PDA

Visualizza la versione completa : consigli inanellatura

Alex70
10-04-12, 21: 28
buonasera
tra pochi giorni dovrò procedere all'inanellatura dei pulli e vorrei chiedere alcuni consigli a riguardo.
ad esempio ho letto che sia preferibile farlo verso sera, perché?
inoltre, molti allevatori sembra che usino un cerotto color carne per evitare che la mamma veda un corpo estraneo e abbandoni o uccida i pulli. mi consigliate di fare così?
ci sono altri accorgimenti che dovrei seguire?

grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi
Alex

Tony Buglisi
10-04-12, 22: 03
Anche per me questo è stato il primo anno in cui ho dovuto anellare dei piccoli ma secondo me è meglio anellarli al mattino per aver modo di controllare in caso che la mamma butti fuori il pullo e poterlo salvare, cosa che non potresti assolutamente fare anellandoli di sera che in caso che il pullo venisse buttato fuori morirebbe certamente durante la notte. Il cerotto io non l'ho usato e sono stato fortunato entrambe le cove però se hai voglia fallo, non ti costa nulla, cosi stai piu tranquillo e eviti possibili problemi

kage
10-04-12, 22: 07
Per anellare e non avere problemi, bisogna anellare i pulli quando vi accorgete che la mamma non pulisce piú il nido, cosí non dará importanza a corpi estranei e lascerá i piccoli in pace.

Paride
10-04-12, 22: 09
Se devi anellare canarini, non avere di questi problemi.

Questi "particolari" accorgimenti vengono messi in atto dagli allevatori di indigeni che sono animaletti molto meno tolleranti dei nostri canarini.
Inanellano la sera (e con il cerotto) perchè "si spera" che la femmina non si accorga dell'anellino in quanto dopo poco arriva la notte......e pertanto dal mattino successivo "si spera" che l'anellino passi inosservato.....

luigi tarantino
10-04-12, 22: 37
Se devi anellare canarini, non avere di questi problemi.

Questi "particolari" accorgimenti vengono messi in atto dagli allevatori di indigeni che sono animaletti molto meno tolleranti dei nostri canarini.
Inanellano la sera (e con il cerotto) perchè "si spera" che la femmina non si accorga dell'anellino in quanto dopo poco arriva la notte......e pertanto dal mattino successivo "si spera" che l'anellino passi inosservato.....

Riporto la mia sola esperienza personale..
Due canarine diverse, hanno sfilato l'anellino ai piccoli senza problemi..
Anche alcune canarine hanno questo tipo di ''manie''
saluti Luigi

Pantaleo Rodà
10-04-12, 22: 40
Paride, magari fosse così per tutte le canarine...alcune butterebbero all'aria perfino il nido se potessero, specialmente le lizard! Consiglio al nostro amico di tenere d'occhio la situazione per un pò dopo averlo fatto e nel caso usare il cerotto o del nastro di carta

Alessio Ciccarelli
10-04-12, 22: 41
Io ho Anellato per la prima volta quest'anno,li ho anellati la mattina e tutto e filato liscio

Alex70
11-04-12, 00: 21
Ciao Kage,questo accade già tra il sesto o ottavo giorno?

Pantaleo Rodà
11-04-12, 06: 44
Ciao Kage,questo accade già tra il sesto o ottavo giorno? Sì, di solito intorno alla settimana di vita la madre smette di raccogliere le feci dei piccoli (te ne accorgi perchè questi cominciano a defecare sui bordi del nido) ed i pulli tengono le zampine sotto il corpo...

john fernandez
11-04-12, 08: 44
Leo ha dato un buon consiglio. Io annello al sesto giorno ma in alcuni casi lo sto facendo anche al quinto giorno, tutto dipende da come crescono i pulli. Faccio cosi' perche' ho pochi novelli non annelati, avevo deciso di aspettare qualche giorno e poi era tardi!!!!!.

Alex70
12-04-12, 12: 42
Buon giorno. Questa Mattina ho anelato i miei pulli,dopo un momento di difficoltà dovuto dalla mia inesperienza,tutto è filato liscio grazie anche ai vostri consigli.Comunque ungendo un po' l'anellino l'operazione è di gran lunga più semplice e meno traumatica per il piccolo.buona giornata a tutti