Visualizza la versione completa : Ma che razza di nido è?!?!?!?!?!
Guardate qui che razza di un nido che mi sono ritrovato stasera.
Beh, a dire il vero è già da qualche giorno che ci lavora accanto, ma stasera sembra proprio completato il capolavoro. //#
Sembra una di quelle pettinature moderne sparate!!!
Qui da noi quando c'è qualcuno un pò spettinato, si dice: Co ghet in testa, un ni ed gasa? (cosa c' hai in testa, un nido di gazza?) D' ora in poi si potrebbe dire anche che ha in testa un nido di ciuffolotto!!!//[[#
Ma io mi accontento di quello è? Ci mancherebbe!!! Se poi ci volesse deporre dentro anche qualche bell' ovetto, sarebbe il Top!
Incrocio le dita!//))#
sandro mauri
05-04-12, 20: 45
molto bello se le infrascato da sola,ma e' fibra di cocco???
molto bello se le infrascato da sola,ma e' fibra di cocco???
Be, insomma, che sia bello è una parola grossa, ma l' importante è stato il suo impegno //#
All' esterno della gabbia io ho messo i rametti di pino finto per proteggere un pò il nido da sguardi indiscreti, dentro al vimini è tutta opera sua.... per fortuna mia ...... in fibra di cocco.
sandro mauri
05-04-12, 21: 42
allora molti ciuffolottini i miei sono li ancora a giocare con il vimini lui e' gentile gli porta gli sfilacci con il becco ma lei e' sempre sul cestino a tirare .......ne ha due di nidi uno infrascato sul fronte gabbia e uno libero sul retro gabbia quello in cui soggiorna di piu'.........
allora molti ciuffolottini i miei sono li ancora a giocare con il vimini lui e' gentile gli porta gli sfilacci con il becco ma lei e' sempre sul cestino a tirare .......ne ha due di nidi uno infrascato sul fronte gabbia e uno libero sul retro gabbia quello in cui soggiorna di piu'.........
Io li ho messi tutti sul fronte gabbia (uno soltanto per ogni coppia), così sono meglio ispezionabili..... anche se con quello in oggetto sarà un pò un problema lo stesso.....
Sono dovuto andare dietro a fare le foto perchè dal davanti non si vede nient' altro che .....cocco!
sandro mauri
06-04-12, 08: 42
certamente e' cosi' ma i miei sono ancora indietro..........
anch'io ogni tanto ne ho qualcuna che fa nidi del genere,i ciuffolotti sono sempre estremi in tutto ciò che fanno,x loro vale la formula"o tutto o niente"
Filippo hai la casella piena..
OT
Filippo hai la casella piena..
Ops, fatto!
sandro mauri
06-04-12, 16: 38
ho appena visto i ciuffolotti con dei fili nel becco tutti e due mi sa' che forse hanno buone intenzioni non conosco il loro comportamento ma da come si muovono ..........il maschio le offre la yuta in modo molto delicato e poi la imbecca........
Ottimo lavoro!!! AHAHAHAH comunque credo l'abbia fatto così perchè le hai fornito il cocco lungo, dovevi tagliarle i fili comunque è ottimo così non si sentirà disturbata in alcun modo durante l'allevamento.
I miei è già un mese che si imbeccano ma il nido lo inserirò domani mattina.
Quindi Ares dici che avrei dovuto tagliare a metà i fili di cocco?
Quest' anno ho preso il mazzetto con i fili tutti dritti pensando che facessero meglio ad intrecciarli.
L' anno scorso avevo acquistato quelli nel sacchetto ma avevano curvature improponibili da domare e la costruzione dei nidi è stata un "macello".
si, diciamo che solitamente se sono molto lunghi si tagliano a metà appunto per non fargli fare quei nidi. Comunque non è importante loro allevano lo stesso.
sandro mauri
07-04-12, 21: 35
ma x loro ci vuole x forza il cocco o va bene anche la yuta mista cotone e pelo????
massyesposto
08-04-12, 12: 31
l'impressione che ho io e' che l'abbia fatto così appositamente per sentirsi piu' sicura e protetta, se notate bene ha lasciato solo un foro di ingresso ed il resto ha eretto delle pareti che toccano il tetto della gabbia ad ulteriore schermatura del nido
ma x loro ci vuole x forza il cocco o va bene anche la yuta mista cotone e pelo????
Beh teoricamente lo fanno quasi tutti in cocco... poi c'è chi decide (come i miei) di usare il consueto mix di yuta ecc... che solitamente si da ai canarini.
