PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente nati anche i verzellini

Antonino Rallo
06-04-12, 11: 57
Ieri sono nati 4 verzellini su 4 e tutto sembra procedere per il verso giusto dato che ho visto la verzellina imbeccare i piccoli davanti a me. A breve foto

sandro mauri
06-04-12, 12: 04
auguroni la pasqua porta bene...........

Hirundo Rustica
06-04-12, 14: 34
Bravo cmpl e. .. aspettiamo le foto! Auguri

ambro71
06-04-12, 20: 32
fantastico i verzellini...in bocca al lupo

luigi tarantino
08-04-12, 02: 13
I miei mi fanno penare.. che sana invidia :)) complimentissimi!

Antonino Rallo
08-04-12, 10: 19
I miei mi fanno penare.. che sana invidia :)) complimentissimi!

Oggi credo di anellarli e poi foto. Grazie a tutti

Antonino Rallo
08-04-12, 16: 22
Oggi credo di anellarli e poi foto. Grazie a tutti

Inanellarli con gli anellini tipo "A" non mi è stato possibile poichè risultano ormai troppo piccoli per la dimensione della zampetta dei miei piccoli che hanno appena 4 giorni. Certo che gli anellini AOB non sono il massimo per inanellare i verzellini. Dal 2009 in poi è diventato impossibile inanellare i verzellini. Secondo me dovrebbero richiedere alle mostre una misura intermedia come ad esempio il tipo "B" di AOB che si utilizza per i lucherini.
Innellare i verzellini a 2 giorni di vita è troppo pericoloso perchè si rischia come ho rischiato l'anno scorso di perdere diverse nidiate dato che la verzellina nel pulire il nido ed ispezionarlo strappa sempre gli anellini e butta i pulli a terra. Inoltre, anche dando a balia i verzellini, se inanellati troppo presto rischiano di essere azzannati anche dalle canarine.
Fortunatamente a me non interessano le mostre ma solo il benessere dei miei soggetti e quindi non vedo l'ora che escano dal nido e inizino a gironzolare da soli

sandro mauri
08-04-12, 17: 40
magari prova con uno piu' grande piuttosto che lasciarli senza...............

luigi tarantino
08-04-12, 23: 38
Sarà che sono inesperto..ma ho dovuto anellare un canarino con anellino G x verdoni..
giuro non riusciva ad entrare :D

Antonino Rallo
09-04-12, 00: 53
magari prova con uno piu' grande piuttosto che lasciarli senza...............

Già provveduto. Ho anellato i miei pulli con il tipo "B". Almeno anche se non posso esporli posso dimostrare che sono nati in gabbia e sono del mio ceppo.

Antonino Rallo
11-04-12, 22: 13
Già provveduto. Ho anellato i miei pulli con il tipo "B". Almeno anche se non posso esporli posso dimostrare che sono nati in gabbia e sono del mio ceppo.

Ecco la nidiata di verzellini spostati a balia sotto una brava canarina. La verzellina dopo l'inanellamento dei piccoli ha fatto i capricci e così ho deciso di baliarli ad una canarina che aveva solo un pullo, spostato a sua volta sotto un'altra canarina che ne ha altri due. Lei imbecca in maniera egregia e non si è accorta dello scambio del suo pullo con i 4 verzellini. Balie così valgono una fortuna. Speriamo foto più nitide a breve.
PS: oggi nati altri 3 verzellini su 4.

Hirundo Rustica
11-04-12, 22: 15
Ecco la nidiata di verzellini spostati a balia sotto una brava canarina. La verzellina dopo l'inanellamento dei piccoli ha fatto i capricci e così ho deciso di baliarli ad una canarina che aveva solo un pullo, spostato a sua volta sotto un'altra canarina che ne ha altri due. Lei imbecca in maniera egregia e non si è accorta dello scambio del suo pullo con i 4 verzellini. Balie così valgono una fortuna. Speriamo foto più nitide a breve.
PS: oggi nati altri 3 verzellini su 4.
Bellissimi complimentoni!!!

marcob
12-04-12, 07: 55
"Fortunatamente a me non interessano le mostre ma solo il benessere dei miei soggetti e quindi non vedo l'ora che escano dal nido e inizino a gironzolare da soli"

ben detto!

Antonino Rallo
12-04-12, 22: 47
Stamattina ho scoperto che uno dei tre piccoli di verzellino appena nati non ce l'ha fatta ed anche i suoi fratellini stavano per fare la loro stessa fine; Così ho deciso di passarli a balia ad una canarina accoppiata con un cardellino che aveva solo uova chiare deposte da più di 20 giorni. Morale della favola, la balia ha accolto i due pulletti di 2 giorni che imbecca amorevolmente. Nel frattempo un'altra verzellina ha deciso di distruggere il suo nido con 4 uova.
Insomma su 3 coppie di verzellini, nessuna sembra voler portare a termine la propria nidiata anche se tutte sono andate in estro.
Tuttavia, il risultato finale è quello di 6 verzellini su 11 uova.

pierre
13-04-12, 12: 00
ed è già un buon risultato ,i verzellini non sono affatto semplici da riprodurre in gabbia,covano meglio in voliera,ma questo vale un pò x tutti gli indigeni.

luigi tarantino
13-04-12, 12: 32
Io invece ho i maschi pronti, che cantano e inseguono le femmine.
e loro completamente apatiche., nonostante centocchio, uova, piselli e perilla !
Adesso ho costruito una volerietta larga 2 metri, alta 1 e profonda 40 cm. Per stimolare lo spazio..
Speriamo!

lovebird
13-04-12, 14: 20
complimentoni Luigi .... davvero belli !
ma la coppia è giovane ?

sandro mauri
13-04-12, 16: 16
be' che dire favoloso questi si che sono soddisfazioni complimenti x la continuazione-..............

