PDA

Visualizza la versione completa : Rosella Comune, maschio o femmina?

rikant
13-04-12, 16: 59
Salve a tutti, nel mese di dicembre a Torre del Lago (Viareggio - LU), abbiamo trovato una rosella, era bagna per la pioggia, l'abbiamo raccolta e messa al sicuro dai gatti della zona. Per un paio di mesi è rimasta in una gabbia da mia suocera mentre cercavamo il proprietario, era priva di anello quindi siamo state nelle agrarie della zona per sentire se qualcuno che acquistava mangimi per pappagalli la stava cercando. nessuno si è fatto avanti quindi l'abbiamo adottata/o. Abbiamo acquistato una voliera e ci siamo attivati per sessarla; fischia e produce una miriade di suoni, udibili a isolati di distanza (per la gioia dei vicini), è rossa scarlatta ma non è molto grande. Un rivenditore di Cascina che ringrazio anche per la cura che presta ai suoi animali ci ha detto che è una femmina (toccandola); prima domanda: ma le femmine non stavano zitte ed erano sbiadite? Per una serie di vicissitudini personali accadute al negoziante non abbiamo potuto acquistare il maschio ed abbiamo conosciuto un appassionato allevatore che abita poco distante da noi. Ci siamo recati con Didi, ma osservando becco, cranio e colori, unitamente al fatti che non sta mai zitta ci ha detto che era sicuramente un maschio e che non si sessano toccandoli. Morale abbiamo acquistato una femmina ed ora fischiano tutte e due felici e contenti (sempre per la gioia dei vicini), si imboccano e dormono vicini, il "maschio" dorme nel nido e la femmina resta fuori. E' normale? quando ho scattato delle foto decenti le posto.

arrigo.taddei
13-04-12, 17: 07
Ciao certo che dal comportamento si potrebbe dedurre che sia una coppia postaci una foto dove si vedono entrambe

Roberto Giani
13-04-12, 17: 27
L'allevatore vi ha giustamente detto che le Roselle non si sessano al tatto ma da caratteristiche come cranio, becco ecc.

Il fatto che si imbecchiono è positivo mentre è strano, molto strano, che il maschio dorma nel nido...

Come dice Arrigo, appena puoi postaci delle foto e poi ne riparliamo.

rikant
15-04-12, 11: 24
alcune foto spero siano utili, questo è "dexter, il maschio "sospetto".

rikant
15-04-12, 11: 29
e questa didi, la femmina

Graziano73
15-04-12, 13: 49
Così si vede male dovresti mostrare una foto con entrambi vicini meglio il partisolare delle 2 teste vicine

arrigo.taddei
15-04-12, 18: 39
ciao dalle foto penso che sia coppia il mashio a la testa leggermente piatta caratteristica mashile la femmina a la testa arrotondata .. speriamo di aver fatto centro

Roberto Giani
15-04-12, 19: 28
Per me sono due femmine.

rikant
15-04-12, 21: 30
Vi ringrazio tutti, posterò foto che li ritraggono vicini.

rikant
17-04-12, 15: 04
in primo piano la femmina, dietro il "maschio" incriminato

rikant
17-04-12, 15: 08
ancora il maschio oggetto del mistero: ho notato che solo lui fa la "ruota" quando ti avvicini.

mark
17-04-12, 16: 08
Sinceramente anche a me sembrano due femmine... Hai provato a fischiare e vedere la reazione? Di solito i maschi si innervosiscono, aprono la coda a ventaglio e cinquettano. Non farlo troppo spesso però perchè il maschio potrebbe prendersela con la femmina. Altrimenti fai un sessaggio molecolare a entrambi e nel giro di qualche giorno ti togli il dubbio.

davy180
17-04-12, 16: 56
Sembrano due femmine anche a me sinceramente. Una foto frontale di entrambi riesci a farla? Prova comunque giustamente a fischiare senza stargli troppo vicino, se uno dei due risponde è maschio.

rikant
17-04-12, 17: 08
Grazie per le vostre risposte, altri dettagli: il "maschio" e solo lui, quando ti avvicini spesso apre la coda a ventaglio, la femmina non l'ha mai fatto, in compenso fischiano tutti e due, inoltre Nicla (mia moglie) ha visto che, pur imboccandosi reciprocamente, solo la femmina "rigurgita". Il "maschio" non ha mai avuto atteggiamenti ostili verso la femmina (e viceversa), dormono vicini e spesso si rubano il biscotto l'un con l'altro senza mai reazioni. Infine il "maschio" sembra rispondere al fischio del miroonde.

Vincenzo Forlino
18-04-12, 20: 47
Ciao,

anche a me sembrerebbero due femmine.. i comportamenti da te descritti non possono essere presi in considerazione per fare un sessaggio in quanto non sono rare coppie omosessuali.. a volte si formano spontaneamente altre volte è dettato da una convivenza forzata

clod 54
20-04-12, 13: 44
anche per me vedendoli in quella foto vicini mi sa tanto di due femmine

rikant
20-04-12, 16: 26
Appena posso le porto, anzi lo porto a Pisa a fare l'esame. Ho visto un maschio di pennant e la differenza del complesso becco cranio era evidente. Mi sarebbe piaciuto avere una coppia maschio - femmina, avevo pensato anche di riportare la femmina all'allevatore (che si è sbagliato), ma li vedo tranquilli (stanno vicini, fanno il bagno insieme, fischiano e cantano), credo che cambierò solo il nome da dexter a susy e cercherò di farli stare il meglio possibile. Ci sono controindicazioni a tenere due femmine?

Roberto Giani
20-04-12, 19: 05
(...)
Ci sono controindicazioni a tenere due femmine?

Non credo ci siano problemi, anche se non posso affermarlo per esperienza diretta poichè non mi è mai capitato.
Far convivere due maschi potrebbe rivelarsi, invece, problematico.