Visualizza la versione completa : cova in ritardo
Ciao, avevo bisogno di 2 informazioni:
la prima informazione riguarda il pastone, è finito sono andato a comprarlo ma non c'era lo stesso, ho dovuto cambiarlo, ci saranno problemi con i piccoli o la madre lo da tranquillamente?
quando aveva iniziato a deporre le uova, le avevo tolte e poi rimesse quando aveva finito, quindi 2 canarini son nati domenica ed uno non so perchè ma credo stia nascendo ora, cosìfacendo morirà di sicuro perchè ci son troppi giorni di differenza, come mi devo comportare? Grazie mille
lucio zollo
12-04-12, 14: 21
Molto verosimilmente con il cambio del pastone potresti avere dei problemi ( ma non è certo )
Per quano riguara la schiusa disgiunta, potrebbe essere che l'uovo che si stà schiudendo ora, sia stato deposto dopo qualche giorno di differenza dagli altri due... Comunque non è detto che l'ultimo nato perirà ( aiutalo con delle imbeccate aggiuntive e vedrai che in un paio di giorni raggiungerà le dimensioni dei fratelli )
speriamo di non aver problemi, cmq le imboccate le sta continuando a dare, anche se non so con cosa. A che giorno si deve inziare ad integrare la frutta (mela/pera) di sera? Per quanto riguarda l'uovo solo 3 ne ha fatti ed ha iniziato a covarle lo stesso giorno perchè le ho reinserite tutte insieme, ma cmq ho visto che era bucato, quindi non so se lo ha rotto la madre perchè lo vuole buttare o perchè sta per schiudersi. grazie ancora
per quanto riguarda l'ultimo, se sta davvero per nascere potrei inserirlo nell'altro nido, in cui ci son altre uova ancora non schiuse(che dovrebbero schiudersi domani), magari così facendo viene considerato come un figlio, solo che non vorrei dar problemi ai nuovi piccoli
Pantaleo Rodà
12-04-12, 19: 00
L'uovo non ancora schiuso lo puoi passare all'altra femmina, se non ha già troppe uova...
grazie mille per i consigli...ne avrei bisogno di altri. Son passati più di 12 giorni senza schiusa per l'altra coppia, ho chiamato un ragazzo che è venuto a controllare le uova e mi ha detto che son vuote, quindi dovrei buttarle. Visto che questa coppia ( la prima) per un periodo erano entrati in falsa muta, ora la canarina ha fatto le uova quindi è pronta, il maschio evidentemente no (anche se canta parecchio)quindi mi chiedevo: posso sostituire i maschi?l'altro maschio l'ho separato perchè invece è troppo "focoso" quindi disturbava la femmina nell'allevamento dei piccoli. Se si, mi spiegate come procedere? Le uova vuote le posso buttare lasciando il nido o deve ricominciare a costruirlo di nuovo?
Pantaleo Rodà
14-04-12, 14: 26
Le uova buttale via, togli il nido per qualche giorno e poi rimettilo...puoi lasciarlo già fatto visto che è pulito, ma probabilmente la femmina lo disferà e lo rifarà di nuovo. Per quanto riguarda il maschio, separala da quello con cui sta ora (è meglio che non lo veda e non lo senta), poi dividi la gabbia con il divisorio (o affianchi due gabbie singole) e metti l'altro maschio in una metà. Se vedi segni di intesa (lei che lo chiama o chiede l'imbeccata attraverso la grata) mettili assieme...
