Visualizza la versione completa : phaeo x lizard
Esta año he juntado un macho de canario phaeo x una hembra de canario lizard , de momento tengo 3 pollos uno negro bruno y 2 brunos , mi intención es tener canarios lizard con la mutación en phaeo y ver que tal quedan , cuando esten crecidos pondré fotos , por que ahora solo tienen 6 días , un saludo.
Pantaleo Rodà
04-04-12, 21: 34
Esperimento interessante Noel, aspetto molto volentieri le foto, e soprattutton i risultati che otterrai in seconda generazione...
forza noel
mia associo a leo
sandro mauri
05-04-12, 09: 00
auguroni x l'iniziativa speriamo siano degli esemplari molto belli...........
giuseppe grossi
07-04-12, 12: 56
non prendetelo come un attacco, ma che senso ha fare questi meticci? il lizard è bello com'è, non ci sono bisogno di nuove mutazioni o nuove razze identiche alle altre ma solo con colore diverso...
Pantaleo Rodà
07-04-12, 15: 04
Io credo che invece accoppiamenti di questo tipo possano portare a qualcosa di buono (non sempre)...ho visto i lizard blu, a fattore bianco, ed hanno sicuramente il loro fascino, è comunque un qualcosa in più che non va minimamente ad intaccare lo splendore dei soggetti oro ed argento dello standard tradizionale. Per di più credo che la particolare colorazione del pheo possa dare maggiore risalto al disegno a scaglie di questa razza...perchè porre limiti alla provvidenza?! :)
giuseppe grossi
09-04-12, 19: 03
Io credo che invece accoppiamenti di questo tipo possano portare a qualcosa di buono (non sempre)...ho visto i lizard blu, a fattore bianco, ed hanno sicuramente il loro fascino, è comunque un qualcosa in più che non va minimamente ad intaccare lo splendore dei soggetti oro ed argento dello standard tradizionale. Per di più credo che la particolare colorazione del pheo possa dare maggiore risalto al disegno a scaglie di questa razza...perchè porre limiti alla provvidenza?! :)
mi spieghi che senso ha un lizard phaeo??? è l'ennesima porcata di qualche allevatore dalle strambe idee che non avendo risultati hai fini slettivi, si cimenta a fare intrugli con altre razze e varietà, la conferma lo è il lizard rosso, che non sà ne di vino, nè di acqua. senza offesa a noel, forse sarebbe meglio selezionare soggetti che più si avvicinino allo standard e non "cagate", solo per avere l'esclusiva di qualcosa di nuovo. chiedo scusa a tutto lo staff per il mio sfogo, ma sono stufo che si parli solo di cazzate e non di cose serie...
Tony Buglisi
09-04-12, 20: 06
Sinceramente non capisco cosa ci sia di male nel traslare nuove mutazioni o colori su razze gia esistenti. Secondo me è una cosa buona, piu colori e mutazioni ci sono per ogni razza e più ogni persona puo avere il soggetto che piu trova bello a seconda del proprio gusto personale
sandro mauri
09-04-12, 20: 19
se tutti la pensassimo nello stesso modo saremmo tutti cloni ............
Se uno si vuole divertire a fare esperimenti io l'accetto ma che poi si aggiungano nuove razze a mio parere insignificanti no.La prossima razza di canarino da creare cosa sarà un lizard ciuffato?Così facendo possiamo andare avanti all'infinito.Poi come dice giuseppe,in questo caso nel lizard, si pensi a migliorare la sua forma, posizione e disegno piuttosto di perdere tempo sul colore.:\
Pantaleo Rodà
09-04-12, 20: 29
Giuseppe, è chiaro da tempo che io e te abbiamo una visione delle cose totalmente diversa, ma ovviamente rispetto il tuo punto di vista (il mondo è bello perchè è vario!); ma la varietà credo sia anche una delle cose migliori dell'allevamento in cattività ed uno dei suoi punti di forza. Mi spiego meglio: la creazione e la fissazione nel tempo di razze ben identificate da caratteri precisi e caratterizzanti è uno dei meriti che spetta a valenti allevatori che hanno dato loro origine...ma, così come in natura, le popolazioni sono e devono essere in continuo cambiamento, in domesticità è bene che gli animali mutino in seguito alle mutate esigenze e gusti degli allevatori (se questi ultimi non ci fossero, non esisterebbero nemmeno questi animali). Nuove mutazioni o combinazioni di caratteri possono dare nuovo stimolo all'allevamento di una determinata specie o razza ed evitano che finisca nel "dimenticatoio" (vedi ad esempio la fine che hanno fatto molte razze di canarini); a questo si unisce l'indebolimento genetico che inevitabilmente si associa alla consanguineità e che è stato uno dei problemi che ha contribuito alla scomparsa di queste razze: ben venga quindi il rimescolamento genetico che non può che dare nuovo vigore e nuove combinazioni di caratteri. Poi sia chiaro, anche io sono favorevole alla selezione del lizard (visto che di lui si parla) secondo il vecchio standard, avendone alcune coppie e amando molto il giallo intenso dei dorati e la tessitura setosa del piumaggio degli argento, ma credo che nessuno abbia mai messo in dubbio questo. Un saluto, Leo
giuseppe grossi
10-04-12, 01: 57
leo, rispetto il tuo pensiero e quello degli altri, fare esperimenti può anche essere divertente, ma, ti pongo un esempio. ti sembri giusto che io mi facci il c.... in 4 per selezionare una determinata razza, cercando di fare accoppiamenti per migliorare piumaggio, forma e posizione, e poi un giorno arriva un pico pallino qualcunque, che accoppiano un phaeo x un lizard mi và a distruggere anni e anni di selezione che io ho fatto? se veramente la pensiamo in questo modo siamo messi proprio male, ci converrebbe a questo punto allevare canarini alla "carlona" maniera, e ciò che esce esce.
Pantaleo Rodà
10-04-12, 06: 49
Bè, sia chiaro, è bene che questi "esperimenti" si facciano fuori dalla selezione e con soggetti che non vadano poi nuovamente a mischiarsi con quelli puri, altrimenti sì che si combina un macello...ma questo bisognerebbe dirlo al nostro amico Noel...
Bueno para gustos están los colores , yo seguiré con mis cruces , para el año próximo veré el resultado y aunque algunos no compartan mis ideas , no pasa nada , de momento he sacado 3 , 1 macho y 2 hembras os adjunto unas fotos las hembras son brunas y el macho ha sacado unas melaninas que parece mas un gorrión que un canario .
Aquí pongo unas fotos de los 3 canarios obtenidos .
Pantaleo Rodà
22-05-12, 19: 27
Bei novelli Noel, auguri per l'anno prossimo!
PedroLeitao
19-05-23, 11: 24
hola noel, tienes fotos nuevas del phaeos vs lizard?