PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente i miei primi pappagalli

paride69
31-03-12, 22: 50
Ciao a tutti,
in settimana dovrei prendere la mia prima coppia di pappagalli.
Circa venti anni fa, ho avuto degli ondulati, ma nulla piu'.
Questi saranno due senegal.
Ora veniamo ad i quesiti. Ho un pozzo luce dove poter mettere una piccola gabbia autocostruita due anni fa. E' 2x2x1, quindi credo che per una coppia dovrebbe bastare.
La rete e' di quella quadrata da 2 cm zincata, che e' rimasta alle intemperie per appunto due anni. Mi e' rimasta anche altra rete del rotolo, anch'esso esposto alle intemperie per lo stesso tempo. Ci puo' essre pericolo? In questo pozzo luce, pero' vi e' una caldaia a gas che viene utilizzata esclusivamente per l'acqua sanitaria, e la canna dei fumi si innalza verso l'alto per circa un metro. E' al limite del parapetto del terrazzo, quindi il vento porta via i fumi che non ristagnano. Occasionalmente si sente puzza di metano non bruciato.
A questo pozzo luce si accede sia dalla stanza da letto di mio figlio, che dovrebbe essere il proprietario dei due volatili, che dalla cucina. Ora siccome ho letto che per i cenerini e' letale l'uso di pentole anti aderenti, pensate che possa esserci rischio per i senegal anche se cono all'aperto a tutti gli effetti?
Ho anche un giardino ma li' non vorrei metterli per, gatti, eventuali topi, ma soprattutto per l'uomo, che si sa avendo l'occasione diventa ladro.
Eventualmente avrei anche la possibilita' di ospitarli nello scantinato, ma preferirei evitare, perche' mi sembrerebbe come di averli veramente imprigionati...
Pareri, consigli, insulti? :-)

Sono tutto orecchi.

paride69
03-04-12, 22: 01
Nessuno? Su non siate timidi :-) Scherzi a parte mi servono davvero questi consigli. Giusto per non cominciare male.

Ah, dimenticavo, il pozzo luce, e' 7x6 metri. Intanto per quanto riguarda la rete ho risolto, ho trovato un post dove si parlava di ceramite e l'ho ordinata, a circa 25 euro al barattolo (***** miseria quanto costa), cosi' almeno sono sicuro che non corrono rischio di morire per lo zinco.

Gianfranco
04-04-12, 11: 53
cosi' almeno sono sicuro che non corrono rischio di morire per lo zinco.
Non so se qualcuno ti risponderà con i prerequisiti da te indicati sull'alloggiamento dei pappagalli, di sicuro non moriranno per lo zinco, e forse non moriranno mai, ma non è certo un posto indicato per allevarli. Poi fa tu, io li metterei fuori anche se tu temi per il furto.

Simone Durigon
04-04-12, 12: 05
Ciao,

la location non mi sembra adatta ai pappagalli, ti consiglio di pensare ad un posto diverso oppure di rinunciare a prenderli.

Un saluto.

Tony Buglisi
04-04-12, 13: 29
Io di pappagalli non ne so nulla ma sono sicuro che non staranno bene messi li, pensiamo solo a quanto puo essere letale anche solo il fumo provocato dalle pentole antiaderenti, figurati il gas metano

paride69
04-04-12, 18: 34
Ok, rinuncio al pozzo luce. E se li mettessi nello scantinato, almeno finche' non faccio la recinzione, con adeguata illuminazione e riscaldamento, potrebbe andare?

Tony Buglisi
04-04-12, 18: 53
Se non c'è troppa umidità e l'aerazione non penso ci siano grandi problemi contando quanti di noi allevano in box interrati o cantine

Luca ZZ.
05-04-12, 11: 25
Ciao Paride ti consiglio di mettere una bella gabbia in giardino. Anch'io ho fatto così e sono in un condominio... vedrai quante soddisfazioni avrai.
Per i gatti ad esempio ho risolto che se la notte li sento sbattere, alzo pian piano la tapparella (perchè li ho sotto la finestra della camera) e se vedo un gatto gli tiro dietro la ciabatta... vedrai che vivranno molto bene in giardino e prendendo i bagni di sole saranno sempre in forma!!!

paride69
11-04-12, 00: 50
Nessuna umidita' e l'aerazione la posso gestire come voglio... Ok da prendere in considerazione.

paride69
11-04-12, 00: 55
Ciao Paride ti consiglio di mettere una bella gabbia in giardino. Anch'io ho fatto così e sono in un condominio...!!!

Sto prendendo anche in considerazione questa. La paura e' sempre pero' che qualcuno entri a fregarseli.
Vabbeh, ad ogni modo Sabato arriva il primo, e dopo il venti il secondo. Speriamo almeno in un colpo di c... fortuna, e che siano una coppietta.

Emiliano Ruggieri
11-04-12, 12: 14
scusa cosa stai prendendo? assicurati prima che siano un maschio e una femmina a volte e meglio spendere qualche euro in piu ma andare sul sicuro

paride69
30-04-12, 08: 28
Due nati a febbraio. Erano per il compleanno dei miei figlioletti, che indubbiamente sto curando io. Dopo l'estate li faccio sessare. Da patto con l'allevatore, se sono due maschi me ne cambia uno e mi da una femmina. Se sono due femmine, me le tengo e prendo un maschio adulto quando raggiungono l'eta' per la riproduzione.

genova1962
01-05-12, 12: 53
Ciao, scusa, perche se sono due femmine le tieni e prendi UN solo maschio adulto?

paride69
02-05-12, 01: 31
perche' essendo dei bambini, in un anno come minimo ti affezioni parecchio e dispiace separarsene. Quindi se sono due femmine la cosa piu' semplice e' prendere un maschio. Differente sarebbe il contrario. La gabbia rischierebbe di diventare il set de "La guerra dei Roses".

genova1962
07-05-12, 12: 24
Non credo di capire...se sono due femmine pensi di aggiungere un maschio nella stessa gabbia? Se avrai 2 femmine e non te ne vuoi poi separare l'unica cosa e' prendere due maschi e tenere le due coppie separate (ovviamente) in due gabbie distinte. Non e' assolutamente consigliabile tenere 2 femmine + 1 maschio (o anche 2 maschi + 1 femmina) nella stessa gabbia!

Titti 1
07-05-12, 18: 05
sottovalutazione delle capacità bellicose femminili.......

paride69
21-05-12, 01: 12
Credevo fosse fattibile 2 femmine ed un maschio. di solito le femmine negli animali sono piu' docili...
Non lo sapevo.