguata; cmq, a parte questi "dettagli", visto la stagione ormai inoltrata, fare bruschi cmbiamenti forse diventa contro producente. L'alimentazione base essendo canarini può andare, magari ti consiglio di fornire loro uovo sodo, frutta e verdura....vedrai che col tempo ormai sempre più mite e stabile come partiranno e il maschio finirà di aggredire la femmina; se invece vedi che cmq rimane troppo aggressivo metti il separè, fino a quando la femmina non tesse il nido e poi uniscili nuovamente ;)

Tony Buglisi
29-03-12, 14: 27
Ma il nido intendi quello tutto chiuso con il foro d'entrata davanti? Per il fatto che il maschio apra il becco quando la vede non è un grosso problema finche non inizia anche ad attaccarla. Il mio faceva la stessa cosa e non ha dato grandi problemi anche se io per sicurezza l'ho levato a deposizione ultimata. Per l'alimentazione come ti diceva gia Nuk prova a dare l'uovo sodo, un po di frutta e ogni tanto verdura. Aiuterebbe molto se riesci a raccogliere un po di erbe prative come il centocchio e il tarrasaco

Paride
29-03-12, 14: 33
Andiamo per gradi.

Alimentazione: somministrerei oltre a quanto già a disposizione, uno spicchio di mela gialla, una foglia di insalata (cicoria o anche lattuga - raccomando di darla ASCIUTTA) ed uno spicchio di uovo sodo (con tutto il guscio) 1 volta a settimana (cioè ogni due giorni un nuovo alimento).
L'uovo sodo, se vuoi, puoi fornirlo schiacciato con la forchetta, guscio compreso.
Nel pastoncino aggiungerei sali minerali (trovi le confezioni presso le uccellerie). Osso di seppia sempre presente in gabbia.

Nido: non capisco ""il nido è del tipo chiuso, in plastica"".
Il nido per canarini è un cestino di vimimi, diametro 12 (io uso 14)

ed un portanido che serve per alloggiare il nido e sistemarlo nella gabbia.

oppure un portanido completo da appendere allo sportellino laterale della gabbia
al quale va chiaramente aggiunto il cestino in vimini.

Se utilizzi quest'ultimo, suggerirei - considerato che allevi all'esterno - di fissarlo alla gabbia con del filo di ferro perchè eviteresti imprevisti come cadute accidentali e rimanendo lo sportellino aperto potrebbero fuggire i genitori.

Dopo averlo sistemato, metti della juta a contatto della gabbia (in commercio esistono molti portajuta) e lascia fare alla canarina. NON utilizzare nè bambagia nè cotone idrofilo.
Vedrai che dapprima sfilerà tutta la juta buttandola sulla griglia ma non appena sarà "pronta" imbottirà il nido in un baleno.

Questa una mia femmina in cova.

Un'ultima cosa: durante la cova è bene non spostare di posizione la gabbia. Puoi procedere alle normali pulizie ma poi risistemala nella stessa identica posizione di prima.
Considerato che li alloggi all'esterno, fai in modo che la gabbia non sia esposta a correnti d'aria; eventualmente puoi schermarla con del cellophane trasparente.

In bocca al lupo !!!!

Paride
29-03-12, 14: 34
Oh, scusa Tony.
Abbiamo risposto quasi contemporaneamente.#°°))

Tony Buglisi
29-03-12, 14: 56
Oh, scusa Tony.
Abbiamo risposto quasi contemporaneamente.#°°))

Si ho visto xD te sei stato molto piu dettagliato xD

arcy707
29-03-12, 21: 12
vi aggiorno: per prima cosa ringrazio tutti voi per le celeri risposte.
Nel pomeriggio verso le 16,00 sono andato ad acquistare un nuovo portanido, quello consigliato da "PARIDE" (portanido completo da appendere allo sportellino laterale della gabbia),lo inserito è ho messo un porta juta, verso le 19,00 do un'occhiata e vedo che la canarina ha ultimato il nido. Ora non so cosa devo fare, vi prego di aiutarmi nei passi successivi. Dimenticavo in rifeimeto all'uovo devo dargli solo il tuorlo o anche l'albume? Infine secondo voi uscirò a vedere la nascita dei canarini. Grazie siete gradi.

arcy707
29-03-12, 21: 40
Dimenticavo: per erbe prative tipo tarrasaco e centocchio , devo dare i fiori o lefoglie?

