Visualizza la versione completa : Mosaico
antonio83fd
19-06-08, 14: 33
Ragazzi, oggi ho controllato un paio di canarini nero rosso mosaico di 70 giorni..... Ho notato che aprendogli l'ala la parte della spallina che va verso l'estrno è rossa, invece la parte che va verso l'interno è gialla..........
La domanda è:
Il motivo di questo fenomeno è perchè non hanno finito di mutare o perchè quella parte non si è colorata?
Claudio Bosich
19-06-08, 17: 06
Alcune piume non le perdono e per questo non si colorano...
Ciao,
meglio sarebbe valutare afine muta.saluti.[[//]*
sergio697
26-07-08, 19: 29
Le spalline sono un punto iniziale di cambio piume , sicuramente avrai iniziato un po tardi la colorazione , ti consiglio di togliere con una pinzetta le piume non colorate x poterle farle ricrescere rosse.
Vorrei ricordare che già in post precedenti qualcuno ha fatto notare quanto segue:
"Scusatemi,vorrei far notare che la "deplumazione" puo' essere configurata come "maltrattamento",per tanto si prega di non "suggerire" queste pratiche empiriche.
Ricordo inoltre,come da regolamento,che gli utenti del forum si assumono la piena responsabilita' del loro scritto.
Vi ringrazio dell'attenzione e vi prego,in futuro,di scoraggiare tali pratiche.
Cristiano Ferrari"
sergio697
29-07-08, 11: 39
Carissimo Pietro il togliere delle piume non e' affatto una tortura o un maltrattamento ne una pratica empirica anzi aggiungo che prima di divulgare certe baggianate e' meglio informarsi sul come si effettua la TOELETTATURA e la PREPARAZIONE dei soggetti x le esposizioni , saprattutto a chi alleva canarini a fattore rosso e' NORMALE dover riprendere qualche soggetto che non ha preso la colorazione ottimale dappertutto .
Aggiungo che se un qualsiasi soggetto x vari motivi si spezza qualche remigante o timoniera anche se non va in mostra la vera barbarie e' il lasciarlo volare non in stato ottimale (le penne servono tutte credo)fino alla muta sucessiva .
Ognuno alleva x gli scopi che si e' prefissato c'e' chi alleva solo x il gusto di veder riprodurre i propri beniamini accontentandosi che siano sani regalandoli poi ai bambini di conoscenti o amici cosa che condivido,io invece come molti allevo x selzionare e cercare sempre di migliorare i miei ceppi e la conferma la ricevo anche dai risultati che ottengo esponento i miei soggetti.
Inoltre non accetto che mi si dia del sadico xche' strappo delle piume spezzate ,rovinate o non colorate e se do un consiglio o una spiegazione so x certo quello che dico prendendomi tutte le responsabilita' senza che me lo si ricordi.
Termino col dire che scoraggiare cose corrette solo perche' non si conoscono o non si praticano sia del tutto sbagliato soprattutto x chi vuole apprendere qualcosa di questo bellissimo mondo .((/[[=
lorenzo fornaciari
29-07-08, 12: 06
Carissimo Pietro il togliere delle piume non e' affatto una tortura o un maltrattamento ne una pratica empirica anzi aggiungo che prima di divulgare certe baggianate e' meglio informarsi sul come si effettua la TOELETTATURA e la PREPARAZIONE dei soggetti x le esposizioni , saprattutto a chi alleva canarini a fattore rosso e' NORMALE dover riprendere qualche soggetto che non ha preso la colorazione ottimale dappertutto .
Aggiungo che se un qualsiasi soggetto x vari motivi si spezza qualche remigante o timoniera anche se non va in mostra la vera barbarie e' il lasciarlo volare non in stato ottimale (le penne servono tutte credo)fino alla muta sucessiva .
Ognuno alleva x gli scopi che si e' prefissato c'e' chi alleva solo x il gusto di veder riprodurre i propri beniamini accontentandosi che siano sani regalandoli poi ai bambini di conoscenti o amici cosa che condivido,io invece come molti allevo x selzionare e cercare sempre di migliorare i miei ceppi e la conferma la ricevo anche dai risultati che ottengo esponento i miei soggetti.