Antonino Rallo
16-04-12, 13: 56
ed è già un buon risultato ,i verzellini non sono affatto semplici da riprodurre in gabbia,covano meglio in voliera,ma questo vale un pò x tutti gli indigeni.

Aggiornamento...
I primi verzellini, baliati sotto la canarina sono usciti già dal nido e sono semplicemente spettacolari, per come gironzolano nella 60 cm. I due superstiti anch'essi baliati sotto la canarina sono morti dopo 2 giorni. La cosa strana è che i piccoli avevano il gozzo pieno. E' possibile che siano morti a causa del fatto che ho lasciato un uovo infecondo nel nido e la madre per covare l'uovo abbia schiacciato i piccoli. Questa canarina è un pò gelosetta, ma ha sfornato da 3 anni circa una trentina di incardellati tutti imbeccati da lei. Inoltre, ho notato che lei faceva spesso il bagnetto prima di rincasare nel nido, non vorrei che siano morti dal freddo visto che i piccoli erano ben nutriti.

Gianpa77
18-04-12, 07: 41
Ciao Antonino,una domanda per allevare i piccoli cosa dai ai genitori,io ne ho 2 coppie ma mangiano poco i germinati.

Antonino Rallo
18-04-12, 23: 00
Ciao Antonino,una domanda per allevare i piccoli cosa dai ai genitori,io ne ho 2 coppie ma mangiano poco i germinati.

Come alimentazione ai verzellini somministro oltre alla classica miscela per canarini, pastoncino, mela, insalata, ed erbe prative tra le più disparate dato che non dò germinati.
Considerato che li ho baliati sotto la canarina sono stati alimentati anche con uovo sodo e ti assicuro che sono cresciuti alla stragrande tant'è che nel giro di due settimane sono saltati fuori dal nido.

Antonino Rallo
21-04-12, 10: 40
Come alimentazione ai verzellini somministro oltre alla classica miscela per canarini, pastoncino, mela, insalata, ed erbe prative tra le più disparate dato che non dò germinati.
Considerato che li ho baliati sotto la canarina sono stati alimentati anche con uovo sodo e ti assicuro che sono cresciuti alla stragrande tant'è che nel giro di due settimane sono saltati fuori dal nido.

ecco le foto dei verzellini cresciuti dalla loro famiglia adottiva.

Pantaleo Rodà
21-04-12, 14: 57
I cardellini sono delle ottime balie! E pensare che c'è chi li fa baliare... :)

sandro mauri
21-04-12, 15: 22
molto belli anche il cardellino .................

lovebird
26-04-12, 08: 21
Complimenti bei soggetti

Luca Castrianni
26-04-12, 09: 27
Antonino... tra fanelli, verzellini... fantastico! Complimenti per tutto!

Antonino Rallo
26-04-12, 16: 56
Antonino... tra fanelli, verzellini... fantastico! Complimenti per tutto!

Sono molto contento dei risultati di quest'anno con gli indigeni anche se con i canarini ho avuto parecchie delusioni dato che depongono solo uova chiare nonostante i maschi focosi.
Adesso che i cardellini sono pronti per ibridarli con le canarine le loro partner hanno iniziato a fare i capricci. Ed infatti, uova anche se feconde abbandonate ed in taluni casi anche bucati e lanciati fuori dal nido.
Nel frattempo aspetto che la mia coppia di cardellini deponga dato che il nido sembra ormai del tutto pronto.

ezionet
08-06-12, 18: 05
Ciao Antonino e complimenti. Desidero sapere se hai lucherini e verzellini da cedere. Fammi sapere su bellaviav@hotmail.com

Gianfry
01-07-13, 14: 42
Sembra strano che i verzellini sono difficili, io tempo fa li ho riprodotto semplicemente in gabbia da 60cm e la verzellina non si alzava mai dal nido quando facevo le normali pulizie. e quando dovevo vedere i piccoli se erano bene alimentati dovevo alzarla dal nido se non non si alzava......

pierre
01-07-13, 19: 00
femmine cosi sono preziose ,di solito le verzelline sono restie a nidificare in gabbia,ma dipende anche dai ceppi di provenienza xchè molti che si acquistano in giro sono semplicemente presi dai nidi in libertà e fatti allevare dai canarini,ma ovviamente non è possibile verificarlo xchè appaiono domestici come gli altri ,però sono molto piu difficili da riprodurre ereditando sangue selvatico.

domifeo
21-05-14, 22: 49
Buona sera pierre , le 2 coppie di verzellini che sono nel mio ceppo sono discendenti di coppie unicamente salvatice. A presto