Tony Buglisi
29-03-12, 22: 20
Allora per l'uovo puoi darlo tutto sia il bianco che il rosso, se vuoi puoi anche tritarlo con una forchetta e mischiarlo con un po di pan grattato e piselli decongelati. Per le erbe dai le foglie i fiori non penso che li mangino anche se non ho mai provato. Ora puoi solo aiutarli dandogli uovo sodo erbe prative ecc poi devi solo aspettare che la natura faccia il suo corso e appena avrai il primo uovo aggiornaci cosi ti diciamo cosa fare poco alla volta per non confonderti troppo le idee.Controlla solo che vadano daccordo tra loro e che il maschio non attacchi ripetutamente la femmina

nuk
30-03-12, 18: 03
Scusatemi se mi permetto, ma le erbe prative a mio avviso vanno date proprio perchè mangiano il fiore i nostri volatili, come farebbero in natura....il fatto che poi in gabbia mangiano anche le foglie è un'altra cosa, ma chi ha indigeni si accorge che se fornite in abbondanza, vengono consumati sono i capolini, ovvero il fiore che contiene semi allo stato lattiginoso ;)
Personalmente, se ho tempo di raccoglierle le do spesso ai miei uccelli ;)

Tony Buglisi
30-03-12, 19: 42
Scusatemi se mi permetto, ma le erbe prative a mio avviso vanno date proprio perchè mangiano il fiore i nostri volatili, come farebbero in natura....il fatto che poi in gabbia mangiano anche le foglie è un'altra cosa, ma chi ha indigeni si accorge che se fornite in abbondanza, vengono consumati sono i capolini, ovvero il fiore che contiene semi allo stato lattiginoso ;)
Personalmente, se ho tempo di raccoglierle le do spesso ai miei uccelli ;)

Non lo sapevo davvero, grazie per essere intervenuto. Essendo la prima stagione per me non lo sapevo e li ho sempre levati i semi. Domani provo a darli con tutti i fiori xD

Pantaleo Rodà
30-03-12, 21: 03
Tony, prova a fornire i semi immaturi del tarassaco (prima che si apra il "soffione"), vedrai che ci imbeccheranno anche i pulli...non c'è niente di meglio (parlo del tarassaco, ma sono ottimi anche i semi di crespigno, borsa-pastore, piantaggine...)

arcy707
30-03-12, 21: 56
vi aggiorno: oggi ho dato, l'uovo sodo come consigliato. Ma mi sono accorto che il nido era stato messo sotto sopra!!! forse è il canarino che lo distrugge? cosa devo fare? scusatemi se vi disturbo in modo continuo ma è la prima volta. Grazie infinite.

Pantaleo Rodà
31-03-12, 15: 45
Ciao, in questo caso le ipotesi possono essere due...o la canarina non è ancora del tutto pronta e "gioca" con il materiale, facendo e disfacendo il nido più volte: in questo caso basta attendere, quando si deciderà a fare sul serio, rifinirà per bene il nido e deporrà. Oppure potrebbe essere il maschio a distruggerlo, per potersi accoppiare con la femmina senza che questa venga "distratta"...controllali e se vedi che il maschio la disturba troppo, separalo con un separè di griglia, per poi riunirli cautamente quando lei avrà terminato il nido.

arcy707
02-04-12, 21: 06
Ciao a tutti. Li ho osservati a lungo è credo che la canarina giochi col nido,quindi come supponeva "PANTALEO" non è del tutto pronta. Devo dire che li vedo insieme che si baciano e stanno vicini. Ora volevo chiedervi posso dopo che si accoppia con questa canarina farlo accoppiare con un altra? se si come posso fare? Grazie a tutti.

