Visualizza la versione completa : Riverniciare una gabbia vecchia
Ciao Ragazzi ho a casa 2 gabbie da 120 un pelo arruginite che vorrei risistemare e pulire. Ovviamente come prima cosa vorrei togliere tutta la ruggine con la spazzola da ferro e con molto olio di gomito toglierò il più possibile... poi vorrei capire se ci sono in commercio dei prodotti utili per riverniciarle.
Può andar bene una qualsiasi bomboletta spray di colore grigio acrilico ad acqua? o è tossico?
Considerate che in queste gabbie andranno solamente degli esotici e non pappagalli che magari potrebbero "sgretolare" lo strato di nuovo colore con i becchi arrampicandosi.
Attendo Vostri consigli, Grazie!!
ciao luca, dal punto di vista tecnico la cosa migliore sarebbe togliere la ruggine con una spazzola rotante montata su un trapano a batteria e poi verniciare con una bomboletta di zinco spray o primer per metalli, non credo che esistano bombolette con smalto ad acqua.
per quanto tiguarda la tossicita non credo sia diversa da una zincatura a caldo ma sicuramente qualcuno piu esperto di me in allevamento sapra risponderti piu precisamente.
Grazie Elio!!
Ragazzi qualcun'altro mi sa aiutare? Grazie!!
Pantaleo Rodà
01-04-12, 22: 11
Luca, io ho usato lo smalto ad acqua (col pennello, non l'ho trovato in bombolette)...in una di queste gabbie c'è anche una coppia di ondulati, ma nessun problema
Grazie per il consiglio!! Sinceramente pensavo che la situazione fosse pessima invece sabato pomeriggio mi son messo con la spazzola di ferro e ho iniziato a spazzolare di buona lena tutta la gabbia (che faticaccia) e ho notato che è ritornata quasi come nuova, a parte i punti di ruggine che ho cercato di spazzolare forte ma ovviamente rimane e tutta la patina di "s*****" che c'era era per l'appunto s***** che si doveva togliere spazzolando!!! Son riuscito a farne solo una ma almeno è venuta bene!!!
Ciao io ho usato per i ritocchi un "riparatore di Zinco " , anche sul cassetto fondo, lo usano i saldatori dopo aver saldato il ferro zincato e spray e non costa tanto.
Ciao Marco
Ah... Dici che con questo potrei sistemare la ruggine dei Fondi? In effetti quelli son messi malino. Non è che poi con il tempo la ruggine faccia bolle e ritorna fuori? Te da quanti anni li hai sistemati?
meglio comprarne una nuova ....troppa fatica
ciao mlem
ti sfid io spendere 10euro x una gabbia da 120 usata che sembrava brutta e non lo è oppure 40nuova? Me ne compro 4!
sabinolombardi
07-04-12, 20: 08
Con le bombolette spray subito fai ma sprechi parecchio,io ho comprato zinco in barattolo,costa di piu' ma puoi riutilizzarlo,inoltre non sporchi e non puzza!
ciaoooooooooooo!
ciao, avevo perso la discussione............
comunque, circa due anni fà ho preso da un conoscente delle gabbie da 120, qualcuna con il fondo rovinato, ho carteggiato i fondi con una levigatrice elettrica e li ho spruzzati con lo zinco spray, attualmente e ricomparsa nuovamente un po di rugine dove si raccolgono maggiormente le deiezioni.Se devi rifare le griglie fondo la si che con lo spay sprechi.
Ciao Marco.
Grazie per il consiglio!! comunque come già detto più sopra pensavo che le gabbie fossero messe molto peggio del previsto e invece ho visto che con la spazzola di ferro son riuscito a fare un bel lavoro c'era solo della patina di sporcizia più che di ruggine anche se in alcuni punti c'è proprio ruggine... attualmente però son riuscito a fare solamente 1 gabbia su 2 perchè il tempo sfugge sempre purtroppo!!!
Grazie per il consigli!