PDA

Visualizza la versione completa : canarini pulli e verdura

livion2006
04-04-12, 15: 40
ciao vorrei farvi una domanda dopo quanti giorni dalla nascita dei pulli di canarino si puo fornire verdura (cicoria ) alla madre ciao e grazie

maximo
04-04-12, 15: 53
7-8 gg dalla nascita

Paride
04-04-12, 17: 13
Esistono - in merito - due scuole di pensiero ben distinte e diametralmente opposte.

La prima:
alcuni allevatori sono del parere di fornire frutta e verdura dopo almeno una settimana dalla nascita dei pullus in quanto - asseriscono - il pullus nei primissimi giorni di vita potrebbe avere disturbi o problemi di dissenteria atteso che la mela e la verdura - si sà - favoriscono l'ammordire delle feci.

La seconda:
altri allevatori (me compreso) forniscono senza alcun problema, mela e verdura a foglie verdi.

Io (che non sono un allevatore) ho SEMPRE messo a disposizione di TUTTE le mie coppie, mela e verdura ed onestamente non ho mai perso un pulletto per ""dissenteria"" !!!
(... e poi, se l'avessi perso, avrei optato sicuramente per la prima scuola di pensiero, no?)

Quest'anno - comunque - ho voluto "provare" ed solo ad una sola coppia ho messo a disposizione mela e verdura dopo una settimana dall'ultima schiusa.
Ho solo constatato che la pelle dei pulletti era molto più "secca" e "tirata" rispetto gli altri e le deiezioni risultavano molto più piccole (come quantità) ed "asciutte".
Ho avuto anche l'impressione (ma è solo una mia sensazione) che i pulletti - confrontandoli a quelli delle altre coppie - fossero leggermente in ritardo come crescita..... ma questo non posso provarlo.

Tony Buglisi
04-04-12, 18: 27
La mia esperienza è ridotta a solo due covate per ora e ho optato per fornire la mela ogni giorno e entrambe le covate non hanno avuto alcun problema e penso si siano sviluppati in fretta al punto che a 24 giorni erano gia autonomi

pierre
04-04-12, 18: 32
a parte il discorso dissenteria,al quale non credo molto,il fatto è che la verdura in foglia ha pochissimi principi nutritivi(è quasi tutta acqua,fibra e qualche vitamina) quindi non serve alla crescita dei pulli,che in queste specie essendo velocissima,abbisogna di sostanze nutrienti apportatrici di proteine nobili,grassi ,carboidrati,che sono i mattoni della crescita.Se osserviamo i granivori in libertà,essi non nutrono mai i piccoli con verdure in foglia,ma cercano sulle piante i capolini contenenti i semi immaturi allo stato lattiginoso,che costituiscono almeno l'80% della dieta dei pulli,con aggiunta di piccoli insetti (afidi ,ragnetti ecc).Ovviamente in cattività non è possibile fornire questi alimenti,ma usiamo surrogati ,come uovo sodo,pastoncino,semi germinati,alimenti apportatori di proteine,grassi carboidrati e vitamine,che sono le sostanze di cui abbisognano i pulli x la loro rapidissima crescita.La verdura potrebbe essere fornita in piccolissima qtità x stimolare l'imbecco delle femmine pigre ,xchè favorisce il rigurgito del cibo,ma non credo serva a molto.

gighen
04-04-12, 18: 58
Io da quando ho cominciato ad allevare ho fornito fin dalla schiusa verdure di diverso tipo del mio orto,e non ho mai avuto problemi di sorta.
Da quando ho scoperto i germinati ,il pomeriggio dopo il lavoro allora somministro la verdura a tutti.,mentre prima la somministravo anche la mattina con l'uovo sodo.

luigi83
05-04-12, 00: 12
ma cercano sulle piante i capolini contenenti i semi immaturi allo stato lattiginoso,che costituiscono almeno l'80% della dieta dei pulli,con aggiunta di piccoli insetti (afidi ,ragnetti ecc).Ovviamente in cattività non è possibile fornire questi alimenti,ma usiamo surrogati...
Io oltre ai "surrogati" fornisco durante le cove e precove la pianta che allego in foto, che non è altro che il broccolo dopo la fioritura. Ho sempre visto, nei campi dove sono fioriti, verdoni e verzellini posarsi su queste piante e cibarsene con ingordigia. Metto a disposizione un bel mazzetto che i canarini consumano in 24 ore. Attualmente lo sto fornendo dalla fine di febbraio, tutti i giorni; controllo costantemente le feci di tutti gli uccelli e non ho mai trovato variazioni o anomalie in esse.
I capolini sono pieni di semi allo stato lattiginoso molto graditi, spesso ci sono afidi e piccoli insetti che non rimuovo e gli uccelli si precipitano sempre prima su questi.
I pulli crescono in maniera stupefacente. Appena involati cominciano subito a becchettare sui capolini.
Se c'è ancora la disponibilità nei campi, lo fornisco anche durante la muta. Saluti