Visualizza la versione completa : Come si ottengono
Tony Buglisi
15-04-12, 15: 41
Salve a tutti, mi servirebbe sapere da chi alleva questi tipi di canarini se si usano portatori o se si utilizzano direttamente i mutati
-Agata topazio giallo mosaico
-Agata topazio rosso masaico
-Agata opale giallo mosaico
-Agata opale rosso masaico
Non ho la piu pallida idea di come si ottengano e vorrei evitare di rimanere fregato come con gli agata topazio bianco in cui mi è stato detto che i soggetti migliori si ottengono da portatore x mutato. Ringrazio tutti e auguro una buona giornata e buon proseguo cove
Pantaleo Rodà
15-04-12, 21: 01
Ciao Tony, in queste mutazioni sovrapposte e specialmente nel topazio e nell'opale (ho avuto gli agata opale, ora non li ho più) è sempre bene, come ti hanno giustamente detto, accoppiare mutato x portatore...l'accoppiamento mutato x mutato alla lunga riduce la taglia e schiarisce il disegno, oltre a rendere i soggetti piuttosto delicati. La tua femmina potrebbe benissimo essere portatrice, solo tre piccoli non sono sufficienti per escluderlo, essendo la topazio (come anche l'opale) mutazioni recessive non legate al sesso...i novelli saranno però portatori sicuri della mutazione e potrai riaccoppiarli con dei mutati (le femmine con il loro stesso padre ad esempio)
Tony Buglisi
15-04-12, 21: 07
Grazie Leo per la spiegazione, allora devo pensarci su tanto ho tempo fino a settembre per decidere cosa comprare per a prossima stagione. Spero che alla prossima covata mi nasca qualche agata topazio sempre ammesso che quella si decida a fare il nuovo nido e smetta di coprire i piccoli, mi sta costringendo a scendere in allevamento ogni 30min per levare la yuta dai pulli. Ho riempito pure la gabbia di nidi ma non li calcola proprio
Pantaleo Rodà
15-04-12, 21: 13
Evidentemente preferisce la posizione del vecchio nido...sposta i pulli in uno degli altri nidi e lasciale quello libero. Ci penserà il maschio (e lei di tanto in tanto) a portarli all'indipendenza...
Tony Buglisi
15-04-12, 21: 14
Domani provo cosi perchè penso che a breve vorrà deporre quindi o butto le uova o provo cosi, grazie ancora, sei sempre molto gentile e disponibile
Pantaleo Rodà
15-04-12, 21: 22
Figurati, fammi sapere come è andata :)