Io il cocco lo uso solo qualche giorno prima dell'inserimento dei nidi giusto per farli giocare... poi siccome so già che non lo usano, quando è il momento del nido inserisco il mix appunto. Stessa cosa faccio coi canarini perchè la mia canarina ad esempio non usa la yuta e il mix lo do per farla giocare col maschio, quando inserisco il nido poi non offro più il mix ma il cotone... :-) lo so che è strano ma i miei canarini il nido lo fanno in cotone.
l'impressione che ho io e' che l'abbia fatto così appositamente per sentirsi piu' sicura e protetta, se notate bene ha lasciato solo un foro di ingresso ed il resto ha eretto delle pareti che toccano il tetto della gabbia ad ulteriore schermatura del nido
si quello l'ho notato anche io, infatti forse è stato meglio così, ma ti assicuro che non avrebbe fatto lo stesso lavoro se avesse tagliato le fibre, avrebbe invece fatto un bel nido comune e normale. Comunque il nido conta poco, conta che ci fanno dentro.
sandro mauri
08-04-12, 19: 12
Beh teoricamente lo fanno quasi tutti in cocco... poi c'è chi decide (come i miei) di usare il consueto mix di yuta ecc... che solitamente si da ai canarini.
Io il cocco lo uso solo qualche giorno prima dell'inserimento dei nidi giusto per farli giocare... poi siccome so già che non lo usano, quando è il momento del nido inserisco il mix appunto. Stessa cosa faccio coi canarini perchè la mia canarina ad esempio non usa la yuta e il mix lo do per farla giocare col maschio, quando inserisco il nido poi non offro più il mix ma il cotone... :-) lo so che è strano ma i miei canarini il nido lo fanno in cotone.
x me' lo facciano come vogliono basta che lo facciano e' la prima volta che ho i ciuffolotti in gabbia e non so' come si comportano..........anni fa' ho provato un'ibridazione con il cardellino in voliera due covate ma niente nati...........
Infatti l'importante è che portino la prole avanti
in linea di massima i ciuffolotti sono ottimi genitori se si trova la coppia giusta.
tenete conto che in media 7 coppie su 10 allevano (bene o mele che sia) 3 su 10 no.
sandro mauri
09-04-12, 20: 52
io ho solo una coppia allora ho il 70% di possibilita' spero che si decida a fare qualcosa visto che son partiti tutti ....mancano solo loro..........ps. ho messo il nido in cocco.......................
io ho solo una coppia allora ho il 70% di possibilita' spero che si decida a fare qualcosa visto che son partiti tutti ....mancano solo loro..........ps. ho messo il nido in cocco.......................
no pure i mie.... ho messo il nido sabato... ancora non ci sono entrati per ora si limitano a portare in giro i fili
sandro mauri
10-04-12, 09: 54
allora e' tutto nella norma.................
sandro mauri
12-04-12, 12: 34
oggi primo uovo ma nel cestino di vimini cerano tre ciuffetti di yuta praticamente zero l'uovo pero' era li..........
Ottimo :-) penso sia questione di 2 o 3 giorni e dovrebbe depositare anche la mia, a me il nido l'anno quasi finito, ma perchè lo fanno in due. credo che per domani mezzogiorno sia pronto.
oggi primo uovo ma nel cestino di vimini cerano tre ciuffetti di yuta praticamente zero l'uovo pero' era li..........
Occhio, perchè se lo lasci così è facile che si rompa, forse sarebbe meglio sostituirlo e aggiundere a fine deposizione un pò di materiale nel nido..... ma le ciuffolotte sono molto sospettose (anche se non sembrerebbe), devi vedere un pò tu come comportarti, visto che conosci i tuoi "polli"......e comunque con discrezione!
a me il nido l'anno quasi finito, ma perchè lo fanno in due. credo che per domani mezzogiorno sia pronto.
...... minuto più, minuto meno.......//[[#
Anch'io ho un ciuffolotto che staziona spesso nel nido, ma chiama solo la femmina senza aiutarla ...... quello scansafatiche!
Auguri a tutti e due!//))#
speratura prime 6 uova:tutte infeconde.Cominciamo bene!
sandro mauri
13-04-12, 11: 32
speratura prime 6 uova:tutte infeconde.Cominciamo bene!
qusto si che non e' una bella scoperta mi spiace..........
sandro mauri
13-04-12, 11: 39
ciao pacriso sai ieri ho sostituito l'uovo e ho messo un po' di yuta oggi l'uovo la fatto fuori poi e' tornata nel nido e a trafficato un po' si vede che non lo dovevo toccare vediamo domani..............
ciao pacriso sai ieri ho sostituito l'uovo e ho messo un po' di yuta oggi l'uovo la fatto fuori poi e' tornata nel nido e a trafficato un po' si vede che non lo dovevo toccare vediamo domani..............
No, non disperarti e darti delle colpe che non hai (e magari neppure a me)(*).
Lasciarlo nel nido in quelle condizioni, era destinato con molta probabilità a fare una brutta fine.
Me ne sono capitate anche a me di femmine così. Vedrai che qualcuno te lo farà ancora nel nido e qualcun altro a terra (speriamo che te le faccia tutte nel nido, non è escluso)! Io continuerei a togliere/raccogliere/sostituire/aggiungere uova finte nel nido. Poi dopo il quarto/quinto, vedi, se inizia a covare puoi provare a rimettere quelle vere nel nido un pò imbottito da te (io metterei del cocco che è più gradito), altrimenti...... vedrai tu.
sandro mauri
13-04-12, 16: 12
No, non disperarti e darti delle colpe che non hai (e magari neppure a me)(*).