Pantaleo Rodà
03-04-12, 06: 54
In questo caso basta pazientare un pò. Sì, il maschio lo puoi usare con un'altra femmina...per sicurezza aspetta che questa abbia deposto le prime due-tre uova (per essere sicuri che il maschio l'abbia coperta) e poi passalo all'altra femmina (quest'ultima dovrà essere nella propria gabbia da cova con il nido a disposizione). Controlla solo che la vecchia femmina non abbandoni la cova non vedendo più il maschio...

arcy707
03-04-12, 18: 35
Vi aggiorno: oggi ho trovato un uovo sul fondo della griglia (rotto). Ricordo che il portanido completo da appendere allo sportellino laterale della gabbia, non so che fare? forse perchè il nido è esterno? eppure lei va nel nido pochi secondi. Non so cosa fare. aspetto vostre Notizie grazie a tutti

Pantaleo Rodà
03-04-12, 21: 39
Ciao, se la femmina è novella a volte capita che il primo uovo, per inesperienza, le "scappi" e lo faccia dal posatoio, rompendolo...controlla se domani mattina farà il secondo nel nido. Se non è così, prova a metterle un uovo finto sperando che questo la invogli a deporvi dentro...

arcy707
07-04-12, 22: 28
Vi aggiorno: la canarina ha fatto quattro uova (come vi dicevo nlla preceente il primo rotto. Ha iniziato il 3 aprile, uno al dì), adesso cova. Cosa devo fare? Devo fare la speratura? grazie siete grandi.

luigi tarantino
08-04-12, 02: 04
Ciao, per fare la speratura delle uova devi attendere almeno 6/7 giorni per un occhio poco esperto.
quindi se l'ultimo uovo è stato deposto il 7 aprile, fai la speratura il 14 aprile., Li potrai capire quali uova sono non feconde ( noterai albume e turolo al centro )
oppure fecondate ( con macchia molto scura che ricopre gran parte dell'uovo )
Saluti Luigi

Paride
08-04-12, 15: 34
Nel fare la speratura stai attento alle uova perchè sono ""MOLTO"" fragili.
Ti consiglierei di munirti di una lampadina a led (dai cinesi costano 1€) ed avvicinarla accesa all'uovo (senza prenderlo in mano....). Se la posizioni in maniera corretta potrai vedere dentro.

Per un occhio inesperto è difficile (non impossibile) ma se la luce attraversa l'uovo vuol dire che è infecondo mentre se noti una grossa macchia scusa (chiaramente dentro l'uovo) che impedisce alla luce di attraversarlo, vuol dire che a circa 15 giorni dalla deposizione del 3° uovo e se tutto andrà nel verso giusto, avrai il tuo primo pulletto.

Per darti un'idea di ciò che ho detto, qui troverai un video dove effettuo la speratura delle uova agli esotici: il guscio delle loro uova è più sottile e bianco e pertanto si riesce a notare distintamente un piccolissimo sistema arterioso ed il cuore che batte.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?18767-Video-speratura

Nei canarini questo difficilmente si potrà vedere perchè il loro guscio ha uno spessore maggiore ed il colore più scuro non facilita l'ispezione.

arcy707
13-04-12, 19: 27
ciao a tutti, la cova continua, ho fatto la speratura; su tre uova uno solo si vedono i capillari (quindi fecondo). Ho lasciato il maschio nella gabbia senza separarli. Mi domandavo il perchè, forse perchè e la prima cova? Ditemi VOi che siete degli insegnanti nel campo specifico. Infine vi chiedo cosa devo fare? ciao a tutti.

