PDA

Visualizza la versione completa : due deposizioni consecutive.....

bechbein
03-04-12, 19: 27
salve il mio problema e il seguente, ho una coppia di fischeri ke a feb mi hanno fatto due bei pulletti, purtroppo quando ancora nn erano involati i genitori hanno deciso di accoppiasi di nuovo e hanno deposto cosi ho lasciato fare una seconda cova anke se volevo evitarla di farla consecutiva. cmq ho lasciato i pulletti cn i genitori per svezzarli e oggi hanno circa 53 giorni ma di essere indipendenti nn ne vogliono sapere dato ke ho provato a divideri ma poverini chiedevano ancora l'imbeccata dal padre.

cmq fin qui tutto normale se nn fosse del fatto ke dopo una pausa di 4/5 giorni dalla deposizione delle prime uova (6 per la precisione) la femmina mi ha niziato a rideporre e ora sn 8?? questo significa ke le prime 6 sn sicuramnete bianche?? cosa potrebbe essere la causa di due deposizioni cosi vicine?? i figli precedenti forse entrando ancora nel nido hanno disturbato la cova della madre??

grazie mille per l'aiuto

bechbein
04-04-12, 19: 05
nnessuno???

uli
04-04-12, 21: 15
sicuramente già sai che 2 deposizioni consecutive vanno evitate...la speratura l'hai fatta?? ad ogni modo sarà difficile che una covata del genere vada a buon fine...
se posso darti un suggerimento, togli nido e piccoli e lascia la coppia a riposo...se le uova sono gallate e vuoi tentare potresti passarne qualcuna ad un'altra coppia.
un saluto

Fabio Musumeci
05-04-12, 08: 40
Dipende ca cosa si intende per due deposizioni consecutive.
Se parliamo di due covate portate a termine e consecutive l'una all'altra va bene, anche tre non sono un problema, la natura comunque impone i suoi ritmi.
Se invece parliamo della sola deposizione, cioè un gruppo di uova deposte ogni 2 giorni, fino ad un numero di 5 o 6, una pausa che lasciava presagire l'inizio della cova, e all'improvviso altre uova, allora ci potrebbe essere un problema ormonale.
In questo caso meglio buttare tutto, anche perchè di solito queste uova deposte in maniera disordinata sono infeconde, e far riposare la coppia.

bechbein
05-04-12, 10: 42
si sto parlando di sola deposizione....la prima cova quando iniziano a deporre sn terminati anke gli accoppiamenti invece questa volta hanno proseuito fino a qualke giorno fa ma ora sembra ke si siano calmati

cmq ho rifatto i calcoli cercate di seguirmi, il 23 marzo ha deposto il terzo uovo (e da qui ho iniziato il conteggio delle prime nascite) ho contato un uovo ogni 2 giorni e mi risulta ke la deposzione sia regolare (il num8 deposto il 2 aprile) quindi forse mi sn allarmato per nulla, ieri in teoria avrebbe doposto il 9 e quindi oggi contorllero

una domanda a questo punto sorge spontanea e possibile una deposizione cosi numerosa nei fischeri?? so ke i personata arrivano a 8 ma nei fischeri nn ho trovato nulla in rete

Fabio Musumeci
05-04-12, 14: 39
Si anche se eccezionalmente, però non appena sarà possibile fare la speratura (fai bene i tuoi calcoli) sarebbe meglio lasciargli le sole uova fecondate, certo se dovessero esserle tutte sarebbe una della "nidiatona", magari l'ultima della stagione, ma potresti sempre allegerirli un pò la fatica, aiutandoli con delle imbeccate a mano, a partire da quando saranno più cresciutelli.

bechbein
05-04-12, 18: 29
ho appena controllato il nido e sn 8 , domani sera riguardo per la conferma, caso mai deponesse stasera o al limite domani, speriamo in bn e che nn siano due "deposizioni"......cmq si appena potro faro la speratura. nn ricrodo a che giorno si puo iniziare a fare??

cmq vada questa sara la loro ultima cova 2012, dopo gli aspettra solo riposo in voliera si spera inzieme a molti figli :-), pensa ke se nascono tutti e 8 nn avrei abbastanza anelli per anellarli tutti, ahime uno lo perso e spero di nn rimpiangerlo.....

Fabio Musumeci
05-04-12, 19: 57
Non hai qualche amico che possa darti qualche anellino?
In ogni caso considera che vanno bene anche gli anelli con data antecedente al 2012, per l'Ufficio Cites non ha importanza cosa cè scritto sull'anello, io per esempio sto anellando i miei Fischeri con gli anelli blu del 2011, dato che me ne erano rimasti tanti l'anno scorso, quest'anno non li ho nemmeno ordinati.

bechbein
06-04-12, 13: 12
provo a chiedere all' allevatore ke me li ha ceduti se ne ha di vecch, tanto tra un mesetto devo passarci e dovrei prendere altre due coppie, devo dire ke mi hanno stregato.....
questanno e la prima volta ke allevo gli aga e avevo presi solo 10 anellini nn avrei mai pensato ke fossero cosi proliferi...dai incrocio le dita ke siano buone..... le prime oramai dovrebbero schiudersi tra una 10 di giorni.