Grazie mille per le info...ma se questo (che vorrei togliere) canta, significa che è pronto? la coppia è molto affezionata e non vorrei separarli se non fosse necessario (ho dovuto separarli per qualche minuto mesi fa, ed hanno iniziato ad agitarsi perchè non si vedevano, appena li ho rimessi insieme son tornati tranquilli), ma non lo vedo "partire all'attacco" quindi ho paura che lei faccia cove a vuoto e si stressi...
per ora la coppia che ha avuto i pulli è separata dalla griglia, in modo che il maschio non la disturbi, ma cmq è presente,pensando così di togliere la divisione verso il 15 giorno. Ma se tolgo il maschio, chi alleverà i piccoli?è un dubbio che mi è venuto
luigi tarantino
14-04-12, 20: 32
Lei lo farà ugualmente da sola. Ma se i pulli sono tanti è sconsigliabile lasciarla sola.
luigi tarantino
15-04-12, 10: 05
allora li porterà a termine senza difficolta.. :))
grazie. Ho un problema, questa sera sono andato a vedere i piccolini ed uno dei due era s***** in testa (piccolo escremento della sorella), volevo prenderlo per toglierlo ma appena mi ha visto la canarina si è messa nel nido e non c'è stato verso di toglierla (ha aperto anche il becco come per attaccare) e non ho insistito per paura che abbandonasse il nido. Lo pulirà lei o riprovo domani o pulirlo? con cosa lo posso pulire? ho paura possa creare batteri
luigi tarantino
17-04-12, 00: 51
Dovrebbe farlo la mamma direttamente..
è vero, mi son preoccupato inutilmente, ci ha pensato lei, oggi non ha più nulla! appena riesco vi faccio vedere una loro foto (appena riesco a farla). La persona che era venuta a vedere le uova (quelle vuote), vedendo i due piccolini ha detto che stanno crescendo molto belli (per me son dei mostriciattoli quindi non so da cosa lo abbia capito ;P), mi ha già detto che saranno un maschio ed una femmina, il maschio è agata la femmina isabella. Oggi è il 9 giorno, sono molto più grandi rispetto a quelli che erano morti nella scorsa covata all'8giorno e sembra che li stia ancora alimentando bene, ma aspetto ancora prima di dire che questa volta andrà tutto bene. Devo ringraziare tanto cmq chi, in questo forum, mi ha suggerito di dividere il maschio. Spero che questa volta vada tutto bene!
l'unica cosa che mi sembra strana al momento è che ancora hanno gli occhi chiusi
dimenticavo...quando potrei iniziare a reintegrare il maschio con mamma e piccoli? per quanto riguarda l'altra coppia ho provato a separarli e a metterli in stanze diverse (mettendo la griglia nella femmina con l'altro maschio) ma è stato un fiasco totale quindi ho dovuto far ritornare tutto come prima: mi spiego il maschio nell'altra stanza gridava come un pazzo e ha iniziato a respirare in modo molto evidente tipo "tremare" e mi ha fatto spaventare, la femmina credo ha iniziato a chiamarlo ma si avvicinava alla griglia l'altro maschio e lei andava contro la griglia volando e sbattendo come se lo volesse attaccare...quindi onde evitare li ho rimessi insieme e si son calmati. Ora che son tornati insieme il maschio ha iniziato a cantare, ma ancora non cerca di accoppiarsi...canta solo, ma alla fine credo che abbiano i suoi tempi, quindi lascio fare alla natura
questi sono i miei piccolini...come vi sembrano? (mi interesserebbe sapere se son ben sviluppati avendo 10 giorni)grazie
Pantaleo Rodà
18-04-12, 21: 58
Ciao, complimenti per i piccoli. Direi che come sviluppo sono nella norma, tranquillo!
lucio zollo
18-04-12, 23: 03
infatti , crescono bene
grazie, mi fa piacere sentirlo. Devo dire una cosa stupida, oggi ho visto la canarina con gli occhi aperti...è stato il momento più emozionante in assoluto dalla nascita; prima sapevo che erano vivi etc, ma gli occhi chiusi davano un idea quasi di giocattolo che si muoveva, ma vederla con la testa alzata e gli occhi aperti mi ha fatto "capire che son veri"
luigi tarantino
19-04-12, 03: 15
Hehehe vai Rosso continua cosi! :)
grazie mille ;) ma ora posso liberare il maschio? o meglio che continuano tranquilli?
come si presentano oggi... ;)
Tony Buglisi
20-04-12, 14: 33
ma che belli che sono, complimenti bravo