Visualizza la versione completa : card.del venezuela
salve volevo delle informazioni..ho sentito che a volta per la riproduzione servono delle balie...ma sono i passeri del giappone?
no x i cardinalini devi usare canarini spagnoli,che essendo di piccola taglia e ottimi genitori,li alleveranno senza problemi,però i ceppi di cardinalini odierni allevano quasi sempre in purezza senza bisogno di balie
Carlo Sallese
06-04-12, 19: 44
Puoi benissimo fare a meno delle balie... io li allevo da 4 anni e non ho mai avuto bisogno di balie
Falsa anche la storia che le femmine non coprono più i pulli dopo pochi giorni dalla nascita
Puoi benissimo fare a meno delle balie... io li allevo da 4 anni e non ho mai avuto bisogno di balie
Falsa anche la storia che le femmine non coprono più i pulli dopo pochi giorni dalla nascita
Sono d'accordo con Quiko, niente balie.
Uso questo post per fare una domanda... I vostri cardinalini hanno iniziato a fare qualcosa? Lo chiedo perchè i miei iniziano a provare interesse per la yuta ma apparte quello ancora niente!
Carlo Sallese
07-04-12, 00: 09
IO ho due femmìne in cova, altre due stanno deponendo e le altre hanno ultimato i nidi
A me una coppia è in cova. .... Le altre 2 completamente ferme. ... Secondo voi perchè?
Quiko tu che allevi cardinalini da tempo potresti rispon. . Please
scusate.ho messo il nido e della juta a disposizione..ma stamattina ho fatto casa che il maschio insegue la femmina come se si volessero acciuffare,e entrambi fanno dei strani versi.cosa dovrei fare in questo caso?
i miei tranne una coppia ancora giocano con la juta....l'unica coppia partita stamattina, primo uovo a terra...che culo!
se il maschio è troppo aggressivo separali con divisorio in rete,lascia la ff con nido e iuta,appena vedi che fa il nido seriamente riunisci la coppia x l'accoppiamento,poi dopo la deposizione delle uova,riseparali e lascia alla femmina il compito di allevare la nidiata.
la verità vedo che ora non litigano più...ogni tanto forse si pizzicano bà ma non più di tanto.che ditte li lascio?
se i litigi non sono troppo violenti puoi lasciarli assieme,ma quando la cardinalina avrà deposto ti consiglio cmq di separarli.
anche se è il maschio piu dolce e piu tranquillo , ti consiglio di separarli ....
io non mi fido perchè sn focosi .
prevenire meglio che curare ( conosco persone che hanno le coppie senza dividerle e non è successo niente anzi aiutano la femmina e la prole )
però continuo a dire che io non mi fido .
ho una coppia con 3 uova e il maschio è proprio tranquillo , l'ho diviso cmq
Carlo Sallese
11-04-12, 21: 26
Anche dividendoli, una volta riuniti il maschio aiutera la femmina a svezzare i piccoli
Proprio oggi le mie due coppie finalmete si sono decise a fare il nido!
Complimenti AndreaDd, in bocca a lupo x le cove. ..
bè anche io oggi pulendo la gabbia ho visto nel nido un pò di juta bene cosa....
cmq volevo capire,se i cardinalini il nido lo costruiscono un pò alla volta o in una sola volta?
un'altra cosa ho fatto caso che loro,specialmente la femmina a volta si mette appoggiata sul nido e dentro ci sono le feci,cosa bisogna fare?
Dipende, a me lo costruiscono anche un po alla volta ( capita spesso che lo costruiscono e poi lo rompono da capo ) ,
Per il nido con le feci capita anche a me, ho 10 di vimini che cambio molto spesso. Altrimenti potrebbe essere un po pericoloso il nido costruito assieme alla feci
Cmq giá che prendono la juta è buon segno d'inizio.
Ciaoo
stò vedendo che il nido è sempre più pieno e ciò che ho capito lo fanno la mattina hehehe....tipo i muratori hahahah....speriamo bene dai!
luigi tarantino
16-04-12, 20: 54
Avvolte usano anche le feci come collante! però..ti consiglio di provare a svuotarlo e raschiarlo il piu possibile..
bè ormai lo hanno riempito quasi tutto,credo che nn possa fare più nulla....
Salve a tutti,
voglio chiedere un consiglio visto che sono alle primissime armi con questa specie. Nella mia coppia è la femmina che litiga con il maschio; attualmente sta covando ed ogni volta che esce dal nido lo rincorre e lo becca. E' normale? E se tolgo il maschio riuscurà a svezzare da sola la nidiata? Che alimenti devo fornire dal momento della shiusa? Grazie.
andrea se leggi i post ti danno una risposta,cmq consigliano di dividere il maschio..perciò ti consiglio di farlo subito!per l'alimentazione penso spinus e un buon pastone..osso di seppia grit e se non sbaglio ogni tanto uovo sodo.non sono molto esperto,però visto che anche i miei hanno costruito il nido,ci risponderà qualcuno esperto nel campo vedrai!
Si secondo me dividili i maschi spesso sn focosi. .., per l 'alimentazione usate anche i germinati oppure gli ammolati sn f ondamentali per lo svezzamento della prole
Dimenticavo, occhio alla pulizia nei germinati e ammolati, si deve avere la massima cura
..se non hai tanto tempo per dedicare ai germinati..lascia stare onde evitare muffe e tossine.. a me li hanno appena svezzati con misto spinus cicoria e qualche beccata di uovo sodo..
sono da accordo niente balie io qualche risultato lo avuto se guardi nel forum ci sono le foto due uova le oh perse perche oh usato la balia una spagnola a buttato le uova giu dal nido rompendole
Mi spiace Matteo63,la prossima lascia perdere le balie. ....