PDA

Visualizza la versione completa : gould lutino

erox
12-04-12, 21: 43
buona serata a tutti, io ho una coppia di gould ,la femmina lutino,il maschio sicuramente un portatore.
dalla coppia mi sono nate solamente femmine cinque lutino come la femmina le altre pastello petto viola.
la mia domanda e' molto semplice, ma le pastello sono portatrici di lutino?
in merito ho sentito varie versioni.....ma non mi convincono!
potete aiutarmi?

Fabio Musumeci
12-04-12, 23: 36
Ciao erox,
vedo che è il tuo primo intervento sul forum, se ancora non l'hai fatto sarebbe gentile da parte tua presentarti nella sezione "Presentazione" del Forum.
Solo i maschi possono portare la mutazione Ino, essendo questa una mutazione recessiva legata al sesso.
Quindi le femmine nate dalla tua coppia non sono portatrici della mutazione, anche quelle mutate, che possono invece generare maschi portatori di Ino.
Strano, se non impossibile, che siano nate solo femmine, forse il particolare fenotipo dei novelli non ti fa riconoscere i giovani maschi a prima vista, fra l'altro per nascere delle femmine pastello anche il padre deve essere un pastello, se il padre non lo è vuol dire che almeno i pastello nati dalla tua coppia sono maschi.
Per essere sicuri della tua situazione sarebbe meglio vedere delle foto dei tuoi soggetti.

erox
13-04-12, 22: 23
ciao fabio, sicuramente il maschio e' s.f.t rossa pettoviola ,sono nate tutte femmine, mi ripeto 5 ad occhio rosso petto bianco, le altre pastello normali occhio nero pettoviola e sono sicuramente femmine.
da come ho capito queste ultime accopiandole con portatori possono generare maschi portatori ? scusami ma sono un po' confuso ......sono alle prime armi con i lutini

Fabio Musumeci
13-04-12, 23: 39
La mutazione Ino (lutino x i verdi - albino x i blu) risponde alle leggi della trasmissibilità recessiva legata al sesso:

M ino x F ino = 100% ino

M ino x F non ino = M port, F ino

M port x F non ino = M norm, M port, F ino, F norm

M port x F ino = M ino, M port, F ino, F norm

M norm x F ino = M port, F norm

M= maschio
F= femmina
port= portatore
norm= normale

spero di essere stato chiaro, la combinazione con la mutazione pastello non cambia i risultati della trasmissibilità, semplicemente aumenta la diluizione dei soggetti, soprattutto nei TN.