PDA

Visualizza la versione completa : Come dovrei procedere?

eminaia
10-04-12, 15: 06
Buongiorno a tutti,
adesso vi spiego la mia situazione....ieri ho trovato un'uovo senza guscio da una mia coppia...ho messo doppio osso di seppia,acqua con cacit 1000,e pietra da beccare...oggi ho trovato un uovo con il guscio ma finissimo che si è rotto...poi la canarina era tutta grossa e stava con la testa sotto l'ala.Per paura di una ritenzione ho cosparso di olio la cloaca della canarina e l'ho portata in casa al caldo...a questo punto la canarina sta meglio,è normale,ma lei e il maschio hanno disfatto il nido...ora cosa devo fare?Lascio fare le uova e le butto e tolgo il nido?

pacriso
10-04-12, 15: 56
Buongiorno a tutti,
adesso vi spiego la mia situazione....ieri ho trovato un'uovo senza guscio da una mia coppia...ho messo doppio osso di seppia,acqua con cacit 1000,e pietra da beccare...oggi ho trovato un uovo con il guscio ma finissimo che si è rotto...poi la canarina era tutta grossa e stava con la testa sotto l'ala.Per paura di una ritenzione ho cosparso di olio la cloaca della canarina e l'ho portata in casa al caldo...a questo punto la canarina sta meglio,è normale,ma lei e il maschio hanno disfatto il nido...ora cosa devo fare?Lascio fare le uova e le butto e tolgo il nido?

Io lascierei il nido per qualche giorno (fin che trovi uova) in modo che finisca questa "strana" deposizione nel nido (se vuole), poi lo toglierei per una quindicina di giorni in modo che riesca ad "assimilare" un pò di calcio, quindi potresti provare a rimetterlo. Io gli metto a disposizone anche i gusci delle uova di gallina tritati.
ps1. Di osso di seppia ne basta uno, non chedo lo finiscano in breve ;-) //))#
ps2. La canarina di che anno è?

eminaia
10-04-12, 16: 07
Il fatto è che hanno distrutto tutto il nido...ora sono in un'altro posto (dentro casa) mentre prima erano fuori...le uova (se ne deporrà altre) le farà sicuramente sul fondo.
Non è vecchissima,è del 2009 e l'altro anno non ha portato cove a termine perchè era da sola.

pacriso
11-04-12, 16: 17
Il fatto è che hanno distrutto tutto il nido...ora sono in un'altro posto (dentro casa) mentre prima erano fuori...le uova (se ne deporrà altre) le farà sicuramente sul fondo.
Non è vecchissima,è del 2009 e l'altro anno non ha portato cove a termine perchè era da sola.

Gli spostamenti, specie quando hanno il nido, non sono una bella cosa, portano a scondizionamenti dei seggetti.
Chiedevo se la canarina era dell' anno scorso per vedere se poteva essere dovuto al fatto che fosse la prima deposizione, ma da quanto dici non è così....... mmmmmh.
A questo punto togli tutto (nido e materiale) e mettili nel posto definitivo e tra 10-15 giorni prova a rimettere nido e materiale.

eminaia
11-04-12, 16: 30
Lo spostamento è stato fatto perchè lei stava davvero male...ho avuto paura della ritenzione e l'ho portata in casa...oggi non ha deposto,in compenso lei e il maschio hanno distrutto il nido e per di più si accoppiano...che sfortuna nera per non farla morire ho dovuto spostarla e adesso mi ritovo con delle uova probabilmente piene da buttare.

pacriso
12-04-12, 12: 05
...che sfortuna nera per non farla morire ho dovuto spostarla e adesso mi ritovo con delle uova probabilmente piene da buttare.

Ma le uova di cui parli, le ha già fatte o le deve ancora fare???

eminaia
12-04-12, 17: 19
Quelle che dovrebbe fare visto gli accoppiamenti ma...oggi ha fatto il 3° uovo senza guscio però per di più si metteva nel nido per covare anche dopo che è stata spostata...però al mio ritorno da scuola (pochi minuti fa) ho visto che non ha più il nido probabilmente opera di mio padre che vuole fare sempre come gli pare a lui.

pacriso
13-04-12, 09: 49
Quelle che dovrebbe fare visto gli accoppiamenti ma...oggi ha fatto il 3° uovo senza guscio però per di più si metteva nel nido per covare anche dopo che è stata spostata...però al mio ritorno da scuola (pochi minuti fa) ho visto che non ha più il nido probabilmente opera di mio padre che vuole fare sempre come gli pare a lui.

Se continua a fare uova senza guscio, togli il nido (ha fatto bene tuo padre), la stressi per niente.
Se puoi, separala dal maschio e fagli una bella dieta a base di "calcio".

eminaia
13-04-12, 21: 19
Oggi non ha fatto nessun uovo,aspetto ancora domani...al massimo ne fa una domani...domani mattina la divido dal maschio e per 15 giorni fornirò cacit+vit d3 in acqua,osso di seppia,guscio d'uovo sbriciolato e sali minerali nel pastoncino.Tra 15 giorni rimetterò il nido e terrò le dita incrociate.