Inoltre non accetto che mi si dia del sadico xche' strappo delle piume spezzate ,rovinate o non colorate e se do un consiglio o una spiegazione so x certo quello che dico prendendomi tutte le responsabilita' senza che me lo si ricordi.
Termino col dire che scoraggiare cose corrette solo perche' non si conoscono o non si praticano sia del tutto sbagliato soprattutto x chi vuole apprendere qualcosa di questo bellissimo mondo .((/[[=
Sergio, se posso dirti la mia opinione, non te la devi prendere, il problema nel divulgare certe pratiche qui sul forum è che poi molti si cimentano a fare cose che non sanno fare arrecando solo dei danni ai propri uccelli..................io, e penso chiunque qui, non metto assolutamente in dubbio che tu sappia benissimo cosa fai ai tuoi pennuti e che lo faccia nella maniera corretta, ma certe pratiche, da regolamento del forum, non si possono esplicare qui sul forum soprattutto per il motivo suddetto.
Spero che tu abbia capito cosa ti ho voluto dire e continuare a condividere la tua esperienza di allevatore con noi! //[[]]
sergio697
29-07-08, 13: 17
Lorenzo posso capire quello che mi dici ma non lo condivido pienamente perche' credo che il non discutere di cose fondamentali x un allevatore sia errato, se ci sono delle difficolta' ad eseguire certe pratiche di routine penso che l'insegnarlo nel modo corretto sia d'obbligo a chi lo voglia imparare e dire che e' meglio lasciar perdere per non far danni credo sia deleterio per chi vuole apprendere queste tecniche basilari x un'espositore ,ti saluto cordialmente . //[[]]sergio697//[[]]
Cristiano Ferrari
29-07-08, 17: 25
Come dice il grade Clint Eastwood: "le opinioni sono come le palle,ognuno ha le sue".
Ripeto,strappare le piume puo' essere configurato come reato di maltrattamento su animali,pertanto come da regolamento,ognuno si assume le responsabilita' di quello che scrive.
C'e' gente che ritiene normale addestrare il cane col collare elettrico o con la frusta (vedasi sheepdog),pero' non e' affatto legale.
Ci sono molte cose che noi appassionati non sappiamo,per esempio che c'e' una misura minima anche per le gabbie,sotto la quale si incorre in suddetto reato,e tanto altro ancora....
[QUOTE=sergio697;54589]Carissimo Pietro il togliere delle piume non e' affatto una tortura o un maltrattamento ne una pratica empirica anzi aggiungo che prima di divulgare certe baggianate e' meglio informarsi sul come si effettua la TOELETTATURA e la PREPARAZIONE dei soggetti x le esposizioni , saprattutto a chi alleva canarini a fattore rosso e' NORMALE dover riprendere qualche soggetto che non ha preso la colorazione ottimale dappertutto .
Quello che volevo intendere e far capire a Sergio è che determinate cose si sussurrano all'orecchio di chi è in grado di comprenderle e di ben applicarle. Il forum è una grande piazza dove tutti ascoltano e magari qualcuno di essi non è in grado di recepire correttamente. Immaginiamo un principiante alle prese con un canarino che non si è colorato e gli venisse in mente di deplumare il malcapitato per cololarlo nuovamente.
Tutto qui Sergio, niente di personale, ma il concetto come si suol dire "non ti entra" ed è già la seconda volta che rispondi offendendo.
Pazienza ancora una volta, speriamo sia quella giusta.
Pietro.
sergio697
30-07-08, 13: 59
Il sottoscritto non ha offeso proprio nessuno e se tu Pietro ritieni che il non pensarla come te o come quelli che la pensano come te sia offensivo e' veramente inconcepibile.]]((||||
L'esempio di Ferrari non riesco a collegarlo alla discussione ,scusate la mia ignoranza , chi ha offeso qualcuno e' forse chi ha dato diplomaticamente dell'incapace a tutti quelli che non sanno eseguire delle pratiche necessarie x un allevatore che espone essendo sicuri che tramite un FORUM non possano essere insegnate perche' troppo complesse.