Lasciarlo nel nido in quelle condizioni, era destinato con molta probabilità a fare una brutta fine.
Me ne sono capitate anche a me di femmine così. Vedrai che qualcuno te lo farà ancora nel nido e qualcun altro a terra (speriamo che te le faccia tutte nel nido, non è escluso)! Io continuerei a togliere/raccogliere/sostituire/aggiungere uova finte nel nido. Poi dopo il quarto/quinto, vedi, se inizia a covare puoi provare a rimettere quelle vere nel nido un pò imbottito da te (io metterei del cocco che è più gradito), altrimenti...... vedrai tu.
grazie figurati non do' colpe a nessuno neanche a me' sono tranquillo ormai cerco di capirli e' la prima volta che li ho poi lei e' semi allevata allo stecco in piu' ha un'ala rovinata e non vola percio' come vedi e' gia' tanto che fa' qualcosa e ti diro' che vedere il corteggiamento del maschio con quelle movenze della coda laterali gia' mi gratifica se poi nasceranno i pulcini ben venga..............
Valli a capire, sabato ho messo il nido e ad oggi ha deposto 2 uova nel cestino senza però metterci del materiale, il maschio intanto traffica con la iuta alla biforcazione di un ramo d'abete che ho messo per infranscare un pò la gabbia...sembra voglia costruire il nido da zero sto ingegnere...
Saluti.
Ragazzi non disperate è ancora l'inizio... Oggi primo uovo anche per me. Ma sono stato troppo ottimista, infatti invece di toglierlo subito l'ho lasciato li alla mercè del pirla del maschio che non so perchè l'ha rotto.
Ho rimediato come ho potuto mettendo un uovo finto, domani mattina mi sveglierò di buon ora per curarla, appena lo farà, altro uovo finto e via così fino a fine cova. Alla speratura vedremo se passare ai canarini o buttare via...
sandro mauri
13-04-12, 21: 00
anch'io saro' li di buon ora x vedere dove lo fa' se nel nido ok altrimenti vedremo..............
anch'io saro' li di buon ora x vedere dove lo fa' se nel nido ok altrimenti vedremo..............
sandro ti consiglio però di fargli un pò il nido però perchè nel vimini nudo è facile che si rompono, dopo che le ha fatte prendile e mettile finte, poi, ora non ricordo... allevi in gabbia? se allevi in gabbia la sera prima metti un bel panno morbido sul fondo gabbia che almeno anche se lo fa fuori al 90% lo salvi l'uovo. buona fortuna domani fammi sapere
sandro mauri
14-04-12, 09: 04
ieri sera la signora si e' messa a dormire sul bordo del nido,allora ho pensato lo fa dentro e non ci ho pensato piu' stamattina era una frittata percio' stasera metto il fieno sul fondo anche se non conta molto visto che se non cova lei non ho balie...........sono tutte impegnate.....
sandro mauri
14-04-12, 09: 28
li ho alloggiati in una 180x40x40 un nido infrascato sul davanti e uno libero sul retro ed e' quello che ha scelto.............
dividete il maschio dalla femmina, i maschi di ciuffolotto in gabbia sono molto irruenti e rompono l'uovo per nutrirsene e per riaccoppiarsi
sandro mauri
14-04-12, 14: 29
la mia la fatto dal posatoio .........mi sa' che nel nido non ne fa piu' ora le due recuperate le ho messe sotto la verdona hanno un gg di differenza con le altre poi non so' neanche se sono buone ...........
sandro mauri
14-04-12, 16: 07
stamattina ho tolto l'uovo di plastica ora sono andato a controllare e vedo che la femmina cerca di fare il nido magari stavolta lo fa dentro........
sandro mauri
15-04-12, 11: 49
ok a finito anche questo e' rotto la fatto dal posatoio sul fieno in un angolo e presenta una piccolissima incrinatura e lo buttato ora le due uova recuperate le ho messe alla verdona hanno 24 ore di differenza nel caso fossero buone tra verdoni e ciuffolotti slo sviluppo e' simile ho ci sono grosse differenze?
se la verdona alleva bene non avrai problemi.
sandro mauri
16-04-12, 08: 44
se la verdona alleva bene non avrai problemi.
grazie mille sono fiducioso il maschio e' con lei magari dopo la aiuta.........
Non ho ben capito.... Se i ciuffolottini nasceranno due giorni prima, non dovresti aver problemi, mentre se nasceranno due giorni dopo, credo che li dovrai aiutare con qualche imbeccata supplementare, sono molto apatici nel chiedere l' imbeccata e potrebbero essere "trascurati" dalla madre "adottiva".
sandro mauri
16-04-12, 15: 19
tra le uova di verdone e quelle dei ciuffolotti ci sono 24 ore di differenza a favore dei verdoni sempre che siano buone.........
sandro mauri
16-04-12, 16: 19
ditemi se non e' stordita sta ciuffolotta e da stamattina che e' sul nido senza niente dentro e il maschio la continua ad imboccare..........ps.il nido a 4 o 5 sfilacci di yuta e basta.............