Visualizza la versione completa : Padda in pensione
Valentina_
06-04-12, 20: 09
ciao a tutti...fino a mercoledì ho 5 padda in pensione.La mia vicina mi ha dato solo il mangime per esotici..ma io ho pastone per canarini,miscela,mela,uovo e lattuga romana....Posso dare qualcosa a questi poverini che stanno in 3 nella gabbietta di Titti e in 2 in una cella???????Non li posso vedere lì dentro...ma che devo fare???Quanto meno posso variare la loro alimentazione senza far danno???Inoltre il riso crudo come e quanto gliene devo dare???Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!Ps..il bagnetto lo fanno come i canarini???
Fabio Musumeci
07-04-12, 01: 16
Ciao Valentina.
Il riso lo puoi dare ne più ne meno come il mangime.
OK per il pastoncino, ma dato che stanno stretti evita la lattuga, perchè la gabbia si riempirebbe troppo di escrementi.
Il bagno lo fanno molto volentieri.
Anche se per la breve durata del "soggiorno in pensione" non occorre sovralimentarli, anche per non correre rischi......anzi evita di stressarli.
Di alla tua vicina che, essendo i Padda una specie "semiprotetta", per l'affidamento momentaneo ad altre persone dovrebbe rilasciare un foglio con i dati degli esemplari, i suoi dati, e i dati della persona affidataria, inoltre tenuti in gabbie così piccole potrebbe andare in contro all'accusa di maltrattamento di animali.
Valentina_
07-04-12, 09: 02
grazie x la risposta! Addirittura autorizzazione e consimili! I tre sono i figli dei due... X la gabbia quali dovrebbero essere le misure? Io vorrei dargli qualcosa non esagerare e quando lei torna farle presente che deve dare anche ciò. Ma la miscela x canarini e l uovo vanno dati?in che quantità?
Fabio Musumeci
07-04-12, 17: 38
Per gli uccelli in genere più grande è la gabbia e meglio è, per un gruppetto di 5 Padda il minimo è una gabbia da 60cm.
L'alimentazione più adatta a loro è:
misto per pappagallini
misto per esotici
misto per canarini
riso crudo
pastoncino
ma riterrei indispensabili solo i primi due, dati ovviamente insieme.
L'uovo serve solo se sono in riproduzione, in una gabbia così piccola è meglio evitare un'alimentazione troppo stimolante, io per adesso eviterei pure il pastoncino.
I Padda sono molto mangioni e spreconi, le scorte di semi vanno controllate, e nel caso rinnovate, ogni giorno.
Valentina_
08-04-12, 07: 19
ho capito..praticamente li lascio cosi come stanno e amen...menomale li vedo una volta al giorno...mi fanno una pena....che mercoledì arrivi presto allora. Cercherò di farle capire che deve cambiare gabbia...mi pare utopia...
Fabio Musumeci
08-04-12, 12: 01
Regagliela tu una gabbia....oppure convincila a cederti i Padda, credo che nelle tue mani starebbe moooolto meglio.
Valentina_
09-04-12, 07: 09
Ciao!Purtroppo non potrei tenerli perchè ho già il mini-allevamento di canarini..e la stanza non è molto grande per accogliere altro...Per la gabbia la signora se la passa di gran lunga meglio di me che sono una studentessa ancora e già le spese per tutti gli animali che ho sono esorbitanti...Vedremo che esce fuori...Buona Pasquetta comunque....e grazie mille dei consigli!
Fabio Musumeci
09-04-12, 09: 45
Ricorda in ogni caso che, per la cessione di esemplari di Padda, è meglio se ti fai rilasciare dalla signora un foglio con su scritto:
io Tal dei Tali in data xx xx xxxx
cedo in forma gratuita nr. 5 esemplari di Padda (Lonchura Oryzivora)
al sign. Pinco Pallino
firma sua
firma tua
questo perchè per i Padda è sempre meglio poter dimostrare che non sono soggetti di cattura, so che può sembrare assurdo ma è così.
