PDA

Visualizza la versione completa : Canarino di 20gg perde equilibrio,gira la testa "Labirintite"

Valentina87
11-04-12, 10: 02
Buongiorno, è la prima volta che scrivo su un forum e chiedo scusa se sto sbagliando luogo o modo,ma ho bisogno di un aiuto per il mio piccolo canarino..
Ha 20 giorni e lo allevo a mano da 10 giorni dopo l abbandono della madre..
Fino a lunedì stava benissimo e in mattinata stava provando a saltare giù dal nido e a fare dei piccolissimi voletti per salire sui bastoncini.. Nel Pomeriggio sono uscita un paio di ore e quando sono rientrata per l imbeccata , ho visto che chiedeva a gran voce da mangiare ma quando l ho tirato fuori dalla gabbia,ho notato che teneva la testolina tutta inclinata verso destra e anche con il corpo pendeva da quel lato.
Ha mangiato e poi si è addormentato.. La mattina dopo ho visto che era peggiorato,girava la testa senza controllo e se lo lasciavo a terra girava anche lui quando cercava di muoversi.
Ieri L ho portato dal veterinario,mi ha dato un antibiotico per 3 giorni e mi ha detto di metterlo in una scatolina piccola e imbottita al buio,in modo che cerchi di muoversi poco e di riportarlo da lui venerdì..Dice che sembrerebbe un trauma da caduta mentre magari cercava di salire nel nido o scenderci.
Ieri sera sembrava stare meglio,ma nel momento in cui cerca di muoversi, comuncia a girare 3/4 volte su se stesso in cerca di riprendere l equilibrio. Lui comunque è bello vispo e mangia bene e tanto.. (pastoncino bagnato con acqua e succo dalla siringa)
So che la situazione è grave, ho letto tantissimi forum, ho letto di altri volatili che hanno avuto questo problema, ma purtroppo non ho letto da nessuna parte se siano riusciti a guarire e se si dopo quanto...
Anche perchè se non so vedono miglioramenti,a mio enorme dispiacere,dovremo ricorrere al mettere fine alle sue sofferenze, perchè non penso possa vivere così.

sandro mauri
11-04-12, 10: 58
ciao stai usando un pastoncino specifico x allevamento nidiacei allo stecco???

Valentina87
11-04-12, 11: 05
Si ho usato quello fino ieri, è in polvere apposta per l allevamento allo stecco.. Ieri ho cominciato a dargli il pastoncino secco cedè... Bagnato con acqua e un pò di succo di frutta (sotto consiglio del veterinario) e devo dire che mangia anche più di prima!

sandro mauri
11-04-12, 11: 11
l'anno scorso ho allevato un cardellino allo stecco con energete pastoncino apposito circa 40 gg poi un po' di mela x farlo beccare da solo e semi germinati ........il pastoncino secco e' difficile da digerire e non ha tutte le proprieta' ti consiglio di dalgli ancora quello apposito e' molto lunga allevare allo stecco devi pazientare ancora un po' vedrai che verso il 35" gg iniziera a beccare qualcosa......

Valentina87
11-04-12, 11: 17
Si ma il problema non è farlo mangiare da solo, è che non so se si riprenderà da questo trauma... Se tornerà mai a stare dritto, a tenere l equilibrio....o se il suo potrebbe essere un danno permanente..

sandro mauri
11-04-12, 11: 22
questo lo potrai sapere con un po' di tempo il veterinario ti ha dato una cura........falla finire intanto dagli un cibo con vitamine potrebbe avere una carenza gli appositi pastoncini sono molto assimilabili e digeribili........io non credo sia un trauma.........

Valentina87
11-04-12, 11: 24
Ok.. Speriamo bene... È straziante vederlo così!

sandro mauri
11-04-12, 11: 26
certo che si vedrai che tutto andra bene in bocca al lupo.................

Lancashire
11-04-12, 14: 24
http://www.rione.it/canarini/lancashire/img/filmati/lancashire_malato.mov
Era Megabatteriolosi.

Valentina87
11-04-12, 17: 47
Il mio si "rotola" se lasciato come il tuo, non appena cerca di muoversi .. E anche da fermo, ormai ha la testa a terra, girata da un lato....

sandro mauri
11-04-12, 17: 54
valentina se riesci fagli anche tu un filmatino sicuramente e' piu' facile darti una mano..............

Valentina87
11-04-12, 19: 15
L ho appena fatto infatti...ma per caricarlo qui, devo per forza pubblicarlo prima su youtube per prendere l url?

luigi tarantino
12-04-12, 00: 52
Ciao Valentina.
Ci sono stati alcuni casi simili da quello che ho letto, e pare che il problema fosse solo la carenza da vitamina B.
Fornisci il prodotto da imbecco non il pastoncino..non è un alimento completo.

Valentina87
12-04-12, 13: 09
Ok.... Stasera lo porto da un altro veterinario, vediamo cosa dice.. Poi passerò alla vitamina b!

sandro mauri
12-04-12, 14: 13
chiedi che sia specializzato in aviaria............

Valentina87
12-04-12, 14: 29
Ho preso il numero da una lista che hanno messo a disposizione qui nel forum..... Almeno saprà aiutarmi meglio..

Valentina87
14-04-12, 02: 36
Amici del forum, grazie per il vostro aiuto, purtroppo il mio piccolo Kinder non cè più.. Ma sono sicura che sarà andato a stare meglio in un posto migliore e che ogni giorno che ha vissuto, è stato un giorno pieno di amore! Ciao pulcino!