Mi spiace veramente che invece di essere d'aiuto correttamente a chi forma
un chiaro quesito si perda tempo in sterili ed inutili polemiche che non giovano proprio a nessuno e recano danno e confusione ]]((||||credo (sperando di sbagliarmi) allo stesso FORUM . ]]((||||
Ferrari ci sono cose (x fortuna )che non sono opinionabili o per lo meno diventano opinioni sbagliate, senza alcun minimo rancore porgo cordialissimi saluti. sergio697]]((||||
Ok per me finisce qui, non sono il paladino del Forum, se chi di competenza avrà voglia di spiegarti come stanno le cose bene altrimenti amen.
Riguardo al modo offensivo con il quale esprimi le tue opinioni verso di me, potrei citarti un post precedente nei miei riguardi da te scritto e censurato dal moderatore il quale in privato per lo stesso mi ha chiesto scusa e allo stesso tempo di lasciar correre.
Tu ne fai una questione di capacità, io di senso etico verso gli animali, non ci incontriamo e non ci capiamo. Pazienza. Forse su molti altri punti ci si intende.
Ripeto nulla ma proprio nulla di personale.
Pietro
Cristiano Ferrari
30-07-08, 20: 20
Sergio davvero,mica sto facendo una crociata contro di te,sei anche uno di quelli che mi sono simpatici///;;
Ti assicuro che certe pratiche non e' ammesso farle,per legge,quindi consigliarle in pubblico non e' opportuno....e questo (quando me ne accorgo)lo dico a tutti.
Ricordo un esempio ancora fresco nella memoria (Zwolle),i forum sono monitorati,a volte sarebbe meglio accettare un consiglio anche se questo proprio non va giu'.
Poi ognuno in casa propria fa quello che vuole.....
sergio697
31-07-08, 15: 49
Ciao Pietro da quello che mi risulta a me di post in questo FORUM non me ne hanno censurati e se e' successo non me ne sono accorto , ho avuto divergenze abbastanza calde con Gianfranco ma credo sempre nei limiti anche se alcune volte qualche moderatore e' dovuto intervenire con l'idrante x abassare le fiamme ,ma penso che ci siano apposta anche x questo ,forse ti confondi con un'altro .]]^^]]^^]]^^
Cristiano ti apprezzo x la serieta' competenza e disponibilita' che hai con tutti e non tollero assolutamente come te nessun maltrattamento su persone o animali ma inserire nella lista dei maltrattamenti e torture lo spiumare una spallina o strappare delle timiniere o remiganti spezzate mi sembra eccessivo comuque se il direttivo dell'AOE ha riconosciuto queste pratiche dal non esserle discusse e inserirle in un regolamento non posso far altro che prenderne atto e discutere di altro.ciao]]^^]]^^]]^^]]^^
salvatore cremone
02-08-08, 12: 38
Bhe, adesso pare che tutto e' chiarito, quindi si invitano tutti gli amici di non continuare a postare su questo argomento.
Grazie
Enzo Patané
02-08-08, 20: 17
Avviso agli utenti.
nel forum si discute di allevamento, di uccelli, di problematiche che possono insorgere negli allevatori esperti e meno esperti nell'espletamento del nostro splendido hobby.
Detto questo si ribadisce - ancora una volta - che in osservanza al REGOLAMENTO, (per chi non l’avesse letto) tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell’autore del testo inserito (unico responsabile) e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del webmaster , i quali per questo motivo non sono perseguibili.
In caso di messaggi con contenuti illegali, diffamatori, ecc, l'A.O.E. si adopererà con tutti i mezzi a propria disposizione, al fine di favorire l'identificazione dei responsabili da parte delle forze dell'ordine.
Legge 20 luglio 2004, n.189 - Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali).
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 178 del 31 luglio 2004