PDA

Visualizza la versione completa : Abbandono improvviso uova...

Paolo e Melissa
02-04-12, 22: 32
Ciao ragazzi ho una coppia in cova da 13 gg questa mattina erano dentro, tutto regolare.Oggi al rientro (nel pranzo) li ho trovati fuori entrambi, immobili sul posatoio li controllavo con la telecamera dalla tv ma niente non rientravano nel nido,cosi prima di andare a lavoro ho tolto le uova quasi sommerse nel fieno non totalmente fredde e le ho passate ai PDG anche loro in cova .La domanda e' la stessa,perche' questo abbandono a pochi gg dalla schiusa? secondo voi se sono state tt la mattina senza i genitori nel nido si saranno salvate?
P.S. questa coppia ha allevato lo scorso anno in purezza.

Carlo Sallese
03-04-12, 00: 49
Se fino a questa mattina sono state covate regolarmente non dovrebbero esserci problemi

Alessandro Ascheri
03-04-12, 07: 50
Se li allevi all'esterno, forse avevano caldo nel nido. Se le uova erano ancora calde non dovrebbero esserci problemi.
Il fatto che fossero ricoperte con il fieno fa pensare ad uno scombussolamento ormonale del maschio.

Paolo e Melissa
03-04-12, 07: 58
il maschio negli ultimi gg lo vedevo sempre con un filo di fieno nel becco continuava a portare nel nido materiale, addirittura il centocchio fresco.Forse era lui a disturbare la femmina con questo via vai,non saprei proprio....

Alessandro Ascheri
03-04-12, 08: 03
La primavera scatena gli ormoni! :)

Fabio Musumeci
03-04-12, 08: 25
La cosa più probabile è che si siano sballati il loro calcoli rispetto alla schiusa, così hanno deciso di cominciare una nuova covata.
Se le uova non sono rimaste troppo "scovate", e soprattutto se non fa molto freddo, ci sono buone probabilità che gli embrioni siano sopravvissuti.
Purtroppo, com'è vero che anche i soggetti che non hanno mai allevato in purezza possono farlo, è altrettanto vero che soggetti che avevano covato e allevato possano deludere le aspettative, questo ci fa capire quanto siano sucettibili.

gbbrescia
03-04-12, 14: 35
Ciao Melissa (o Paolo?)
per far aumentare la tua speranza ti racconto quello che mi è accaduto quest'anno.
Premettendo che io allevo solo in purezza ho avuto nello stesso nido 3 piccoli di 40 gg ,
due uova che si dovevano schiudere dopo 2 gg (abbandonate come le tue a 2 gg dalla schiusa e salvate dopo mezza giornata
di non cova) e 6 uova in cova da 5 gg.
Ora i primi 3 sono ormai in una gabbia separata e gli altri 8 svolazzano e si alimentano da soli.
Un augurio che le tue uova che si possano schiudere magari a Pasqua.

Paolo e Melissa
03-04-12, 14: 40
Il maschio questa mattina cantava che non ti dico,secondo voi e' il caso che ormai tolga il nido oppure lo lascio?

Paolo e Melissa
03-04-12, 14: 45
Ciao io sono Melissa,infatti la schiusa e' prevista per il gg di Pasqua,me lo auguro proprio di trovare la sorpresa,intanto i PDG stanno covando,lo so gli ho riempito il loro nido (8 uova in totale) spero solo che non sia stato troppo tardi per le uova dei DDG.Grazie per il tuo bellissimo racconto.