PDA

Visualizza la versione completa : dubbio riproduzione cenerino 3 anno di vita

cristian-bg
07-04-12, 17: 53
salve a tutti mi sono appena iscritto... volevo subito porvi un dubbio io ho un maschio di cenerino allevato a mano ho trovato una ragazza che ha pure lei una cenerina allevata a mano.. la sua ha 3 anni idem il mio l'occhio non è più come quando era piccolo bianco sull'aureola ma tendente al giallino.... l'allevatore che conosco mi ha detto che certi cenerini già a 2 anni riproducono... e riproducono anche in gabbie piccole... ora io non dispongo ancora di voliera esterna ma ho una bella gabbiotta da 170x120 e 90 di larghezza... volevo chiedervi se è fattibile che mi porti qua la sua femmina e la lasci un pò qua da me poi se faranno piccoli lei si riprende la sua femmina e io mi tengo il mio insomma se si possono dividere ... eventualmente come dovrei comportarmi? che costi ho col cites per avere autorizzazzioni? idem con foi....?
abito in aperta campagna e spazio non mi manca ma per ora voglio procedere gradualmente !!! se c'è qualcuno che è di bg e ha la mia stessa passione io sono qua saluti e grazie

Emiliano Ruggieri
07-04-12, 19: 25
questa è una cosa che in genere si fa con i cani scusa non fai prima a prendere una femmina e la lasci con il tuo maschio? poi che autorizzazione ti serve? x fare il cites che penso che avrai gia x quello che hai a casa(cenerino) devi fare qualora nascono i piccoli la denuncia alla forestale

Roberto Giani
07-04-12, 20: 49
Ad integrazione di quanto dice Emiliano, per i Cenerini a volte occorrono anni prima che una coppia decida di riprodursi.

Ci vuole del tempo prima che la coppia si affiati e poi necessitano di un ambiente molto tranquillo. Non sperare di mettere insieme un maschio e una femmina ed avere in quattro e quattr'otto uova e piccoli.

Titti 1
09-04-12, 00: 53
e non è neanche detto che si piacciano.... non ne sai un po' troppo poco? studiare, studiare, studiare :-)

Simone Durigon
09-04-12, 01: 01
Ciao,

come ti hanno già anticipato confermo anche io che la cosa è irrealizzabile.

1- non si accoppiano a comando, ma impiegano anni per piacersi ed accoppiarsi. Qualora ci dovessi riuscire sarebbe una violenza separarli.

2- le dimensioni della gabbia che hai sono ristrettissime per una coppia, e c'è tanta gente che pur di vedere dei risultati veloci va a dire in giro che è meglio tenerli stretti.

3- non hai bisogno di nessuna autorizzazione ne iscrizione alla foi.

Ripeto, personalmente ti sconsiglio assolutamente l'esperimento...

Gianfranco
10-04-12, 09: 25
Concordo con tutte le risposte date a te dagli amici del forum. Probabilmente non sei bene informato sul comportamento di una certa tipologia di pappagalli. Ho visto ultimamente annunci del genere su siti dedicati che chiedevano pappagalli dell'altro sesso per accoppiamenti. Partendo con questi presupposti non si va molto avanti, scusa la schiettezza e non ti offendere.

cristian-bg
10-04-12, 22: 35
allora... partendo dal presupposto che non mi interessa far soldi ne far male sopratutto ad animali e forzarli ecc... ecc.. le mie sono domande visto che non sono esperto in questo campo prima di fare cappellate enormi ho chiesto a gente esperta come voi!!!
farò cosi allora...
ho visto delle voliere da allevamento e parlo per uso amatoriale ma belle esteticamente e molto pratiche la voliera è questa

caratteristiche:

struttura completamente modulare

Modulo voliera da 120x300 cm altezza 230/210 cm - Corridoio da 100 cm

Costruzione realizzata interamente con metalli zincati, non arrugginisce e non si ossida

Verniciatura con polveri poliestere atossiche termoindurenti resistenti all'esterno

Tetto isotermico in pannelli sandwich (lamiera zincata e verniciata + poliuretano espanso + lamiera zincata e verniciata) ribordati lungo il perimetro

Lunga durata nel tempo

Mangiatoie girevoli in ognuno dei moduli voliera

Nidi verticali in legno

Pannelli scorrevoli in policarbonato alveolare per la chiusura delle parti in rete nel periodo invernale

preventivo finita 2500€ piu tosto prendo una voliera del genere con piante e siepi che la coprano un pò e lo rendano fresco in estate perchè preferisco aspettare a prendere animali molto difficili e costosi da allevare ma preferisco avere una struttura valida e bella anche da vedersi ci metterò inizialmente parrocchetti e alessandrini che dite? o consigli esteticamente e come uso sembra molto valida essendo di brescia la ditta potrei anche andarla a visionare di persona pareri consigli???

Gianfranco
11-04-12, 09: 44
Non visualizzo gli allegati. Comunque i riferimenti che hai dato sono ottimi. Se pensi di metterci i cenerini solo una coppia. Se pensi alla loro riproduzione come è giusto che sia sappi che devono essere in un posto tranquillo, nel senso che non devono vedere un continuo passaggio di persone ed animali.

Roberto Giani
11-04-12, 09: 50
(...)

preventivo finita 2500€ piu tosto prendo una voliera del genere con piante e siepi che la coprano un pò e lo rendano fresco in estate perchè preferisco aspettare a prendere animali molto difficili e costosi da allevare ma preferisco avere una struttura valida e bella anche da vedersi ci metterò inizialmente parrocchetti e alessandrini che dite? o consigli esteticamente e come uso sembra molto valida essendo di brescia la ditta potrei anche andarla a visionare di persona pareri consigli???

Anche io non vedo gli allegati, ad ogni modo condivido quanto dici a proposito delle voliere che devono anche essere belle da vedersi oltre che funzionali.

Per quanto riguarda i Grandi Alessandrini, sono dei bei soggetti anche se non proprio indicatissimi per un principiante, se non altro perchè se vuoi vedere dei piccoli devi aspettare almeno tre anni che raggiungano la maturità sessuale.

cristian-bg
11-04-12, 21: 47
visto che non riesco a farvi visualizzare vi do link che è
http://www.terenziani.it/it/uccelli/Dvorak.html penso che passerà ancora qualche anno magari inizio anno prossimo la acquisto magari prima faccio la gettata in cemento sui bordi della voliera o determinati punti.... e poi acquisto i pappi sembra bella e di ottima qualità anche se sicuramente ve ne saranno di piu valide ma penso che per le mie esigenze vada piu che bene e poi prima dell'acquisto ovviamente andrei di persona a vederla saluti

Emiliano Ruggieri
11-04-12, 22: 11
in genere le terenziani sono le migliori

cristian-bg
11-04-12, 23: 11
non so perchè non me ne intendo ma l'impressione che da è quella di solidità... certo 2500€ non sono pochini però è una spesa che dura nel tempo