Pantaleo Rodà
13-04-12, 20: 35
Capita spesso ai maschi giovani, soprattutto con questo tempo un pò instabile (anch'io sto buttando un sacco di uova chiare)...lascialo comunque covare alla femmina, meglio uno che niente! Vedrai che alla seconda covata andrà meglio...

arcy707
18-04-12, 18: 44
La canarina a incominciato a deporre dal 3 aprile, facendo quattro uova uno al giorno ( il primo è andato rotto), su tre uova solo uno è fecondo, quando passerà per la nascita??? e cosa devo fare una volta nato con le uova infeconde?? Ciao a Tutti e grazie mille del Vostro aiuto.

sabinolombardi
18-04-12, 18: 59
Devi contare 13 giorni dall'ultimo uovo,quindi,7 Aprile+13 giorni oppure 3 Aprile+4uova+13giorni,il 20 Aprile,poiche' non sai l'uovo fecondo quando è stato deposto devi aspettare 4 giorni.Spero di essere stato chiaro!In bocca al lupo!
A volte si possono aprire anche in ritardo!

arcy707
20-04-12, 18: 44
Come mai a tutt'oggi nulla???? eppure la canarina non si muove dal nido, solo per mangiare. Devo fare qualcosa????

Tony Buglisi
20-04-12, 18: 49
Se non ho capito male oggi sono 13 giorni quindi non devi fare nulla per ora, aspetta. A me non sono mai nati al 13esimo giorno ma sempre al 14esimo o al 15esimo

sandro mauri
20-04-12, 18: 59
non toccare niente aspetta come ha detto tony possono ritardare x via delle temperature,umidita ecc ecc...............

arcy707
21-04-12, 20: 51
A tutt'oggi niente, mi sorge un dubbio, può essere perchè non ho messo il bagnetto??? leggendo su internet qualc'uno dice che il bagnetto mantiene un certo grado di umidità. Oppure non saprei........ Consigliatemi voi.
Ciao egrazie mille

Tony Buglisi
21-04-12, 21: 05
Io non so quanto stia facendo caldo ora da te ma direi che puoi quasi escludere che il problema sia questo. La mia canarina odia fare il bagno, lo fa sporadicamente, ma entrambe le covate che ha fatto per ora non hanno avuto alcun problema. Io farei ancora passare uno o due giorni e poi se ancora non succede nulla controllerei le uova con una luce a led o guardandole controluce per vedere se i piccoli sono sviluppati o se dentro non c'è nulla come è successo a me con l'altra canarina, 5 uova piene e a 18 giorni di cova controllo e vedo che gli embrioni erano fermi a circa 7 giorni di incubazione.

arcy707
22-04-12, 12: 48
Ciao a tutti , ancora nulla, così ho rifatto la speratura, ho visto che metà dell'uovo era scuro altra metà vuota, come se dentro ci fosse una bolla d'aria. Ho aperto l'uovo è ho visto un piccolissimo becco e uin pò di rosso di uovo. Così ho tolto tutto (nido compreso), adesso però non so coso devo fare!! mi consiogliate voi per favore. Grazie per l'infinita bolntà. Ciao

Pantaleo Rodà
22-04-12, 13: 50
C'è stata morte embrionale...può essere successo per una cova non troppo assidua o per qualche patologia. Togli il nido per una settimana e poi forniscilo nuovamente, con materiale pulito per ricostruirlo...speriamo che al secondo tentativo vada meglio, altrimenti ci sarà da analizzare le feci dei genitori per scoprire se siano portatori di qualche forma infettiva. Ciao, non disperare! :)

arcy707
25-04-12, 19: 48
Ciao a tutti, domenica ho buttato tutto (nido più uova) oggi la canarina e di nuovo pronta inizia a strappare il giornale per fare il nido, cosa devo fare aspettare o dividerli?. Inoltre vorrei un consiglio su dove tenere la coppia, cioè nella precedente cova andata malissimo (con tre non feconde e una morte embrionale) erano posti in una casetta con tetto con onduline in resina, molto accoglienti l'unica pecca che quanto piove ce molto rumore e che le temperature visto che il sole entra nella casetta iniziono a salire, inoltre ci tengo delle galline. Oppure la potrei spostare dentro casa,però le temperature è più bassa, cioè temperatura ambiente, non ci sono rumori, e ne molta luce . Cosa mi consigliate? Consigliatemi voi gentilmente, grazie mille