Nel caso, ricorda che i Padda possono stare benissimo insieme ai canarini, basta mettere una mangiatoia a parte con i loro semi, e controllare che non si pappino tutto il mangime dei canarini.....perchè sono mangioni.
Valentina_
09-04-12, 10: 17
ah..questa è una buona cosa!comunque oggi due sorprese..la bella sono nati tre piccoli di fife..la brutta è morto un padda. Aveva tutta la testa senza pelo,l'avranno beccato... Sarà morto stanotte perché era pulito e non tanto duro. Ovviamente lo farò vedere alla signora al rientro. Ma dico non poteva aspettare altri due giorni x morire?mah..
cristina66
09-04-12, 22: 13
poverino....io ne ho due di padda, da meno di un mese, sono già affezionata, anche se loro sono decisamente timorosi, ancora non hanno voluto fare il bagnetto , ne con la vaschetta esterna ne interna... mi sorge il dubbio che non lo abbiano mai fatto...ho il foglio CITES che mi è stato dato dal rivenditore, ma siccome uno dei due non ha l'anello, hanno scritto i dati di uno, e poi aggiunto che l'altro ne era sprovvisto... mah?!
cristina66
09-04-12, 22: 19
la femmina credo sia molto giovane dato che dal colore uniforme beige sta cambiando tutte le piume ed inizia a somigliare al maschio che invece è ben definito, ho notato che lei respira piu veloce del maschio... dorme piu spesso, ma per il resto è vivace e reattiva ed ha appetito, avrà mica qualcosa??gli ho dato 10 giorni di vitamine...
cristina66
09-04-12, 22: 21
spero in qualche indicazione... grazie in anticipo :)
Fabio Musumeci
10-04-12, 08: 08
Ciao Cristina,
come fai ad essere sicura che il giovane esemplare sia una femmina?
Se sta ancora mettendo i colori definitivi vuol dire che avrà al massimo 3 o 4 mesi, impossibile stabilire se sia un maschio o una femmina.
Di solito i Padda sono molto robusti, ma dutante la muta tutti gli uccelli sono sotto stress, per precauzione evita di esporli a correnti d'aria.
Valentina_
13-04-12, 08: 39
Ho tornato i pennuti alla mia vicina. Le ho detto di cambiare gabbia.. Ha annuito ma mi pare utopia. Inoltre mi ha detto che i genitori,quelli nella gabbia piccola,le avevano fatto le uova ma al ventesimo giorno se le son mangiate. Le ho detto di riprovare e possibilmente queste uova erano vuote.. Vedremo..
Fabio Musumeci
13-04-12, 08: 54
Forse è il caso che spieghi alla tua vicina a quali sanzioni andrebbe incontro in caso di maltrattamento di animali come i Padda, in cui anche un inadeguato alloggiamento può essere ravvisato come reato, non mi meraviglio che si siano mangiati le uova, o che uno dei piccoli sia morto, dato che vengono tenuti in gabbie molto piccole, già è atroce per uccellini più piccoli e tranquilli, nel caso dei Padda è una vera tortura!!!!
Fra l'altro le dovresti dire che per legge è obbligata a dichiarare le nascite di nuovi esemplari al Corpo Forestale dello Stato, nella fattispecie all'Ufficio CITES di Palermo, pena sanzioni che possono arrivare anche a 3000€ a soggetto.
Purtroppo nella gente cè moltissima ignoranza (alimentata da pseudo-allevatori e negozianti senza scrupoli), mancanza di buon senso e di sensibilità, non cè altro da aggiungere.
Mi fa orrore pensare che molti uccellini, ancora oggi, vengono tenuti in gabbie tipo quella di Twetty dei cartoni animati, o dentro le gabbiette tipo "cinciarella", che al massimo vanno bene per trasportarli.
Dovrebbero ritirarle dal mercato!!!!!