Visualizza la versione completa : Aiuto passero ferito...
Paolo e Melissa
05-04-12, 18: 51
Ragazzi questo pomeriggio ho trovato nel mio giardino un passero comune ferito ad un ala credo sia rotta,un dito della zampina rovesciato all'indietro,ed un occhio ferito .Dopo postero' delle foto .Ora e' nella gabbietta ma non mangia ed e' impaurito logicamente.Cosa mi consigliate di fare?
sandro mauri
05-04-12, 19: 09
difficilmente mangera qualcosa ma proprio non riesce a volare????? in gabbia non durera a lungo...........
Paolo e Melissa
05-04-12, 21: 58
ECCOLO POVERINO
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/843/img06431.jpg/)
mettilo in penombra col cibo e acqua alla luce(misto x canarini) e lascialo molto tranquillo .X l'ala rotta c'è poco da fare ,fallo vedere da un vet
sandro mauri
06-04-12, 13: 35
il cibo mettilo a terra perche' nelle scatolette non va di sicuro e l'acqua in una ciotola.........
Paolo e Melissa
06-04-12, 14: 53
Il piccolo oggi e' piu' vivace,ieri era impaurito,si ho messo semi e acqua nella ciotola sembra che mangi pero' mi fa tristezza vederlo nella gabbia ma con l'ala rotta se lo lasciassi libero sarebbe subito un pasto per gatti e altri animali...
sandro mauri
06-04-12, 15: 01
magari non e' proprio rotta forse a solo sbattuto vedi nei prossimi gg come va se si riprende.........
Paolo e Melissa
06-04-12, 16: 13
gli ho somministrato del Neoforactil per i parassiti non si sa mai...
dalla posizione dell'ala nella foto mi sembra proprio una frattura o una grave lussazione,speriamo si riprenda
Roberto Giani
06-04-12, 18: 37
Mi dispiace passare sempre per il solito cinico, ma secondo me questi sono soggetti da lasciare al loro destino naturale, alla dure legge della selezione.
Inoltre, se non riprendesse la piena funzionalità delle ali in modo tale da poterlo rilasciare, come hanno già detto in gabbia non sopravviverà a lungo.
in linea teorica hai ragione,ma se trovo un uccello ferito o in difficoltà (o altro animale) non riesco a girami dall'altra parte e lasciarlo al suo destino,quindi avrei fatto anch'io come gli utenti che l'hanno raccolto,magari mi illudo ma spero sempre di poter fare qualcosa x curarlo e rimetterlo in libertà,e qualche (rara) volta ci sono anche riuscito.Naturalmente escludo i piccoli uccelli usciti dal nido,quelli mi limito a metterli in un cespuglio lasciandoli alle cure dei genitori ,ma se un animale è ferito non riesco a lasciar perdere,sarà deformazione professionale..
Hirundo Rustica
07-04-12, 12: 08
in linea teorica hai ragione,ma se trovo un uccello ferito o in difficoltà (o altro animale) non riesco a girami dall'altra parte e lasciarlo al suo destino,quindi avrei fatto anch'io come gli utenti che l'hanno raccolto,magari mi illudo ma spero sempre di poter fare qualcosa x curarlo e rimetterlo in libertà,e qualche (rara) volta ci sono anche riuscito.Naturalmente escludo i piccoli uccelli usciti dal nido,quelli mi limito a metterli in un cespuglio lasciandoli alle cure dei genitori ,ma se un animale è ferito non riesco a lasciar perdere,sarà deformazione professionale..
Condivido Pierre, ricordo che una volta una cinciarella mi é volata contro il parabrezza .. sono tornato indietro e la poveretta era ancora viva beh ho aspettato fino a quando é volata via ..al cuore non si comanda !
Paolo e Melissa
07-04-12, 12: 10
Lo scorso anno ho trovato un rondone ferito,allora lo portai alla Lipu perche' essendo insettivoro e nutrendosi solo in volo(ala rotta anche lui) non potevo far nulla.Due anni fa trovai il mio primo Gould spaurito nell'orto di mio padre .Quest'anno e' toccato al passero domestico trovarsi sempre sulla mia strada ,soccorso anche lui ..ragazzi cosa posso fare vengono loro da me...
se la gabbia è grande,si nutre ed è tranquillo dico puo' sopravvivere anche se disabile,vedi se trovi un vet o allevatore che sappia ridurre e bendare correttamente l'ala.se l'uomo qualche volta si mostra un po' meno cattivo della matrigna natura non fa male al sogetto salvato e alla coscienza del salvatore.oppure portalo in un centro recuperodove finira' in pasto a un nobile falco..secondo natura...
Paolo e Melissa
14-04-12, 19: 50
Vi ricordate il passero ferito ...beh sono stata dal mio veterinario e per l'ala rotta ormai non si puo' fare nulla e lasciarlo libero comunque sarebbe destinato a morire.
Quindi ,anche se con mio rammarico ,dovra' stare nella gabbietta pero' si e' ripreso bene.L'occhio e' tornato apposto anche la presa delle dita si e' rafforzata,solo uno ormai e' andato.
ECCOLO:::
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/715/img06681.jpg/)
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/571/img06731.jpg/)
sandro mauri
14-04-12, 21: 04
e' stata una fortuna x lui aver trovato voi........le sue condizioni lo avranno aiutato ad abituarsi alla cattivita'..........
Carlo Sallese
14-04-12, 22: 02
Non è detto che l'ala rotta una volta guarita gli impedisca di volare