Pantaleo Rodà
25-04-12, 21: 28
Ciao. Se la canarina freme, mettile a disposizione nido e materiale, si rimetterà all'opera; a questo punto ti consiglio di non spostarli, specialmente con condizioni diverse da dove erano...rischi solo false mute e blocco dell'estro dei soggetti. Il rumore della pioggia e le galline (sempre che i canarini non siano a contatto con le loro feci) non dovrebbero essere un problema...la temperatura troppo alta, specialmente con l'arrivo della bella stagione, invece potrebbe dare dei problemi alla femmina in cova...prova ad ovviare con una migliore ventilazione o magari un telo ombreggiante...

arcy707
13-05-12, 20: 52
Ciao a tutti vi aggiorno:
La canarina, sta covando per la seconda volta, giorno 3, 4, 5, 6 , 7, ha fatto le uova, in totale cinque, oggi ho fatto la speratura 4 feconde , però la cosa che mi incuriosisce e di cui vorrei informazioni, il perchè nelle estremita dell'uovo ce un bolla d'aria, piccola ma c'è cosa significa???

Pantaleo Rodà
13-05-12, 21: 26
Ciao, in bocca al lupo per questa covata allora! La bolla che vedi è la camera d'aria, presente normalmente in tutte le uova e che tende ad ingrandirsi con il passare del tempo...non ha una funzione particolare, ma è la prima cosa che il pulletto rompe prima del guscio al momento della nascita, per cui nelle uova prossime alla schiusa non si vede più perchè è interamente occupata dal piccolino pronto ad uscire...

arcy707
23-05-12, 17: 39
La canarina aveva deposto 5 uova iniziando il 3 maggio, uno al dì. giorno 20 nasce il primo, ma l'indomani lo trovo fuori dal nido morto, il 21 e il 22 sono nati gli altri, morti anch'essi nel nido. Cosa può essere successo? ieri il piccolo apriva la bocca ma i genitori gli stavano sopra, consigliatemi voi, grazie

Tony Buglisi
23-05-12, 18: 17
io dividerei il maschio cosi la femmina è spronata a uscire di piu dal nido per mangiare

arcy707
23-05-12, 18: 23
quindi secondo te, sono morti di fame?, Mi sorge un dubbio, può essere che sono morti perchè o dato dell'uovo? e poi come mai li butta fuori dal nido?

Tony Buglisi
23-05-12, 21: 42
no l'uovo è impossibile perche io lo do tutti i giorni durante l'allevamento dei pulli anzi, sono proteine che aiutano la crescita. Che li butta fuori i motivi possono essere tanti, inesperienza della femmina, oppure per pulire le feci dal nido li ha lanciati fuori ma potrebbe anche essere il maschio che appena vede la femmina che si alza dal nido li prende e li butta fuori. Io ho avuto lo stesso problema con una delle coppie e dividendo il maschio fino a che i piccoli avessero 10 giorni ho risolto

luigi tarantino
23-05-12, 22: 39
Stesso problema, il maschio mi buttava giu i canarini..stamattina ne ho recuperato uno che era molto freddo, ma fortunatamente ancora vivo :)

arcy707
26-05-12, 21: 38
Ciao, la cosa che non capisco e che il canarino portava da mangiare alla canarina ogni 10 minuti circa, lei stava nel nido sopra i piccoli. Non capisco il perchè ...! Quindi consigliate che dopo la deposizione si devono separare???? grazie

luigi tarantino
26-05-12, 22: 24
Ciao Arcy, ovviamente dipende dai canarini..
Io ad esempio questo canarino maschio da oggi in poi lo separero' sempre.
Mi ha ucciso 3 novelli in due covate diverse.
La prima : due pulli a terra, ma avevo il dubbio se fosse stato lui o la femmina.
Cambio coppia, e il maschio ancora un'altro pullo a terra.. da oggi in poi sara' utilizzato solo per fecondare! e poi grata..
Devi osservarli, ovviamente c'è il 90& dei maschi che si comporta in modo esemplare..
Ciao!